Ciao a tutti,
bel dibattito, mi ci ributto volentieri.
il problema, per me, non è chi fa 200 km per immergersi,
nella Natura selvaggia, con il desiderio di fondersi in essa,
senza alterarla in alcun modo, se non con i propri passi, il proprio respiro
e il proprio pensiero...questo approccio ha tutta la mia più che profonda stima.
Ciò che non riesco a capire, o meglio lo capisco ma lo disapprovo fortemente
è chi, come ricordato sopra, fa 200 km per raccoglie 20 kg di porcini e poi venderli,
ai ristoranti...ecc....a parte che vorrei capire con quale titolo si possono vendere, senza controlli sanitari,
funghi selvatici...a ristoranti!

...poi c'è poco da stupirsi se capitano episodi
di intossicazioni da funghi mangiati al ristorante...e ne sono capitati e ne capitano
Così come non capisco, o meglio anche qui capisco ma mi lascia sgomento,
chi parte nottetempo con cane e torcia per andarsi ad accaparrare esemplari di Tartufo bianco o nero, che sia,
e per eliminare la concorrenza uccide i cani di altri tartufai...nei modi più agghiaccianti che possa concepire la mente umana!
Ho sentito storie da far rabbrividire!!
Questo perché?...ovviamente perché i tartufi non sono visti come gemme della natura...ma come fonte di ricchezza e denaro!!
Fosse per me i tartufi li farei pagare 1 centesimo a tonnellata...almeno il mercato muore e con lui le fiere, le mostre, le sagre.
e altri deliri del tipo...ecc...ecc...ecc....
Per quanto riguarda il tesserino io sarei per l'abolizione di tutti gli pseudotesserini che sono solo una finzione
e proporrei un tesserino nazionale, da ottenersi solo ed esclusivamente dopo il superamento di un esame severo,
(come ripeto sempre sono troppe e incomprensibili le annuali intossicazioni da funghi...ma la gente ha così fame????
e spesso ne fanno le spese anche bambini giustamente ignari e innocenti);
e solo dopo aver ottenuto il tesserino si possono raccogliere Funghi...assolutamente non per venderli:
epigei o ipogei che siano.
Un Tesserino nazionale dal costo che so di 200/300 euro annui e facoltà di raccogliere in tutto il territorio nazionale....
...ecc....a dopo