I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Rispondi
Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 gen 2013, 12:44

Gloeoporus dichrous.

cb hbc dhcbkjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 gen 2013, 12:45

-3192

Tricholoma stiparophyllum.

-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 gen 2013, 12:46

Ciao a tutti

vista l'esiguità della produzione fungina in genere, per questo mese almeno , disponendo di immagini realizzate durante la mia prima uscita del 2013, realizzata insieme a Clanto,provo a realizzare una controprova postando una immagine ( in pochi casi due ) delle specie da noi ritrovate durante l'uscita del giorno 4.1.2013.
Un report completo verrà poi postato nella Sezione ad hoc.

Enzo. cb hbc dhcbkjd


Psathyrella bipellis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 gen 2013, 12:48

Ciao a tutti

vista l'esiguità della produzione fungina in genere, per questo mese almeno , disponendo di immagini realizzate durante la mia prima uscita del 2013, realizzata insieme a Clanto,provo a realizzare una controprova postando una immagine ( in pochi casi due ) delle specie da noi ritrovate durante l'uscita del giorno 4.1.2013.
Un report completo verrà poi postato nella Sezione ad hoc.

Enzo. cb hbc dhcbkjd


Tubaria furfuracea.

Ciao da Enzo. cb hbc dhcbkjd cb hbc dhcbkjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gionannino

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Gionannino » 06 gen 2013, 19:50

mattia87 ha scritto:Complimenti bellissima discussione,ma possibile che in Calabria intorno ai 500 metri non cresce nulla di nulla????I boschi sono deserti,forse la neve di Dicembre ha inibito la crescita dei funghi!! -smi282- -smi282-
Ciao Mattia,
sono tornato dalla Calabria il 30/12...vivo in un paesino in provincia di KR a 500 m/slm e ti posso dire che nella giornata del 25/12 ho fatto un'uscita di circa due ore..sai poi il pranzo....
Il bottino è stato di 3 Boletus aereus (neri) e una quindicina di leccini, oltre ad altre specie, non raccolte, come Amanita rubescens, Macrolepiota procera, Amanita phalloides e vari cortinari...
cb hbc dhcbkjd giovannino

Mattia87
Membro FeM
Messaggi: 49
Iscritto il: 06 dic 2012, 22:25
Nome: Mattia
Comune: Taverna
regione: Calabria
nazione: Italia

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Mattia87 » 12 gen 2013, 17:14

Giovannino ha scritto:
mattia87 ha scritto:Complimenti bellissima discussione,ma possibile che in Calabria intorno ai 500 metri non cresce nulla di nulla????I boschi sono deserti,forse la neve di Dicembre ha inibito la crescita dei funghi!! -smi282- -smi282-
Ciao Mattia,
sono tornato dalla Calabria il 30/12...vivo in un paesino in provincia di KR a 500 m/slm e ti posso dire che nella giornata del 25/12 ho fatto un'uscita di circa due ore..sai poi il pranzo....
Il bottino è stato di 3 Boletus aereus (neri) e una quindicina di leccini, oltre ad altre specie, non raccolte, come Amanita rubescens, Macrolepiota procera, Amanita phalloides e vari cortinari...
cb hbc dhcbkjd giovannino
sarà il versante qui in Sila Piccola non cresce più niente,almeno sopra i 500metri cb hbc dhcbkjd

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2014

Messaggio da Ktenea » 31 dic 2013, 19:31

Ragazzi....auguro a tutti voi un felice anno nuovo..... Vi chiedo scusa per non aver ancora postato il contributo mensile...purtroppo hanno dimesso solo stasera la mamma dall'ospedale e non ho avuto la testa ne il tempo di fare nulla. Se tutto va come penso e spero nei prossimi giorni avrò il modo di farlo.
Vi ringrazio tutti di cuore. -natale- -natale- -fungon- -fungon-

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI GENNAIO

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 31 dic 2013, 20:49

Ktenea ha scritto:Ragazzi....auguro a tutti voi un felice anno nuovo..... Vi chiedo scusa per non aver ancora postato il contributo mensile...purtroppo hanno dimesso solo stasera la mamma dall'ospedale e non ho avuto la testa ne il tempo di fare nulla. Se tutto va come penso e spero nei prossimi giorni avrò il modo di farlo.
Vi ringrazio tutti di cuore. -natale- -natale- -fungon- -fungon-
Ciao Mauro

allora un sincero augurio a te e alla tua famiglia.

Grazie.
Un abbraccio da Enzo. -5327 -5327

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6013
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Gizeta » 31 dic 2013, 21:08

Auguri anche ai tuoi cari di un 2014 di pace, salute e soddisfazioni!

-5327 -5327 Giuseppe


PS: Anch'io nei prossimi giorni posterò qualche specie.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6013
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI GENNAIO 2013

Messaggio da Gizeta » 06 gen 2014, 19:30

-5327 a tutti!
Oltre alle specie già illustrate nelle pagine precedenti di questo post, qui nelle mie zone in questo periodo di scarsità fungina, l’attenzione viene rivolta a degli insoliti funghi che spesso passano inosservati, alcuni per il loro colore nerastro, altri per le loro piccole dimensioni, altri perché crescono sulla superficie dei detriti legnosi rivolta verso il terreno.

Tutte le determinazioni e le foto sono di Antonio Testi, il nostro presidente del gruppo. -6565

Una di queste specie è Diatrype disciformis con le sue fruttificazioni che erompono dalla corteccia dei rami di faggio (soprattutto) ma anche di altre latifoglie.
La superficie si presenta cosparsa dagli ostioli dei periteci.
I periteci sono delle formazioni cave a forma di fiasco con l’interno tappezzato di aschi e parafisi.
Con la maturazione delle spore gli aschi si allungano fino a sporgere dall’ostiolo, liberano le spore e poi collassano lasciando il posto al successivo asco.
Nella sezione sono ben visibili gli ostioli immersi in una massa sterile chiamata stroma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi