luvigest ha scritto:Qui c'è gente che ora mi sta facendo davvero incavolare con questi ritrovamenti di porcini Etnei e perciò mi vedo costretto ad uscire allo scoperto. Vero Giò 76??
Scherzi a parte devo dire che negli ultimi anni le mie raccolte si sono concentrate soprattutto sui Nebrodi per tre motivi:
1) La troppa gente presente nei boschi Etnei con conseguente minore possibilità di numerosi ritrovamenti.
2) La troppa immondizia che mi stringe il cuore.
3) La cenere vulcanica che ha letteralmente deturpato e sommerso i boschi dei versanti da sud a nord- est con conseguente
minore crescita dei nostri beneamati.
Venerdi scorso parto dunque per i Nebrodi, purtroppo da solo, e mi dirigo in un bosco misto di roverella e faggi.
L'Amanita Rubescens la fa da padrona in questo momento, insieme comunque a tante altre specie.

Luigi
In primis: noi non intendiamo fare arrabbiare nessuno..............
Per quanto concerne l'Etna:
1) Ti devo informare che nel posto dove siamo stati forse c'era anche meno gente che si può incontrare sui Nebrodi (addirittura venerdi io ed Alfio siamo stati assolutamente soli

)
2) Ti posso assicurare che sempre dove siamo stati era pulitissimo (purtroppo è vero che alcune zone vicine all'Hinterland Catanese sono deturpate è lasciate all'incuria di sprovveduti

)
3) Per quanto riguarda la cenere vulcanica nel versante dove siamo stati non ce n'è
4) Per il discorso quantitativo ti devo smentire,poichè quest'anno anche sull'Etna c'è stata una abbondanza non indifferente e di esemplari superlativi
5) Infine .........Vorresti paragonare i funghi dei nebrodi con quelli dell'Etna???????????

Forse, poichè è da molto tempo che non vai sui nostri territori , hai dimenticato l'aroma,la consistenza, e la melodia (trac trac trac) che si sente quando li raschi con il coltello per pulirli...........e come rimbomba il bastone quando gli batti sul cappello.
ah......... dimenticavo: a lumache come la mettiamo??????
Comunque a questo punto abbiamo scherzato un pò: anche noi non disdegniamo affatto i funghi dei magnifici boschi dei nebrodi
Ti facciamo i più sentiti complimenti della tua raccolta e ...........a proposito noi domani torneremo al solito posto nella speranza di pochi ma buoni
Un Salutone da
Vanni e Alfio (alf62)