14 Ottobre: Brutta annata qui in Sicilia.

Gianca
Amministratore
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: 14 Ottobre: Brutta annata qui in Sicilia.

Messaggio da Gianca » 14 ott 2011, 22:29

miscula ha scritto:grazie tante Laura sono felice che la mia umiltà traspare insieme alla volgia di avere sempre piu amici raccoglitori anche xche i funghi sono due mesi all'anno (porcini)l'amicizia dura 12 mesi...ciaooo -8859
Bella questa -6116 -6116

Ma anche i funghi ci sono 12 mesi all'anno e se si imparano a riconoscere ci si diverte tutto l'anno -6597 -6597

-smi289- per l'overdose da porcini -6597

PS: avete finito di pulirli ?? -5367

-5327 Gianca

luvigest
Membro FeM
Nome: Luigi
Comune: Catania
regione: Sicilia
fotocamera: Eos UX50

Messaggio da luvigest » 14 ott 2011, 22:34

Ciccio@ ha scritto:
sandrix ha scritto:sono daccordo con vincenzo che ha pienamente ragione, a mio avviso il 90% dei fungaioli siciliani cercano e raccolgono solo porcini e proprio per questo motivo trovare i tanto ricercati boleti è diventato veramente impossibile vista la grandissima richiesta, solo che purtroppo oltre a avere questo chiamiamolo difetto, in tanti hanno quello di distruggere tutte le altre specie di funghi solo perchè non sono da loro graditi, ricercati o conosciuti e questo è veramente vergognoso, detto ciò nn voglio fare una critica diretta a nessuno ma se qualcuno di questi distruttori si trovasse a leggere questo mio post sappia che ce qualcuno che non apprezza il suo comportamento nei confronti del bosco, dei funghi e della natura. conclusa la parte diciamo un po noiosa auguro a tutti buona raccolta, buon appetito e buon -6343 -6343 -6343
parole sante
complimenti Luigi e Santino -5327
Intanto grazie a tutti dei complimenti.Apprezzo molto l'intervento di Vincenzo e inviterei Ciccio ad organizzare un bella escursione alla ricerca di altri tipi di funghi mangerecci ( magari appena finiscono i porcini eh eh).
Riguardo i funghi distrutti non posso che essere d'accordo e vi assicuro che ci sono posti dove distruggono la Caesaria.
Un saluto a tutti.

miscula
Membro FeM
Nome: Santino
Comune: Messina
fotocamera: iphone 4

Messaggio da miscula » 15 ott 2011, 00:23

Gianca50 ha scritto:
miscula ha scritto:grazie tante Laura sono felice che la mia umiltà traspare insieme alla volgia di avere sempre piu amici raccoglitori anche xche i funghi sono due mesi all'anno (porcini)l'amicizia dura 12 mesi...ciaooo -8859
Bella questa -6116 -6116

Ma anche i funghi ci sono 12 mesi all'anno e se si imparano a riconoscere ci si diverte tutto l'anno -6597 -6597

-smi289- per l'overdose da porcini -6597

PS: avete finito di pulirli ?? -5367

-5327 Gianca
Caro gianca
io quello volevo dire cioe si raccolgono solo alcune specie qui in sicilia e moltissime vengono raccolte da pochi in quanto la massa(io compreso)non sappiamo ne riconoscerli ne sappiamo dove trovarli...ed ecco che i due mesi di cui parlavo arriviamo perche i porcini si raccolgono in quel periodo ed anche se a fine giugno io sono andato eravamo in pochissimi a cercarli mentre ora siamo migliai per boschi....

io vorrei imparare e cercare altri funghi che non siano ne mazze di tamburo ne porcini ne galletti ne lattari...ma specie ottime di cui sento e leggo qui che nessuno di questo forum in sicilia cerca o pubblica.grazie

Ciccio@
Membro FeM
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480

Messaggio da Ciccio@ » 15 ott 2011, 07:39

luvigest ha scritto:
Ciccio@ ha scritto:
sandrix ha scritto:sono daccordo con vincenzo che ha pienamente ragione, a mio avviso il 90% dei fungaioli siciliani cercano e raccolgono solo porcini e proprio per questo motivo trovare i tanto ricercati boleti è diventato veramente impossibile vista la grandissima richiesta, solo che purtroppo oltre a avere questo chiamiamolo difetto, in tanti hanno quello di distruggere tutte le altre specie di funghi solo perchè non sono da loro graditi, ricercati o conosciuti e questo è veramente vergognoso, detto ciò nn voglio fare una critica diretta a nessuno ma se qualcuno di questi distruttori si trovasse a leggere questo mio post sappia che ce qualcuno che non apprezza il suo comportamento nei confronti del bosco, dei funghi e della natura. conclusa la parte diciamo un po noiosa auguro a tutti buona raccolta, buon appetito e buon -6343 -6343 -6343
parole sante
complimenti Luigi e Santino -5327
Intanto grazie a tutti dei complimenti.Apprezzo molto l'intervento di Vincenzo e inviterei Ciccio ad organizzare un bella escursione alla ricerca di altri tipi di funghi mangerecci ( magari appena finiscono i porcini eh eh).
Riguardo i funghi distrutti non posso che essere d'accordo e vi assicuro che ci sono posti dove distruggono la Caesaria.
Un saluto a tutti.
perchè no...............cmq. non credere che io raccolga chissà che cosa..........rispetto alla massa qualcosa in più ma niente di che -5327

Ciccio@
Membro FeM

Messaggio da Ciccio@ » 15 ott 2011, 07:43

miscula ha scritto

io vorrei imparare e cercare altri funghi che non siano ne mazze di tamburo ne porcini ne galletti ne lattari...ma specie ottime di cui sento e leggo qui che nessuno di questo forum in sicilia cerca o pubblica.grazie[/quote]

e ti pare poco????????? quando sarà il momento di qualche fungo che tu non conosci ed io apprezzo ti farò sapere -5327

Dfleed
Membro FeM
Nome: Giuseppe
Comune: Barcellona P.G.

Messaggio da Dfleed » 15 ott 2011, 10:01

Eh gia', sono d'accordo con te.
-5327 -5327

Trekker
Membro FeM
Nome: MARCELLO
Comune: PATERNò
regione: SICILIA
nazione: ITALIA

Messaggio da Trekker » 15 ott 2011, 13:40

Un -1987 a luigi e santino -6116 avete trovato bei funghi 57235723* -group- una bella giornata ,rinsaldata da una vera amicizia -smile- nata sul forum per una genuina passione per i funghi.
al di là dei funghi, quello che più conta (almeno per mè) è la vera spassionata amicizia.Un complimento particolare poi lo voglio fare a santino -1987 stai facendo morire d'invidia :marameo: tutti quelli
che sono stati omertosi -smi282- -5327 a presto marcello :ok:

miscula
Membro FeM

Messaggio da miscula » 15 ott 2011, 15:56

Grazie a tutti e sopratutto a Marcello (trekker)...si io credo come te nella vera amicizia a parte raccogliere i funghi che poi scusate ma scompaiono ma i veri valori no....è bello avere amici con cui si condividew una passione e poi si esce insieme....grande Marcello come te sono poche le persone qui...spero di conoscerne altre qui... -6116 -6116 -6116

@Ciccio io intendo al di la dei classici funghi che raccolgono tutti in questi periodo ci sono altri funghi tipo ferula o altri periodi altri funghi tipo marzuoli che mi pare siano ottimi ma che io non raccolgo come tanti qui...

Ciccio@
Membro FeM

Messaggio da Ciccio@ » 15 ott 2011, 16:13

miscula ha scritto:Grazie a tutti e sopratutto a Marcello (trekker)...si io credo come te nella vera amicizia a parte raccogliere i funghi che poi scusate ma scompaiono ma i veri valori no....è bello avere amici con cui si condividew una passione e poi si esce insieme....grande Marcello come te sono poche le persone qui...spero di conoscerne altre qui... -6116 -6116 -6116

@Ciccio io intendo al di la dei classici funghi che raccolgono tutti in questi periodo ci sono altri funghi tipo ferula o altri periodi altri funghi tipo marzuoli che mi pare siano ottimi ma che io non raccolgo come tanti qui...
per quanto riguarda i Pleurotus..........ci sono già,
i marzuoli da nnoi.........te li puoi dimenticare xchè non crescono per altro tipo C. geotropa,T. portentosum e qualche altro, ripeto, al momento in cui escono ti faccio sapere -5327

miscula
Membro FeM

Messaggio da miscula » 15 ott 2011, 18:19

Grazie ciccio,
in che zone si trovano(ferla)?in sicilia intendo crescono dappertutto o tipo solo sull'etna?o solo sui nebordi?
i tricolomi mi interesserebbero pure... -5178
i lactarius delicious invece sai se ci sono state nascite?xche circa 10gg fa sono andato sui nebrodi dove li trovavo di solito e nulla di nulla...

anche i pleurotus ostratus....

Rispondi