Sono bianchi e rossi...non sono boleti, ma...sono eccellenti
-
- Membro FeM
- Nome: mario
- Comune: napoli
- regione: campania
- nazione: italia
- fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche
Sono bianchi e rossi...non sono boleti, ma...sono eccellenti
... ma sono fantastici comunque.
Funghi di grande resa culinaria, adeguatamente trattati; quest'anno, poi, sono particolarmente sodi, pochissimi verminati, di dimensioni medie e profumatissimi per il loro standard.
Una ventina di girni orsono ho raccolto i primordi, con molta moderazione perchè, pur entusiasta della qualità, non mi ero avveduto ancora dell'imponenza della buttata.
Poi, a distanza di una settimana, erano dappertutto e i primi già cominciavano a sfiorire... così ho intensificato le uscite, rubate spesso a un pasto mancato, o quasi...
Però, ora ho una ventina di bei vasetti curatissimi e qualche chilo di funghi già pronti per contorni e bruschette nel congelatore.
Ma, soprattutto, qualche bella foto e tante, tante splendide emozioni...
Funghi di grande resa culinaria, adeguatamente trattati; quest'anno, poi, sono particolarmente sodi, pochissimi verminati, di dimensioni medie e profumatissimi per il loro standard.
Una ventina di girni orsono ho raccolto i primordi, con molta moderazione perchè, pur entusiasta della qualità, non mi ero avveduto ancora dell'imponenza della buttata.
Poi, a distanza di una settimana, erano dappertutto e i primi già cominciavano a sfiorire... così ho intensificato le uscite, rubate spesso a un pasto mancato, o quasi...
Però, ora ho una ventina di bei vasetti curatissimi e qualche chilo di funghi già pronti per contorni e bruschette nel congelatore.
Ma, soprattutto, qualche bella foto e tante, tante splendide emozioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Sono bianchi e rossi... non non sono boleti, ma...
Davvero dei colori meravigliosi quando, dopo l'inizio della buttata, ha iniziato a piovere un po' e tutto si è ravvivato nelle tinte, grazie alla rinnovata umidità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
La lecceta è stata una splendida cornice per tutti i ritrovamenti, fortunatamente quasi sempre con tempo bello o poco perturbato (in una sola occasione ho dovuto tirare fuori la cerata...), e i giochi di luce e ombra non hanno mancato d'esaltare i colori autunnali...
-
- Membro FeM
In una occasione, avendo trovato esemplari concresciuti e meravigliosi, ho sfoderato anche l'ottica da ritratto (il 50 mm. 1.8
)...

-
- Membro FeM
Insomma, tra un occasionale boleto (ormai la buttata degli aereus andava rarefacendosi decisamente...) e qualche splendida mazza, sono stati loro a far da degnissima colonna sonora alle mie uscite...
Li ho raccolti con moderazione, scegliendoli accuratamente, saggiando preventivamente e con delicatezza la loro consistenza all'apice del gambo, immeditamente sotto il cappello: segno inequivocabile della integrità del fungo...
Li ho raccolti con moderazione, scegliendoli accuratamente, saggiando preventivamente e con delicatezza la loro consistenza all'apice del gambo, immeditamente sotto il cappello: segno inequivocabile della integrità del fungo...
-
- Membro FeM
Naturalmente non è mancata, come sapete, qualche gradita e sporadica sorpresa... tutti di grandissima qualità e spesso di ottime proporzioni...

-
- Membro FeM
Ma i miei lardaioli rossi hanno tenuto banco sino a quando, domenica scorsa, ho deciso di non raccoglierne più: non si deve mai approfittare, ma sempre bisogna ringraziare e gioire di quel che ci viene offerto dalla nostra Madre Terra con rispetto, umiltà e moderazione...

-
- Membro FeM
- Nome: Fabio
- Comune: Cairo M.tte
- regione: Liguria
- nazione: Italia
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix4500
Ciao
direi uno dei migliori dopo la Macrolepiota .............molto meglio di quei porcini........
Ciao da Enzo.
direi uno dei migliori dopo la Macrolepiota .............molto meglio di quei porcini........

Ciao da Enzo.

-
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
- regione: veneto
Che foto stupende!
Giuseppe