Domanda di microscopia.
-
- Moderatore globale
- Nome: Marco
- Comune: Cremona
- regione: Lombardia
- nazione: Italia
- fotocamera: Olympus OMD-M5
- Contatta:
Domanda di microscopia.
Ciao a tutti
Domanda banale ma che a me incuriosisce molto.
Quando andate in immersione cosa utilizzate per lavare il vostro obiettivo?
Grazie a tutti
Ciao ciao
DjMark
Domanda banale ma che a me incuriosisce molto.
Quando andate in immersione cosa utilizzate per lavare il vostro obiettivo?
Grazie a tutti
Ciao ciao
DjMark
-
- Membro FeM
- Nome: Stefano
- Comune: Monte Amiata/Livorno
- regione: Toscana
- fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15
Re: Domanda di microscopia.
Ciao Mark,
premetto che non lo lavo sempre, ovvero a volte lo lavo anche dopo qualche giorno di utilizzo, il che non dovrebbe causare problemi con un olio che non sia un cattivo olio.
Io uso un pezzo di carta igienica bella morbida (non di quelle che NON utilizzeresti mai sulle tue parti intime, tipiche dei cessi pubblici ) inumidito con semplice acqua, ogni tanto anche con etere.
Non so se faccio la cosa giusta, sentiamo che dicono gli altri
premetto che non lo lavo sempre, ovvero a volte lo lavo anche dopo qualche giorno di utilizzo, il che non dovrebbe causare problemi con un olio che non sia un cattivo olio.
Io uso un pezzo di carta igienica bella morbida (non di quelle che NON utilizzeresti mai sulle tue parti intime, tipiche dei cessi pubblici ) inumidito con semplice acqua, ogni tanto anche con etere.
Non so se faccio la cosa giusta, sentiamo che dicono gli altri
-
- Membro FeM
- Nome: roberto
- Comune: cureglia
- regione: ticino
- nazione: svizzera
- Contatta:
Io seguo cosa dice il manuale della casa del microscopio :
tessuto morbido ( uso gli stessi panni che adopero per pulire le lenti degli obiettivi fotografici) imbevuto di alcool etilico
ciao
tessuto morbido ( uso gli stessi panni che adopero per pulire le lenti degli obiettivi fotografici) imbevuto di alcool etilico
ciao
-
- Membro FeM
- Nome: giuseppe
- Comune: San Giorgio delle Pe
- regione: Veneto
- nazione: italia
- fotocamera: Canon 450d
- Contatta:
Io assorbo e basta con un pezzetto di carta igenica.
-
- Membro FeM
- Nome: Evelina
- Comune: Vicenza
- regione: Veneto
Dopo aver letto i vostri varii metodi, dico la mia, consigliata da un noto Micologo che tutti noi conosciamo, con un pezzo di carta da cucina bagnato con la saliva, strofino bene, poi assiugo,
questo metodo lo uso ormai da anni.
Mi sconsigliò alcol-etilico e pure l'etere, per il potere corrosivo che possono avere.
Forse è il caso di provare, non costa nulla.
Evely
questo metodo lo uso ormai da anni.
Mi sconsigliò alcol-etilico e pure l'etere, per il potere corrosivo che possono avere.
Forse è il caso di provare, non costa nulla.
Evely
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
- Contatta:
Se pulisci subito dopo aver finito l'osservazione, basta uno straccetto morbido.senza niente.
Ma lo devi pulire quando è ancora liquido ........se lo fai seccare....sono cassi !
Enzo
Ma lo devi pulire quando è ancora liquido ........se lo fai seccare....sono cassi !
Enzo
-
- Membro FeM
- Nome: Stefano
- Comune: Monte Amiata/Livorno
- regione: Toscana
- fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15
Vincenzo Migliozzi ha scritto:Se pulisci subito dopo aver finito l'osservazione, basta uno straccetto morbido.senza niente.
Enzo
Ciao Vincenzo, l'olio che uso io non si secca (o si secca molto lentamente ), dopo diversi giorni è sempre liquido come il primo giorno... quindi il tipo di olio fa la differenza
-
- Esperto
- Nome: Salvatore
- Comune: Cagliari
- regione: Sardegna
- fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
- Contatta:
...l'unica è pulire subito dopo l'uso con panno o carta morbida.
Quando ci si dimentica si è costretti ad usare,per ben pulire, preferibilmente etere,ma anche benzina od alcol etilico:come già è stato detto questi prodotti alla lunga possono avere azione corrosiva ed alterare le lenti.
ciao
Salvatore
Quando ci si dimentica si è costretti ad usare,per ben pulire, preferibilmente etere,ma anche benzina od alcol etilico:come già è stato detto questi prodotti alla lunga possono avere azione corrosiva ed alterare le lenti.
ciao
Salvatore
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
Io pulisco sempre con carta igienica alla fine di ogni seduta micro cercando di assorbire senza strofinare. Dopo questo passaggio uso un panno morbido per pulire le lenti degli occhiali imbevuta di una spruzzatina della soluzione per pulire le lenti degli occhiali. Dopo anni di questa pratica non ho avuto finora problemi.
Credo comunque che la cosa migliore sarebbe informarsi da chi e` stato acquistato l'obiettivo. Prodotti sbagliati possono rovinare aggredendo i collanti (da quel che ho capito) piu` che le lenti.
Ciao
Gianni
Credo comunque che la cosa migliore sarebbe informarsi da chi e` stato acquistato l'obiettivo. Prodotti sbagliati possono rovinare aggredendo i collanti (da quel che ho capito) piu` che le lenti.
Ciao
Gianni
-
- Esperto
- Nome: Ennio
- Comune: Macerata
- regione: Marche
- fotocamera: Nikon D3100
- Contatta:
ciao a tutti,
mi accodo agli altri amici e vedo che ognuno ha il suo metodo, io pulisco SEMPRE subito dopo l'utilizzo con delle salviettine di carta morbida usate per pulire le lenti imbevute di xiloro (questi due prodotti specifici me li ha forniti inizialmente il concessionario Nikon quando abbiamo acquistato il microscopio (Eclips E200) e da anni uso sempre questi,
Ennio.
mi accodo agli altri amici e vedo che ognuno ha il suo metodo, io pulisco SEMPRE subito dopo l'utilizzo con delle salviettine di carta morbida usate per pulire le lenti imbevute di xiloro (questi due prodotti specifici me li ha forniti inizialmente il concessionario Nikon quando abbiamo acquistato il microscopio (Eclips E200) e da anni uso sempre questi,
Ennio.