Sto per andare...........a cozze.Alessio1973 ha scritto:Enzo, ma non eri al mare ?Il buon Monti è ormai in pensione e sinceramente da quando ci è andato mi è ancora più simpatico: nel senso che, a differenza di tanti altri, non ha provato a rientrare dalla finestra ma è letteralmente sparito, cambiando pure numero di cellulare. Chi lo vuole salutare deve andare al paesello dove ha la terra...a proposito di typus, proprio oggi ho messo sotto il microscopio Lactarius rutaceus: il prossimo campione che mi sono concesso di esaminare subito è una Amanita nivalis, specie a distribuzione artico-alpina, raccolta a San Rossore nel 1865 ! O quell'anno fu molto molto freddo oppure è una bella cantonata !
In realtà...........si sta costruendo una megavilla nuova............Alessio1973 ha scritto:Che fine ha fatto Alessio ? Alessio, ovvero il sottoscritto, in questi giorni si è perso nell’erbario dell’Orto Botanico di Pisa ! Devo ammettere che l’impresa è fisicamente davvero molto ardua: perdersi in una stanza di meno di cento metri quadrati con soli armadi ! Una stanza, tremendamente calda e dalle finestre sempre chiuse, in cui è conservata però una delle più importanti collezione micologiche d’Italia, una collezione non ancora (per usare un eufemismo…) completamente catalogata e che aspettava proprio…Alessio !. Eccovi un piccolo report del mio lavoro, appunto di catalogazione e revisione nomenclaturale (nonché tassonomica sui campioni più interessanti) della collezione micologica dell’Herbarium Horti Pisani (PI).