Russula sp
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
- nazione: Italia
Re: Russula sp
Il forum da un po' di tempo fa il ridimensionamento automatico delle immagini quando le dimensioni eccedono il massimo consentito (1000x1000 pixel), quindi puoi postare senza preoccuparti di cambiare le dimensioni.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
- Nome: hereza
- Comune: aragon
- regione: huesca
- nazione: españa
Hola a todos,
Raúl te dejo esta R.straminea que cogimos con Carlos Monedero, yo no tengo exicata. No pude mirarla al micro, sólo te puedo adjuntar la foto de esporas que me pasó. Por si te sirve... En este caso esta recolección tengo apuntado que era totalmente dulce. En un encinar supuestamente calcáreo pero donde salen especies ácidas como el B.aereus.
Saludos
Raúl te dejo esta R.straminea que cogimos con Carlos Monedero, yo no tengo exicata. No pude mirarla al micro, sólo te puedo adjuntar la foto de esporas que me pasó. Por si te sirve... En este caso esta recolección tengo apuntado que era totalmente dulce. En un encinar supuestamente calcáreo pero donde salen especies ácidas como el B.aereus.
Saludos

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Amministratore
Infatti Adrian, ci sono diversi topic in questo forum di mie raccolte di R.straminea ma erano come la tua di sapore completamente mite, mentre Raul se ho capito bene scrive acre moderato. Per questo non ho detto straminea ma siamo lì vicino. Bisogna vedere le spore almeno.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
- Nome: Raul
- Comune: Bisimbre
- regione: Zaragoza
- nazione: España
Hola a todos,
he realizado varias imágenes, con cristal en escala y por otro lado con las medidas del piximetre.
se emplean diferentes escalas para obtener unas perdidas inferiores.
he realizado varias imágenes, con cristal en escala y por otro lado con las medidas del piximetre.
se emplean diferentes escalas para obtener unas perdidas inferiores.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
os dejo imágenes de la ornamentación, lo siento pero mi equipo fotográfico adaptado al micro no esta muy logrado.
-
- Membro FeM
dos mas con el de x100
-
- Membro FeM
- Nome: hereza
- Comune: aragon
- regione: huesca
- nazione: españa
Esas esporas no son de R.straminea... 

-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- regione: Toscana
- fotocamera: Nikon
Le spore sembrerebbero più adatte alla Russula solaris da me ipotizzata all'inizio. Anche i cistidi concorderebbero......
-
- Amministratore
Concordo con Adrian, non sono spore da R.straminea. Ma Raul sei sicuro fosse piccante? Perché vedendo le spore mi ha ricordato un ritrovamento autunnale di diversi anni fa di una specie che ho chiamato R.rubroalba fo. albocretacea. I dermatocistidi però nella tua raccolta sono poco cilindracei. Non saprei ma mi perdonerà Franco se dico che per me non ha l'aspetto da solaris e nemmeno l'habitat.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- nazione: italia
- fotocamera: Sony Cyber shot
In habitat diverso ma sempre su suolo prevalentemente acido-sabbioso si può ipotizzare anche Russula romelli nella sua varietà alba che credo aver incontrato sotto Fagus sylvatica; ricordo che fu molto complicato poterla determinare al punto che non avemmo la certezza assoluta perché a livello micro c'era tutta però le dimensioni erano ben superiori o meglio più corpulente, naturalmente il sapore era dolce; ciao