-
Toscano
- Membro FeM
- Nome: Stefano
- Comune: Monte Amiata/Livorno
- regione: Toscana
- nazione: Italia
- fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15
Messaggio
da Toscano » 22 mag 2013, 18:05
Mi domandavo se questi funghi trovati domenica scorsa sono eccezionalmente comparsi in questa pazza primavera, ovvero sono in genere estivo-autunnali, come riportano i libri (almeno sui miei è così

).
O invece non è insolito trovarli anche in primavera??
Terzo... se fanno ora dei funghi autunnali in un posto certo posto, nello stesso posto si ritroveranno anche in autunno????
Quindi eccoli
prima
Melanoleuca grammopodia
poi
Suillus granulatus

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
massi843
- Membro FeM
- Nome: Massimiliano
- Comune: Castelleone di S.
- regione: Marche
- fotocamera: Nikon coolpix P500
Messaggio
da massi843 » 22 mag 2013, 18:39

Stefano, la grammopodia l'ho vista anche l'anno passato a fine maggio, mentre andando a prugnoli a Montelago, tutti gli anni trovo Suillus granulatus ai margini della pineta

-
Vincenzo Migliozzi
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- fotocamera: Coolpix4500
Messaggio
da Vincenzo Migliozzi » 22 mag 2013, 19:01
Ciao
sono convinto che questi casi ( e molti altri riscontrati da altri ) siano semplicemente l'effetto di una straordinaria primavera particolarmente piovosa.
Una seconda componente ( da non sottovalutare ) è la maggiore frequentazione dei boschi che porta a stabilire i veri periodi di apparizione di molte specie.
..........e poi c'è una terza componente : un maggior numero di persone che si dedicano alle osservazioni naturalistiche.
Enzo.

-
Gualberto
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- nazione: italia
- fotocamera: Sony Cyber shot
Messaggio
da Gualberto » 22 mag 2013, 20:17
In una piccola abetina di circa tre ettari e mezzo in questi giorni troviamo diversi Suillus granulatus, tale "abietina" è posta a 1200 mt. slm, è quasi pure perchè ci sono alcuni Pinus nigra ed alcuni Cedrus atlantica; sul passo delle "Capannelle" a quota 1350 slm. in questi giorni ci sono molti Suillus granulatus in pineta pura di Pinus nigra: Melanoleuca grammopodia la ho trovata anche io diverse volte già nel mese di Aprile, però non sono in grado di affermare se sia una costante o una casualità; ciao, Gualberto
-
Ennio Carassai
Messaggio
da Ennio Carassai » 22 mag 2013, 20:45
Ciao Stefano,
le due specie da te citate sono state trovate anche da diversi soci del mio Gruppo in questo mese di maggio e non è una cosa tanto insolita.
Poi come ben sappiamo, i nostri amici funghi nascono e crescono dove, come e quando vogliono loro, ma per dirla in modo un pò più tecnico: nascono e crescono quando si realizzano tutte le condizioni ecologiche (tipo di substrato nutritizio, temperatura, umidità, tipo di habitat, assenza di vento, condizioni edafiche, ecc.) di cui necessitano e questo, spesso in barba al calendario che usiamo noi umani.
La stessa cosa si può dire anche per gli habitat di crescita; infatti non è raro trovare delle specie in habitat diversi da quelli citati (spesso come specifici) nei vari "sacri testi" di Micologia.
Un salutone,
Ennio.
-
Gizeta
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
- regione: veneto
- nazione: italia
Messaggio
da Gizeta » 22 mag 2013, 20:54

con tutti quelli che mi hanno preceduto: anche qui da me S. granulatus è la prima boletacea che cresce a partire da maggio.

Giuseppe