-
Gianca
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix P7800
-
Contatta:
Messaggio
da Gianca » 23 set 2018, 09:50
Su Agorà del 21 scorso c'è stato un filmato sui funghi, tra le varie cose parla del sistema di raccolta.
Praticamente infila il bastone sotto al fungo e facendo leva lo fa uscire, cosa ne pensate?
Io l'ho visto fare da un cercatore e ho notato che ha smosso il terreno circostante, una volta l'ho fatto anch'io perché era incastrato tra due radici affioranti, ma si è mosso tutto, mai più.
Potete vedere il filmato qui
https://www.raiplay.it/video/2018/09/Ag ... tc=4302282, se avete un account fb accedete in un attimo.

Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Raffaella13
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Messaggio
da Raffaella13 » 23 set 2018, 11:54
Mi pare una sciocchezza: mi regolo sempre per muovere q quanto meno terriccio e permettere a nudo poco micelio. Non dimentico di coprire il punto di estrazione, senza premere troppo. Me lo ha insegnato mio padre, i Micologi di vari gruppi, ed gli amici di “cavata”. Penso che può pure essere migliorata con esperienza , ma senza utilizzare strumenti oltre le mani.

-
Gianca
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix P7800
-
Contatta:
Messaggio
da Gianca » 23 set 2018, 12:18
Raffaella13 ha scritto: ↑23 set 2018, 11:54
Mi pare una sciocchezza:
mi regolo sempre per muovere q quanto meno terriccio e permettere a nudo poco micelio.
Non dimentico di coprire il punto di estrazione, senza premere troppo. Me lo ha insegnato mio padre, i Micologi di vari gruppi, ed gli amici di “cavata”. Penso che può pure essere migliorata con esperienza , ma senza utilizzare strumenti oltre le mani.
Pefettamente d'accordo
Ma in TV insegnano ste cose