Come ho scritto in alcuni Topic, il sottoscritto si è fatto incastrare per la pubblicazione di un libretto dedicato al genere Hygrocybe nel comune dove ha residenza. Non sorridete...il comune di San giuliano Terme ha, tra i molti vizi comuni a tutti i comuni e più in generale agli enti amministrativi pubblici, un lato positivo: un forte interesse per il suo ambiente naturale. Il Centro Documentazione delle Aree Protette del Monte Pisano, creato in particolare per lo studio delle ANPIL presenti nel territorio comunale, ha promosso nel tempo diverse attività per la conoscenza botanica e zoologica del territorio. Tra queste diverse mostre micologiche, diversi mini-corsi (tra i cui docenti figura il sottoscritto), un convegno scientifico dell'Associazione dei gruppi micologici toscani e il censimento dei macromiceti. Quest'ultimo ha permesso di stabilire in ben 818 entità (di cui 71 nuove per la provincia di Pisa, 7 per la regione Toscana) il numero di macromiceti presenti nel territorio comunale.
Da qui l'idea di una serie di pubblicazioni aperiodiche di tipo monografico dedicate proprio ai funghi. Abbiamo scelto le Hygrocybe come punto di partenza semplicemente perché poche(e quindi ci permettono di rodare il meccanismo senza troppi affanni), perché il materiale che abbiamo raccolto è molto, perché si tratta di genere di grande importanza ambientale.
Per potere effettuare dei confronti e per aumentare la parte iconogarafica cerco quindi essiccata e foto di: Clitocybe (Ampulloclytocybe) clavipes, Hygrocybe acutoconica, H. calyptriformis, H. cantahrellus, H. chlorophana, H. coccinea, H. conica, H. conicoides, H. intermedia, H. miniata, H. pratensis, H. psittacina, H. riparia, H. spadicea, H. tristis e H. virginea.
Spero nella vostra preziosa collaborazione !
