Umbria 8 marzo, sono usciti i galletti

Il ciociaro
Membro FeM
Nome: cesare
Comune: isola del liri
regione: lazio
nazione: italia

Re: Umbria 8 marzo, sono usciti i galletti

Messaggio da Il ciociaro » 10 mar 2014, 18:33

Dino ha scritto:non ci si capisce piu' nulla lnfeliie lnfeliie ! io li ho trovati a Gennaio ...ma Galletti a Marzo ...mai sentito!!
Ho telefonato ad un amico che era sul posto domenica e mi ha detto che ne hanno raccolto anche in altri punti dello stesso bosco quindi non sono stati i soli evidentemente si sono create delle condizioni particolari che hanno favorito la fioritura dei galletti-

Ot :Ciao Dino ma nelle tue uscite ti rechi anche nei " pratoni del vivaro"?

Gianca
Amministratore
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Messaggio da Gianca » 11 mar 2014, 22:03

Dino ha scritto:non ci si capisce piu' nulla lnfeliie lnfeliie ! io li ho trovati a Gennaio ...ma Galletti a Marzo ...mai sentito!!
Io li ho trovati in aprile, guarda qui viewtopic.php?f=14&t=20330&p=216896&hilit=+cibarius#p216896 si vede che è un fungo che nasce tutto l'anno -5367

I miei forse risentirono di un'ondata anticipata di caldo, mentre i vostri forse hanno goduto della mancanza di un vero inverno, praticamente un autunno prolungato lnfeliie

-5327 -5327 Gianca

Il ciociaro
Membro FeM
Nome: cesare
Comune: isola del liri
regione: lazio

Messaggio da Il ciociaro » 11 mar 2014, 22:34

Gianca50 ha scritto:
Io li ho trovati in aprile, guarda qui viewtopic.php?f=14&t=20330&p=216896&hilit=+cibarius#p216896 si vede che è un fungo che nasce tutto l'anno -5367

I miei forse risentirono di un'ondata anticipata di caldo, mentre i vostri forse hanno goduto della mancanza di un vero inverno, praticamente un autunno prolungato lnfeliie

-5327 -5327 Gianca

Beh! Per la 20ina di aprile siamo di pochino in anticipo rispetto alla stagione, quindi tutto somato siamo nel normale o quasi, ma un ritrovamento la prima sttimana di marzo è proprio fuori del comune anche se in collina-
Cmq quel bosco è strano credgsdgsd ,infatti anche l'anno scorso ad autunno mooolto inoltrato hano raccolto dei porcini, e se ritrovo le foto o almeno il post che hanno pubblicato lo allego
su questa sezione-

fuscoruber
Membro FeM
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d

Messaggio da fuscoruber » 20 mar 2014, 11:03

Gianca50 ha scritto:

-5327 -5327 Gianca
Questo è di Febbraio, sempre in Umbria, così completiamo l'anno :mm:

-5327

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
fotocamera: Sony Cyber shot

Messaggio da Gualberto » 20 mar 2014, 17:43

Per mia esperienza posso dire che da tempo immemore già dalla metà di aprile all'interno della tenuta di Castel Porziano si possono raccogliere considerevoli quantità di Cantharellus cibarius var. bicolor e Russula vesca, il tutto rigorosamente sotto vecchi e grossi Quercus ilex; mai trovato invece, nello stesso periodo, il Cantharellus cibarius tipico o altre sue varietà. Ritengo che questo possa verificarsi negli ambienti poco o nulla antropizzati, come sono quelli della Tenuta presidenziale; infatti ogni anno si possono trovare i funghi in questione nei medesimi posti dell'anno precedente; un salutone, Gualberto

Rispondi