-
ste63
- Membro FeM
- Nome: Stefano
- Comune: modena
- regione: emilia
- nazione: italia
Messaggio
da ste63 » 18 set 2012, 07:57
seriola ha scritto:james ha scritto:Guarda, anch'io sarei per i complimenti ma.....purtroppo continuo a vedere raccolte di piccoli sottotaglia che non fanno bene alla prolificazione della specie (e non amenta certo il peso del bottino). Non voglio fare polemica con te e anzi ti auguro di divertirti tanto. Meglio lasciarli, davvero, o non avremo più nulla da raccogliere.

Solo un appunto e assolutamente senza polemica ma i funghi che sono di piccola taglia non sempre sono funghi che non hanno raggiunto la maturazione, perciò il loro "lavoro"lo hanno già fatto.
Inoltre un fungo piccolo mediamente rimane piccolo o aumenta di poco la sua taglia.
Altra cosa da ricordare è la mancanza di divieti di taglia minima in Trentino e non mi sembra che la crescita in quei boschi subisca dei cali per questo.
Sono daccordo invece sul fatto che un porcino di taglia piccola non porti un gran beneficio al cestino, ma queste sono scelte personali.

Stefano
-
jozi
- Membro FeM
- Nome: Andrea
- Comune: Alba
- regione: Piemonte
- nazione: Italia
Messaggio
da jozi » 18 set 2012, 14:12
Sulla taglia concordo che meglio prenderli piu' sviluppati, per ovvi motivi.
Nelle comunita' montane dove bazzico, per regolamento, non potresti raccogliere funghi inferiori ai 4 cm di altezza.
Ma non sono pochi (anche se in minima parte) i fungaioli che raccolgono porcini minuscoli, vuoi per ignoranza del regolamento, vuoi per menefreghismo.
Non che si commetta un crimine contro l'umanita', ma forse un po' di buon senso e' meglio averlo.
Cmq se ti becca la forestale con 4,5 (o piu') esemplari del genere rischi un cazziatone.
-
fuscoruber
- Membro FeM
- Nome: Marco
- Comune: Lecce
- regione: Salento
- nazione: Italia
- fotocamera: canon eos 1100d
Messaggio
da fuscoruber » 24 set 2012, 22:07
james ha scritto:Sembra un quadro di Manet
All'inizio sono scoppiato a ridere

...poi son tornato a guardarla e ho pensato che forse non eri ironico, e che davvero sembra un quadro di Manet...
poi ho letto sotto l'altro commento...e son tornato a ridere
Grande James.
Marco