Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da Gianca » 05 mar 2014, 01:21

Antoniotomao ha scritto: concordo pienamente con te, tanto più che da come mi dici i residenti hanno già delle agevolazioni che tutelerebbero il loro diritto d'uso...

arrivati a questo punto dovrebbe prevalere il buon senso, tantopiù nel 2014, in cui il turismo rappresenta un introito maggiore dei funghi stessi

-5327 -5327
Uno degli ultimi giorni dell’autunno scorso ero a funghi ed ho avuto una vivace discussione nel bosco con un locale, anzi molto vivace, non vi parlo poi dell’approccio FORTEMENTE MALEDUCATO che questo ha avuto.

Fra le tante cose questo diceva che noi andiamo in montagna solo per prendere thrthrwhrw

Ma dire che questa è un’eresia è poco thrthrwhrw

Quando ci sono funghi c'è gente che ci va in vacanza in questi luoghi, fa acquisti di ogni genere, si ferma nei bar nei ristoranti, forni, caseifici ecc. ecc.

Dire che si tirano la zappa sui piedi è poco, PERO’ ACCONTENTANO 436 residenti (e credo nemmeno tutti interessati agli usi civici), sai che vantaggi per l’indotto, proprio un lusso cajjafbj

Buonanotte Gianca

Angelo 03
Membro FeM
Messaggi: 531
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:41
Nome: angelo
Comune: modena
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da Angelo 03 » 05 mar 2014, 13:08

Ciao Gianca,tutto vero quello che dici,ho avuto ultimamente diversi incontri con i responsabili del parco,quello che è successo (non poteva essere diversamente),visto le incompetenze di chi dovrebbe gestire,e sono rimasto molto deluso dalle poche idee chiare e innovative di queste persone e poi non ti dico della totale mancanza di conoscenze riguardo la micologia,persone che si trovano li solo per politica,e non sanno cosa fare,che dire se non solo mettersi le mani nei capelli...comunque non ti preoccupare che la gente a funghi andrà comunque,a questo punto senza neanche l'autorizzazione per la raccolta,la proposta giusta era stata fatta al Parco del Frignano,ma non l'hanno ascoltata....ma noi a funghi andiamo lo stesso.Buona raccolta,
-5327 -5327 Angelo.

dvdgoli
Membro FeM
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 feb 2014, 16:44
Nome: davide
Comune: reggio emilia
regione: emilia
nazione: italia

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da dvdgoli » 05 mar 2014, 14:01

Io comunque non me ne preoccuperei piu di tanto e ci vedrei anche aspetti positivi.....

Ci sono tante altre zone dove andare, pagare il giusto , raccogliere bene e riempire il cestino....quando serve.

Una zona cosi invece ....preclusa praticamente a tutti ...diventerebbe un bosco meraviglioso per andare, fotografare e lasciare li tutto.....puoi andare quando ti pare.....nessun tesserino...dovrebbero esserci un sacco di funghi integri ....tempo per far foto quanto ne vuoi.....davvero una pacchia da questo punto di vista....

Rallegratene....di avercela una zona cosi'.....a me non dispiacerebbe in appennino reggiano...

Personalmente e' il metodo che uso ormai da anni in alto adige dove con la raccolta a giorni alterni e limite ad un kilo neppure faccio il tesserino...vado quando mi pare e faccio foto meravigliose.....e i pochi porcini che raccolgo e mangio.....li vado a raccogliere in altre zone .....decisamente piu ....democratiche...

certo bisogna vincere l'ansia del bel raccolto da ostentare e della bella mostra al Bar degli amici ......ma lavorandoci su....sulla propria autostima....ci si riesce benissimo.....

Mi sembra di ritornare ai primi Catch and Release della pesca anni fa........sembrava un delitto solo a pensarci.....e adesso lo fanno praticamente un po tutti.....



Meditate ...gente...meditate.....che di funghi ne mangiamo anche troppi.....e (questo solo a mio modesto modo di vedere ) in cucina sono decisamente sopravvalutati.....il porcino soprattutto....

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da Gianca » 05 mar 2014, 14:50

Angelo 03 ha scritto:Ciao Gianca,tutto vero quello che dici,ho avuto ultimamente diversi incontri con i responsabili del parco,quello che è successo (non poteva essere diversamente),visto le incompetenze di chi dovrebbe gestire,e sono rimasto molto deluso dalle poche idee chiare e innovative di queste persone e poi non ti dico della totale mancanza di conoscenze riguardo la micologia,persone che si trovano li solo per politica,e non sanno cosa fare,che dire se non solo mettersi le mani nei capelli...comunque non ti preoccupare che la gente a funghi andrà comunque,a questo punto senza neanche l'autorizzazione per la raccolta,la proposta giusta era stata fatta al Parco del Frignano,ma non l'hanno ascoltata....ma noi a funghi andiamo lo stesso.Buona raccolta,
-5327 -5327 Angelo.
Ma non la farei così semplice, non so ancora le sanzioni, ma ho sentito parlare di penale, quindi ocio thrthrwhrw , però non so ancora nulla di preciso. -6565 E buona raccolta pure a te
dvdgoli ha scritto:Io comunque non me ne preoccuperei piu di tanto e ci vedrei anche aspetti positivi.....

Ci sono tante altre zone dove andare, pagare il giusto , raccogliere bene e riempire il cestino....quando serve.

Una zona cosi invece ....preclusa praticamente a tutti ...diventerebbe un bosco meraviglioso per andare, fotografare e lasciare li tutto.....puoi andare quando ti pare.....nessun tesserino...dovrebbero esserci un sacco di funghi integri ....tempo per far foto quanto ne vuoi.....davvero una pacchia da questo punto di vista....

Rallegratene....di avercela una zona cosi'.....a me non dispiacerebbe in appennino reggiano...

Personalmente e' il metodo che uso ormai da anni in alto adige dove con la raccolta a giorni alterni e limite ad un kilo neppure faccio il tesserino...vado quando mi pare e faccio foto meravigliose.....e i pochi porcini che raccolgo e mangio.....li vado a raccogliere in altre zone .....decisamente piu ....democratiche...

certo bisogna vincere l'ansia del bel raccolto da ostentare e della bella mostra al Bar degli amici ......ma lavorandoci su....sulla propria autostima....ci si riesce benissimo.....

Mi sembra di ritornare ai primi Catch and Release della pesca anni fa........sembrava un delitto solo a pensarci.....e adesso lo fanno praticamente un po tutti.....



Meditate ...gente...meditate.....che di funghi ne mangiamo anche troppi.....e (questo solo a mio modesto modo di vedere ) in cucina sono decisamente sopravvalutati.....il porcino soprattutto....
Ma a volte già la pratico questo metodo di andare solo per fotografare, poi non andavo solo lì, anzi......conosco altri posti dove andare, comunque trovo la cosa fondamentalmente egoista da parte loro e tacciano gli altri di usurpare mentre loro si lamentano se ne raccolgono solo 20 kg al giorno, per i funghi non ho mai avuto problemi nemmeno l'anno scorso che sarebbe stato scarso...........quindi, ma poi sulla sopravvalutazione in cucina non sono tanto d'accordo, noi raccoglitori ormai saremo più o meno assuefatti ai loro sapori, ma se ben cucinati vedo che amici e parenti quando li vengono a mangiare si leccano i baffi, porcini compresi :sap: :sap: :sap: , per il tesserino non cambia nulla, tanto è lo stesso per tutta la provincia, ma così il territorio si riduce -hmm-

-5327 Gianca

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da stefo » 07 mar 2014, 18:55

dvdgoli ha scritto:Io comunque non me ne preoccuperei piu di tanto e ci vedrei anche aspetti positivi.....

Ci sono tante altre zone dove andare, pagare il giusto , raccogliere bene e riempire il cestino....quando serve.

Una zona cosi invece ....preclusa praticamente a tutti ...diventerebbe un bosco meraviglioso per andare, fotografare e lasciare li tutto.....puoi andare quando ti pare.....nessun tesserino...dovrebbero esserci un sacco di funghi integri ....tempo per far foto quanto ne vuoi.....davvero una pacchia da questo punto di vista....

Rallegratene....di avercela una zona cosi'.....a me non dispiacerebbe in appennino reggiano...

Personalmente e' il metodo che uso ormai da anni in alto adige dove con la raccolta a giorni alterni e limite ad un kilo neppure faccio il tesserino...vado quando mi pare e faccio foto meravigliose.....e i pochi porcini che raccolgo e mangio.....li vado a raccogliere in altre zone .....decisamente piu ....democratiche...

certo bisogna vincere l'ansia del bel raccolto da ostentare e della bella mostra al Bar degli amici ......ma lavorandoci su....sulla propria autostima....ci si riesce benissimo.....

Mi sembra di ritornare ai primi Catch and Release della pesca anni fa........sembrava un delitto solo a pensarci.....e adesso lo fanno praticamente un po tutti.....



Meditate ...gente...meditate.....che di funghi ne mangiamo anche troppi.....e (questo solo a mio modesto modo di vedere ) in cucina sono decisamente sopravvalutati.....il porcino soprattutto....
Verissimo anche il fatto che mangiare troppi funghi non fa neanche tanto bene anche se sono bboni
Verissimo anche il fatto che a Canevare o Fellicaloro mica ci sono le dolomiti e non c'è neanche questa gran offerta turistica e di servizi e quindi se togliamo anche i funghi cosa gli resta che non si possa trovare altrove? Ma questo ai miopi che hanno fatto passare il regolamento mi sa che non interessi molto...
Il vero problema è la mancanza di una normativa nazionale o quantomeno regionale tipo quella dei tartufi che dia il permesso di raccolta a chi ha superato un esame e che quindi ne a chi ne capisca un minimo di funghi e di ambiente. Sono decenni che se ne parla, ma la normativa attuale ha prodotto un fiorire di comunità montane, consorzi, comunali, ecc a cui interessano solamente gli €uri che possono ricavare da qualche tesserino e che hanno prodotto ognuno il suo regolamento sull'accesso ai propri territori e sulla raccolta dei funghi,
e poi al giorno d'oggi i problemi sono altri...

-5327 stefano

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da fuscoruber » 10 mar 2014, 20:20

dvdgoli ha scritto:Io comunque non me ne preoccuperei piu di tanto e ci vedrei anche aspetti positivi.....

Ci sono tante altre zone dove andare, pagare il giusto , raccogliere bene e riempire il cestino....quando serve.

Una zona cosi invece ....preclusa praticamente a tutti ...diventerebbe un bosco meraviglioso per andare, fotografare e lasciare li tutto.....puoi andare quando ti pare.....nessun tesserino...dovrebbero esserci un sacco di funghi integri ....tempo per far foto quanto ne vuoi.....davvero una pacchia da questo punto di vista....

Rallegratene....di avercela una zona cosi'.....a me non dispiacerebbe in appennino reggiano...

Personalmente e' il metodo che uso ormai da anni in alto adige dove con la raccolta a giorni alterni e limite ad un kilo neppure faccio il tesserino...vado quando mi pare e faccio foto meravigliose.....e i pochi porcini che raccolgo e mangio.....li vado a raccogliere in altre zone .....decisamente piu ....democratiche...

certo bisogna vincere l'ansia del bel raccolto da ostentare e della bella mostra al Bar degli amici ......ma lavorandoci su....sulla propria autostima....ci si riesce benissimo.....

Mi sembra di ritornare ai primi Catch and Release della pesca anni fa........sembrava un delitto solo a pensarci.....e adesso lo fanno praticamente un po tutti.....



Meditate ...gente...meditate.....che di funghi ne mangiamo anche troppi.....e (questo solo a mio modesto modo di vedere ) in cucina sono decisamente sopravvalutati.....il porcino soprattutto....
Non condivido minimamente questo tipo di discorso...così facendo non si tutela un bel nulla. Dovrebbero pensare ad educare le persone al rispetto del bosco, della natura, godendone dei frutti nel giusto modo. Vietare é sempre la risposta più facile. Ben più difficile é educare le persone. Dietro queste scelte c'é solo il denaro...e al massimo un po' di bieca gelosia.
Nessuno ti obbliga a fare il catch and release...altrimenti quel marlin non farebbe mostra di se nel tuo avatar

-5327

Marco

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29335
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Dopo più di 1300 anni tornano gli usi civici a Fanano (MO)

Messaggio da Gianca » 27 apr 2014, 17:48

Sembra che il ripristino degli usi civici sia stato rinviato all'anno prossimo -4931 -4931 e forse non si farà mai -roll- -roll-

Sono già disponibili i tesserini 2014, in PRIMO PIANO trovate gli importi e le novità

Vi allego il link del parco del frignano http://www.parcofrignano.it/

-5327 -5327 Gianca

Rispondi