"Biacco"?

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

"Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 10 gen 2020, 16:14

-6343
Ciao a tutti, volevo certezze riguardo la determinazione di questo innocuo serpentello, da noi chiamato (biscia). Comunque non ne ho mai visti così chiari; notare sulla testa, un'immagine di un viso, direi un guerriero africano!! :mm:
Grazie in anticipo.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 10 gen 2020, 16:18

:mm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 10 gen 2020, 16:19

fylfy
E' partita sottosopra ..... sorry :mm:
ssbsdb

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Biacco"?

Messaggio da Raffaella13 » 10 gen 2020, 17:37

Brrr brrrr mi fa sempre impressione vedere serpi, pur se non velenosi. presto avrai conferma dai nostri esperti. Per me hai ragione: è un biacco con livrea giovane e si conosce proprio per quella maschera colorata sulla testa. Ci sono anche nelle nostre campagne ed ho imparato a riconoscerlo perché a marzo, quando andavo a violette sotto le vigne, li vedevo spesso in mezzo all’erba ancora secca. Bei grovigli, che si scaldavano al sole. Certe fughe...perché pur rispettandoli non li amo proprio. Mio padre diceva sempre che chi ne ospita uno nei pressi della sua casa è fortunato. Solo da adulta ho capito perché :mm: e’ un grande cacciatore di topi, anche se ruba qualche uovo dal pollaio. Da noi hanno un colore generalmente molto scuro, antracite direi.

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 10 gen 2020, 20:21

Raffaella13 ha scritto:
10 gen 2020, 17:37
Brrr brrrr mi fa sempre impressione vedere serpi, pur se non velenosi. presto avrai conferma dai nostri esperti. Per me hai ragione: è un biacco con livrea giovane e si conosce proprio per quella maschera colorata sulla testa. Ci sono anche nelle nostre campagne ed ho imparato a riconoscerlo perché a marzo, quando andavo a violette sotto le vigne, li vedevo spesso in mezzo all’erba ancora secca. Bei grovigli, che si scaldavano al sole. Certe fughe...perché pur rispettandoli non li amo proprio. Mio padre diceva sempre che chi ne ospita uno nei pressi della sua casa è fortunato. Solo da adulta ho capito perché :mm: e’ un grande cacciatore di topi, anche se ruba qualche uovo dal pollaio. Da noi hanno un colore generalmente molto scuro, antracite direi.
-6116 -6116 -5367 Grazie Raffaella, rido per le fughe tra il fieno.... :mm: immagino che non è una bella cosa trovarselo quasi addosso mentre si è spensierati a far violette...istintivamente sono salti per tutti, ma non di gioia :mm: ....io oltre trovarne per terra come normalmente si mostrano, ne ho trovati in alto tra arbusti o canne, ma comunque sempre loro in fuga. Se trovo le foto potrei postarne qualcuna mentre appunto cacciavano indisturbati nelle parti alte di una pianta. -5178
ps. quindi tutti hanno quel ritratto sulla testa? Io ci ho fatto caso solo adesso! Anche da noi la maggior parte sono più scuri.

Ciao Raffaella grazie ancora, è sempre un piacere! -smile-
-5327

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5306
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: "Biacco"?

Messaggio da Franco Meiattini » 11 gen 2020, 17:57

A me i serpenti sono sempre piaciuti molto.
Quello che sente Raffaella per loro io lo sento per grilli, cavallette e simili.
Come siamo strani..... -6691

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 12 gen 2020, 01:00

Franco Meiattini ha scritto:
11 gen 2020, 17:57
A me i serpenti sono sempre piaciuti molto.
Quello che sente Raffaella per loro io lo sento per grilli, cavallette e simili.
Come siamo strani..... -6691
Ciao Franco, beh....ognuno ha il suo lato debole.....io per esempio da ragazzino sono stato caricato da una mucca, e ricordo solo di aver percorso 30 metri volando, non so come abbia saltato un muretto di confine. Tutt'ora quando le incontro attraversando dei pascoli, non do mai loro le spalle :mm:

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 19 gen 2020, 01:53

Ciao a tutti,
come promesso posto le foto che mostrano quanto le "Bisce" già adulte hanno diverso colore e cacciano non solo per terra :mm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 19 gen 2020, 01:55

-5178

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Biacco"?

Messaggio da Salvatore Piturru » 19 gen 2020, 01:59

Ne avevo un'altra ma non riesco a farla partire, cmq per il momento va bene così.
-5327 alle prox. -smile-

Rispondi