-
Ennio Carassai
Messaggio
da Ennio Carassai » 16 set 2015, 20:09
Toscano ha scritto:Maurizio Scaloni ha scritto:Toscano ha scritto:
r
Grazie Maurizio. Immaginavo, io comunque in autunno un paio di uscite sul Conero le faccio alla ricerca di qualche funghetto interessante da studiare

e fai bene! se la stagione è piovosa il monte Conero è ricco di tante belle specie "da studio", fino a tutto dicembre, ehh!!
un salutone,
Ennio.
-
Maurizio Scaloni
- Membro FeM
- Nome: Maurizio
- Comune: Ancona
- regione: Marche
- nazione: italia
Messaggio
da Maurizio Scaloni » 17 set 2015, 08:24
Toscano ha scritto:Maurizio Scaloni ha scritto:Toscano ha scritto:Ciao Giuseppe, non vorrei deluderti... ma... anche io sono a Pesaro per lavoro da qualche anno.
La provincia di Pesaro purtroppo conta pochi boschi produttivi, i soliti 3 o 4 posti noti, che distano da Pesaro circa un'ora di auto.
Io sono stato domenica scorsa al Bosco di Tecchie in cerreta, 0 ASSOLUTO, ho fatto poi un salto in Faggeta sul M.Catria, presenti all'appello solo Xerula radicata e Marasmius alliaceus, addirittura infestante quest'ultimo.
Vicino a Pesaro boschi calpestabili praticamente 'un ci so', il piu' vicino e' il Bosco delle Cesane tra Fossombrone e Urbino, ad una mezz'ora, ma se trovi un porcino la'...chiamami che vengo a fotografarlo

)). Oppure il Conero ad Ancona, ma se ci sono porcini la' nin so
Scordati i Boschi della Basilicata, ma non cadere in depressione come ho fatto io, che appena ho un week-end libero scappo in Toscana

per il conero ti rispondo io:
anni fa era stata organizzata un escursione alla ricerca di boletus aereus con tanto di articolo sul corriere adriatico,risultato: furono rinvenuti 36 boleti in non so quante decine di cercatori...insomma qualche fungo lo fa ma sono rari ed il bosco è veramente una giungla!
Grazie Maurizio. Immaginavo, io comunque in autunno un paio di uscite sul Conero le faccio alla ricerca di qualche funghetto interessante da studiare

io sono in Ancona, se hai voglia di compagnia ti faccio da spalla molto volentieri!
Ciao ciao