Marians ha scritto: ↑18 set 2018, 23:11
Ma guarda che non lo dico soltanto io, son in molti a confermarlo.
A sapore per esempio non si può confrontare minimamente alle spugnole gialle per me il miglior fungo, ma nenache allo stesso porcino, o ai portentosi , i pioppini, pleurotus, ci metto anche le morette, cioè è quello che ha il sapore meno intenso di tutti e ne ho mangiati freschi e crudi parecchi.
Cotto poi non dice niente.
Ciao Thomas,
proporrò a Renzo, cultore delle caesaree nonché amministratore del forum, di comminarti un paio di settimane di sospensione per lesa maestà verso questa specie.
E adesso, ragionando seriamente, posso solo dirti che, al di là del fatto che sui gusti non si discute, credo che il sapore dei funghi dipenda dal substrato su cui crescono e poi i sapori dipendono anche "dalla bocca che uno ha" e nella maniera in cui uno è abituato a mangiare.
D'altronde anche la carne es. di maiale cambia sapore se questo è stato allevato a ghiande oppure a pastoni.
Qualche esempio:
- ho avuto la fortuna di mangiare per qualche anno dei pioppini che mi nascevano su un vecchio fico di mia proprietà. Troppo più buoni di quelli nati su pioppo o quercia o altro.
- per quanto non sia un fungo pregiato, Lactarius deliciosus/sanguifluus/violaceus dalle mie parti è ricercato e consumato. La differenza di sapore è netta a favore di quelli che nascono in pinete costiere con terreno sabbioso rispetto a quelli crescenti in zone collinari dove abbonda il ginepro. Quest'ultimi li ritengo immangiabili.
- sono un appassionato di aereus (ed in misura minore di reticulatus. Gli altri porcini manco li considero). Ritengo che quelli raccolti in cerreta siano infinitamente meno buoni di quelli raccolti sotto farnia o rovere nei boschi litoranei.
Potrei fare altri esempi, ma tutto questo per dire che magari non tutte le caesaree hanno lo stesso sapore. Posso garantirti che un tagliolino con questa specie mi manda in estasi, per la delicatezza del sapore, mentre l'insalata di ovoli non mi interessa affatto.
O allora? Che ci vuoi fare?