scrivo questo piccolo poema per farvi capire la mia situazione attuale...
Sono ormai iscritto da un po' a questo forum e devo dire che mi ha aiutato molto nella mia crescita a livello di conoscenze
nel mondo dei funghi.
Sono pero' arrivato ad una conclusione che necessita approfondimento.
Mi rendo conto talvolta di saper riconoscere funghi magari un po' piu' difficili dei soliti noti, di sapere che esiste la varieta' sanguineipes del Boletus radicans, di conoscere nomi di funghi che magari non ho mai nemmeno visto.....ecc.ecc.
Al contempo mi rendo conto che, guardando la foto di un fungo che non conosco, non so nemmeno se piazzarlo tra le mycena, le Collybia, o magari un Pluteus o una Lepiota.... e quali sono le differenze tra Bovista, Lycoperdon, Vascellum ecc ecc....boh!
Insomma, mi mancano le basi!!!!!
e' come se facessi pochi, bellissimi gol in rovesciata, ma sbagliassi clamorosamente ogni tiro a porta vuota...
L' aiuto di Mauro ( alias ktenea ), e le sporadiche frequentazioni con Salvatore Curreli mi sono state di grande aiuto, ma decisamente sono troppo indietro rispetto a quanto vorrei.
Chiedo quindi, mi consigliate dei testi da cui partire a farmi le ossa seriamente, che mi consentano di dire per esempio Bovista plumbea sapendo perche' lo sto dicendo???
Ringrazio tutti per la pazienza nel leggere tutte queste parole di sfogo!!

e un abbraccio a tutti

Matteo