Lactarius volemus (Fr.) Fr. .

Carlo
Membro FeM
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: Lactarius volemus

Messaggio da Carlo » 14 lug 2011, 22:54

Enzo e verissimo ma non puzza!!!!ciao carlo
P.S. da una vita tutti i mesi di gennaio alla festa rionale di S.Antonio tradizionalmente consumo arringhe affumicate Norvegesi alla brace del falò che si accende sul sagrato....quindi...volendo...riciao

Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Messaggio da Gualberto » 15 lug 2011, 09:00

Lo sciovinismo dei Francesi non mi sorprende, dal punto di vista della commestibilità non c'è paragone tra i due Lactarius; il rugatus è nettamente più buono, l'odore è nettamente inferiore così come il viraggio; quindi il volemus è buono per la ... truppa. Gualberto

Franco va
Esperto
Nome: franco
Comune: varese
nazione: italia367
fotocamera: nikon coolpix 8

Messaggio da Franco va » 15 lug 2011, 16:07

Carlo ha scritto:Enzo non l'ho mai assaggiato ma penso anchio che sia meglio il rugatus comunque per i nostri cugini il volemus è commestibile il rugatus NO!!!!...valli a capire....Franco grazie per l'informazione perchè non conoscevo la notizia ma sei sicuro che non sia una leggenda metropolitana???? -5327 carlo
boh!!??

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 23 lug 2011, 08:53

amblivorno ha scritto:I due latarius sono assai simili. Il Volemus odora di aringa mentre il rugatus odora leggermente di carciofo.
Ciao
benvenuto -7167
Aggiungerei una differente reattività chimica e una differenza nella microscopia.

-5327 -5327

cld.orla
Esperto
Nome: claudio
Comune: Carpi
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Canon 60 D e coolpix p 900

Messaggio da cld.orla » 24 lug 2011, 20:38

ciao a tutti aggiungo una mio contributo per evidenziare le differenze micro avendo controllato un essicata che mi è stato dato e non avevo disponibilità dell'odore!!
Il rogatus ha spore sub ellittiche , ellittiche con creste fini non molto alte mentre il volemus presenta spore globose o sub-globose con creste molo alte e più spesse. la pileipellis nel rugatus ha le ife terminali quasi tutte con un setto mentre nel volemus no . risaluti claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robyyys
Membro FeM
Nome: roberto
Comune: vigevano
fotocamera: nikon d70

Messaggio da robyyys » 25 lug 2011, 17:15

per quel che riguarda il clima strettamente mediterraneo di crescita del rugatus avrei dei dubbi in quanto sporadici ritrovamenti li ho fattim sotto quercia anche nel parco del Ticino provincia pv
mi sembra che il volemus sia piu propenso per il faggio..
ciao
roberto

Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
fotocamera: Sony Cyber shot

Messaggio da Gualberto » 25 lug 2011, 20:45

Dal punto di vista microscopico la differenza è netta, non solo per la morfologia delle spore, ma anche per l'assenza di macrocistidi in Lactarius rugatus. Ciao Gualberto

Carlo
Membro FeM
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
nazione: italy

Messaggio da Carlo » 25 lug 2011, 22:20

Roby anche la quercia non scerza!!!!comunque teniamo sempre presente che faggio quercia e castagno essendo tutte fagacee (con crescita ambientale abbastanza distinta) frequentemente vengono indistintamente micorizzate dagli stessi funghi..... -5327 carlo

Rispondi