Finchè il bosco dona.........

Rispondi
Leo
Membro FeM
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Finchè il bosco dona.........

Messaggio da Leo » 05 ott 2011, 22:20

-4931
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 05 ott 2011, 22:22

-6597
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 05 ott 2011, 22:25

-5178

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 05 ott 2011, 22:28

Saluti a tutti, Leo -5327 -5327

beccio29
Membro FeM
Nome: gianluca
Comune: parma
regione: emiliaromagna
nazione: italia

Messaggio da beccio29 » 05 ott 2011, 22:47

Bravo Leo, vedo che anche tu ti difendi bene, per quanto riguarda la buttata sono ancora convinto che ci sia, sono funghi che nascono solo in particolari posizioni e non in tutte le fungaie e poi secondo me salo rare eccezzioni nascono già vecchi a testimonianza parecchi anche apparentemente giovani presentano alla base del gambo quelle caratteristiche macchie gialle, siamo in presenza di una nascita costante dovuta principalmente alla stagionalità del frutto, e poi senza fare i fenomeni a parte i raccoglitori di professione quanti hai visto con cestini pieni oltre il consentito? io ne ho visti parecchi semivuoti e tanti che si lamentano di essere attirati per tabelle di crescita non veritiera, diciamolo per il momento è una stagione strana i funghi ci sono ma per la difficoltà di ricerca non siamo in vera buttata

comunque -smi289-

-5327

Raffaella13
Moderatore globale
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Messaggio da Raffaella13 » 06 ott 2011, 14:32

Leo ha scritto:-6565
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: addirittura in fila sono, per saltare nel tuo cestino. Di' la verita': hai un'esca appetitosa vero o sono tutti Boletus edulis votati al volontario sacrifizio ? Forse hanno un messaggio: cambia il tempo, diamoci da fare prima del freddo...Bho? Comunque -group- -1987 -smi289-per la tua costanza anche nel report.

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 06 ott 2011, 21:08

raffaella13 ha scritto:
Leo ha scritto:-6565
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: addirittura in fila sono, per saltare nel tuo cestino. Di' la verita': hai un'esca appetitosa vero o sono tutti Boletus edulis votati al volontario sacrifizio ? Forse hanno un messaggio: cambia il tempo, diamoci da fare prima del freddo...Bho? Comunque -group- -1987 -smi289-per la tua costanza anche nel report.

........... -5327 e grazie Raffaella :ok:

Leo
Membro FeM

Messaggio da Leo » 06 ott 2011, 21:27

beccio29 ha scritto:Bravo Leo, vedo che anche tu ti difendi bene, per quanto riguarda la buttata sono ancora convinto che ci sia, sono funghi che nascono solo in particolari posizioni e non in tutte le fungaie e poi secondo me salo rare eccezzioni nascono già vecchi a testimonianza parecchi anche apparentemente giovani presentano alla base del gambo quelle caratteristiche macchie gialle, siamo in presenza di una nascita costante dovuta principalmente alla stagionalità del frutto, e poi senza fare i fenomeni a parte i raccoglitori di professione quanti hai visto con cestini pieni oltre il consentito? io ne ho visti parecchi semivuoti e tanti che si lamentano di essere attirati per tabelle di crescita non veritiera, diciamolo per il momento è una stagione strana i funghi ci sono ma per la difficoltà di ricerca non siamo in vera buttata

comunque -smi289-

-5327

......... -6565 per i complimenti, dal 20 Settembre al 4 Ottobre in quei boschi ci sono andato 5 volte e ti posso assicurare che di funghi porcini ne ho raccolti parecchi.Di fungaioli che si lamentavano ne ho incontrati tanti, ma la colpa non è certamente della tabelle di crescita che pubblicano se hanno raccolto poco, ma principalmete della non conoscenza delle fungaie, della non abilità nel saper <leggere> il bosco in questi periodi e soprattutto del non occhio nel saperli scovare in quanto da 15 gg. a questa parte, la maggioranza (90% circa) dei ritrovamenti è nascosta sotto le foglie;il restante 10% (sullo scoperto) lo raccolgono tutti in quanto boschi molto frequentati. Le differenze tra un cestino mezzo vuoto e pieno, stanno tutte qui.........morale, quella che può essere <buttata> per me, evidentemente non la può essere per altri.A riguardo della qualità degli esemplari ritrovati, che comunque rimane eccelsa, solo da Martedì ho riscontrato alcuni esemplari che presentavano parti gialle del gambo e comunque localizzate solo superficialmente..................ci farei la firma a raccogliere sempre funghi in questo stato.

-5327 -5327 Leo

beccio29
Membro FeM
Nome: gianluca
Comune: parma
regione: emiliaromagna

Messaggio da beccio29 » 06 ott 2011, 22:29

Leo ha scritto:
beccio29 ha scritto:Bravo Leo, vedo che anche tu ti difendi bene, per quanto riguarda la buttata sono ancora convinto che ci sia, sono funghi che nascono solo in particolari posizioni e non in tutte le fungaie e poi secondo me salo rare eccezzioni nascono già vecchi a testimonianza parecchi anche apparentemente giovani presentano alla base del gambo quelle caratteristiche macchie gialle, siamo in presenza di una nascita costante dovuta principalmente alla stagionalità del frutto, e poi senza fare i fenomeni a parte i raccoglitori di professione quanti hai visto con cestini pieni oltre il consentito? io ne ho visti parecchi semivuoti e tanti che si lamentano di essere attirati per tabelle di crescita non veritiera, diciamolo per il momento è una stagione strana i funghi ci sono ma per la difficoltà di ricerca non siamo in vera buttata

comunque -smi289-

-5327

......... -6565 per i complimenti, dal 20 Settembre al 4 Ottobre in quei boschi ci sono andato 5 volte e ti posso assicurare che di funghi porcini ne ho raccolti parecchi.Di fungaioli che si lamentavano ne ho incontrati tanti, ma la colpa non è certamente della tabelle di crescita che pubblicano se hanno raccolto poco, ma principalmete della non conoscenza delle fungaie, della non abilità nel saper <leggere> il bosco in questi periodi e soprattutto del non occhio nel saperli scovare in quanto da 15 gg. a questa parte, la maggioranza (90% circa) dei ritrovamenti è nascosta sotto le foglie;il restante 10% (sullo scoperto) lo raccolgono tutti in quanto boschi molto frequentati. Le differenze tra un cestino mezzo vuoto e pieno, stanno tutte qui.........morale, quella che può essere <buttata> per me, evidentemente non la può essere per altri.A riguardo della qualità degli esemplari ritrovati, che comunque rimane eccelsa, solo da Martedì ho riscontrato alcuni esemplari che presentavano parti gialle del gambo e comunque localizzate solo superficialmente..................ci farei la firma a raccogliere sempre funghi in questo stato.

-5327 -5327 Leo
Leo sia ben chiaro nemmeno io mi lamento e come avrai visto anch'io riesco a trovare e più o meno dalle tue stesse date, mi trovi daccordo sul fatto che sono funghi difficili e tutto quello che ne consegue, quello che mi differisce dal tuo pensiero è che tu consideri buttata mentre io semplice fruttificazione del bosco per capirci la ciclicità delle nascite, da settembre in poi il bosco per effetto naturale produce funghi.
In tutta sincerità le tue fungaie producono tutte quante in abbondanza o qualcuna si qualcuna meno e altre niente?
Le mie hanno questo andamento
-5327 -5327 gianluca

piigi
Membro FeM
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia

Messaggio da piigi » 07 ott 2011, 15:51

Che la stagione sia strana pare anche a me, ma tanti funghi assieme significano una buona buttata, poi sotto foglia bisogna cercarli bene, se si corre o se non si sa leggere il bosco è più facile trovarne pochi.

E comunque quelli che si torvano sono molto belli e sani, per cui meglio così

Giovanni

Rispondi