I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Rispondi
Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Ktenea » 29 giu 2010, 21:34

….. qui è estate piena…. Vi assicuro che sono molto in difficoltà a postare qualcosa…… si parla di Luglio ed Agosto…. I mesi in cui la Sardegna è decisamente più conosciuta ed apprezzata per il mare che per i funghi…..
I ritrovamenti di questo periodo saranno eccezionali e prevalentemente limitati ai due opposti….. i primi giorni del mese di luglio e gli ultimi del mese di agosto.
Ovviamente è assolutamente necessario anche che Giove Pluvio faccia il suo dovere!!!!
Possiamo ancora incappare in qualche Russula…… come ad esempio R. insignis….. (foto di Enzo)
insignis.jpg
è abbastanza facilmente determinabile in quanto presenta il margine del cappello decisamente scanalato, un colore grigiastro- ocra, ma soprattutto presenta alla base del gambo (e se osserviamo bene con una lente anche al margine del cappello) dei resti giallastri del velo generale che virano al rosso al contatto col KOH.
Ecco la foto con la reazione….
Russula insignis (6).jpg
Questa Russula non è commestibile.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Ktenea » 29 giu 2010, 21:37

Un’ altra Russula che ho trovato in questo periodo è Russula lepida…. La foto è del mio “collega” Daniele
lepida.jpg
E’ una Russula di latifoglia molto bella, tipicamente di quel bel colore rosso che vediamo in fotografia , assai spesso tali colorazioni sono presenti nel gambo. Ha la particolarità di avere il cappello opaco e la carne che viene decritta con sapore “rinfrescante, mentolato” pur non essendo tossica è sconsigliabile il suo utilizzo in cucina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Ktenea » 29 giu 2010, 21:49

Un fungo estremamente interessante che mi è capitato di trovare nelle pinete costiere, anche mentre andavo proprio al mare…. (per chi conosce in zona di Chia) è il Buchwaldoboletus hemichysus
buchwaldboletus hemichrysus3.jpg
E’ un meraviglioso ( e raro) boleto che cresce sui tronchi di conifera.
Ancora
buchwaldoboletus hemichrysus1.jpg
Belllissimo il suo colore giallo presente in ogni sua parte… si può asservare il viraggio della carne al taglio e nei punti in cui viene ammaccato…. probabilmente si potrebbe anche consumare ma vista la sua rarità sareebbe un vero delitto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 29 giu 2010, 21:53

Ciao Mauro

intanto complimenti ............per il coraggio -6597 -6597

Poi ................Complimenti perchè il Topic , questo Topic , ha appena superato le mille visite. -6597 -6597

I complimenti sono da dividere con il grande Giuliano . :re: :re:

-5327 -5327

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Ktenea » 29 giu 2010, 22:00

Quello che posto ora non è un fungo estivo bensì autunnale, ma siccome cresce sulla sabbia, e nei punti di crescita, (ne conosco diversi) mi capita di andare a passarci le ferie estive….. spesso li trovo essiccatisull'arenile …!!! A volte mi sembra di essere un po matto a passeggiare esattamente dall’altra parte dalla spiaggia….rispetto al resto delle persone “normali”. he he he
Si tratta di Gyrophragmium dunalii
gyrophragmium dunalii.jpg
E’ un fungo raro che condivide lo stesso areale di crescita con un altro fungo assai simile…. Si tratta di Montagnea arenaria….
montagnea arenaria6.jpg
È anch’esso raro e molto particolare….. non sono assolutamente interessanti dal ponto di vista alimentare, ma sono estremamente interessanti per noi "malati".....
Sapete cos’è il bello…. Che se mi volto dall’altra parte e guardo il mare, questo è quello che vedo…..
villasimius.jpg
Credetemi crescono proprio li!!!
per un pochino sarà difficile che io trovi dei funghi interessanti... se dovesse capitare li posterò di sicuro... in ogni caso saprò consolarmi con un po di mare e di riposo dal lavoro.
Un abbraccio a tutti voi. -5327 -5327 -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI LUGLIO ED AGOSTO

Messaggio da Ktenea » 29 giu 2010, 22:06

Grazie Enzo, è un vero piacere sentirsi parte di questo gruppo.
Ringrazio di cuore tutti gli amici che con le loro foto, i loro commenti ma anche con le loro semplici visite, stanno contribuendo a tenere vivo questo topic che sta diventando sempre più uno spazio di tutti. Ne sono davvero felice.
Mi consetirai un abbraccio affettuoso a Daniele e Giuliano, grandi compagni di viaggio ed uno ovviamente a te..... grazie per quello che fai.
Mauro -6565 -6565 -6565

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Boletales di agosto

Messaggio da josuerofe » 06 ago 2010, 14:30

Una famiglia abondante in agosto sono gli boletacee.
Questa è una picola colezione di spezie qui ho trovato in questo o altre anni. Guardo vostro contributo.

Il primo il Boletus aereus sotto castagno o Quercus in questo messe. Doppo sotto fagi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Re: Boletales di agosto

Messaggio da josuerofe » 06 ago 2010, 14:32

Boletus appendiculatus sotto farnia e quercia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Re: Boletales di agosto

Messaggio da josuerofe » 06 ago 2010, 14:33

Sotto farnia Boletus dupainii
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

josuerofe
Membro FeM
Messaggi: 2429
Iscritto il: 11 ago 2009, 14:27
Nome: josue
Comune: Oriñon
regione: Cantabria
nazione: España
fotocamera: Minolta dimage Z10
Contatta:

Re: Boletales di agosto

Messaggio da josuerofe » 06 ago 2010, 14:34

A fino di agosto e primo di setembre sotto farnia Boletus edulis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi