Malattia dell'abete rosso
-
- Membro FeM
- Nome: Luigi
- Comune: Milano
- regione: Lombardia
- nazione: Italia
Malattia dell'abete rosso
Quest'anno nella zona di Campo Carlo Magno praticamente tutti gli abeti avevano gli aghi ingialliti nella parte terminale dei rami.
Questo si vedeva già guardando il bosco da lontano:
Questo si vedeva già guardando il bosco da lontano:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Malattia dell'abete rosso
più da vicino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
.
-
- Membro FeM
ecco i colpevoli ...
Curiosamente, pur in una situazione di grande affollamento dei boschi (Madonna di Campiglio in agosto!), non si vedeva in giro una guardia forestale nemmeno a pagarla: forse per non disturbare il turismo?
Ho provato a telefonare alla Guardia forestale, ma a quanto pare, a sentire loro, nessuno ne sapeva nulla. Strano!
Ho provato a fare ricerche sul web e non ho trovato molto. Però a quanto sembra si tratta di un fungo, e quei sacchettini che si vedono meglio nel prossimo dettaglio sono gli sporofori che hanno già disperso le spore.
Qualcuno ne sa qualcosa? E si tratta di una malattia grave?
saluti a tutti e grazie
Gigi
Curiosamente, pur in una situazione di grande affollamento dei boschi (Madonna di Campiglio in agosto!), non si vedeva in giro una guardia forestale nemmeno a pagarla: forse per non disturbare il turismo?
Ho provato a telefonare alla Guardia forestale, ma a quanto pare, a sentire loro, nessuno ne sapeva nulla. Strano!
Ho provato a fare ricerche sul web e non ho trovato molto. Però a quanto sembra si tratta di un fungo, e quei sacchettini che si vedono meglio nel prossimo dettaglio sono gli sporofori che hanno già disperso le spore.
Qualcuno ne sa qualcosa? E si tratta di una malattia grave?
saluti a tutti e grazie
Gigi
-
- Moderatore globale
- Nome: enzo
- Comune: rocca di papa
- regione: lazio
- nazione: italia
l'ho notato anch'io in val di Fassa e ho chiesto a micologi del posto durante una mostra
a sentir loro si tratta di Exobasidium rhododendri lo stesso fungo che attacca il rododendro, ma non è nocivo per le piante
a sentir loro si tratta di Exobasidium rhododendri lo stesso fungo che attacca il rododendro, ma non è nocivo per le piante
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
Si tratta di Chrysomyxa rhododendri, non Exobasidium rhododendri. È una malattia non grave più presente in alcune annate meno in altre.
-
- Moderatore globale
- Nome: enzo
- Comune: rocca di papa
- regione: lazio
- nazione: italia
Grazie per il chiarimentomefi ha scritto:Si tratta di Chrysomyxa rhododendri, non Exobasidium rhododendri. È una malattia non grave più presente in alcune annate meno in altre.
Enzo
-
- Membro FeM
. . . e per averci tranquillizzati.EnzoF ha scritto:Grazie per il chiarimentomefi ha scritto:Si tratta di Chrysomyxa rhododendri, non Exobasidium rhododendri. È una malattia non grave più presente in alcune annate meno in altre.
Enzo