Hygrophorus marzuolus (Fr.) Bres.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Hygrophorus marzuolus (Fr.) Bres.

Messaggio da Marians » 09 feb 2020, 13:20

Queletia mirabilis ha scritto:
07 feb 2020, 14:39
Marians ha scritto:
07 feb 2020, 13:04
Queletia mirabilis ha scritto:
07 feb 2020, 08:33
Miseria ladra... quanto tempo è che non ne vedo uno.
Una volta il gruppo organizzava delle uscite a Vallombrosa e qualcosa si trovava ma è un bel po' che non vado da quelle parti.
Tra l'altro non li ho mai mangiati e non so che sapore abbiano.
Grazie delle foto, Gianca.
-5327
Tranquillo Massimo per quei grupponi che vedevo ci son le briciole ormai, da qualche anno a Valombrosa ne veramente pochi e quest'anno mi sa che segue lo stesso filo.
Son buonissimi, non saporitissimi ma sodi.



Comunque già nei primi anni 2000 non è che la gente riempisse i cestini. Ne trovavamo pochi anche allora. Giusto per fare un po' di foto. Era anche una scusa per camminare in una bella abetina, in un posto famoso e per stare in compagnia e cementare il gruppo.
Non so nei primi 10 del 2000 , io ho cominciato a bazzigarci per marzuoli nell'aprile del 2013 , e inizialmente trovavo poco ma poi girando per bene un po tutte le zone mi son visto delle belle fungaie con raccolti anche di 6-7 kg in una uscita, ma mai meno di 4 kg. poi nei ultimi 3 anni sempre meno fino a pochissimi esemplari, anche se un paio di chili ci potevano scappare in certe uscite migliori.
Quest'anno la vedo dura, pioggia zero fin'ora, neve zero, venti secchi di alta pressione nei ultimi due mesi, se non fa un miracolo a fine febbraio le raccolte scarseggeranno o saranno misere.
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10572
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Hygrophorus marzuolus (Fr.) Bres.

Messaggio da Queletia mirabilis » 09 feb 2020, 16:04

Marians ha scritto:
09 feb 2020, 13:20
Queletia mirabilis ha scritto:
07 feb 2020, 14:39
Marians ha scritto:
07 feb 2020, 13:04
Queletia mirabilis ha scritto:
07 feb 2020, 08:33
Miseria ladra... quanto tempo è che non ne vedo uno.
Una volta il gruppo organizzava delle uscite a Vallombrosa e qualcosa si trovava ma è un bel po' che non vado da quelle parti.
Tra l'altro non li ho mai mangiati e non so che sapore abbiano.
Grazie delle foto, Gianca.
-5327
Tranquillo Massimo per quei grupponi che vedevo ci son le briciole ormai, da qualche anno a Valombrosa ne veramente pochi e quest'anno mi sa che segue lo stesso filo.
Son buonissimi, non saporitissimi ma sodi.



Comunque già nei primi anni 2000 non è che la gente riempisse i cestini. Ne trovavamo pochi anche allora. Giusto per fare un po' di foto. Era anche una scusa per camminare in una bella abetina, in un posto famoso e per stare in compagnia e cementare il gruppo.
Non so nei primi 10 del 2000 , io ho cominciato a bazzigarci per marzuoli nell'aprile del 2013 , e inizialmente trovavo poco ma poi girando per bene un po tutte le zone mi son visto delle belle fungaie con raccolti anche di 6-7 kg in una uscita, ma mai meno di 4 kg. poi nei ultimi 3 anni sempre meno fino a pochissimi esemplari, anche se un paio di chili ci potevano scappare in certe uscite migliori.
Quest'anno la vedo dura, pioggia zero fin'ora, neve zero, venti secchi di alta pressione nei ultimi due mesi, se non fa un miracolo a fine febbraio le raccolte scarseggeranno o saranno misere.
-5327
Ciao Thomas,

Vallombrosa è l'unico posto dove ho visto dei marzuoli a terra.
Le prime volte a metà anni 90 e le ultime intorno al 2002-2003.
Le ultime davvero poco abbondanti.
Da allora non ho più notizie. Magari ci saranno state annate migliori, ma non sono informato.
Abetine ce ne sono anche in zona Alta Garfagnana ma sinceramente non ho più quella voglia di muovermi (nel senso di fare almeno 250 km A-R) che avevo allora. Sono diventato molto mediterraneo. Ormai i miei massimi spostamenti sono Pian d'Alma con la meravigliosa Cala Violina (70 km da casa) e Le Pizzorne (50 km) e già mi sembra troppo.

-5327

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Hygrophorus marzuolus (Fr.) Bres.

Messaggio da Marians » 09 feb 2020, 20:00

Capisco Massimo, anche io ho calato un minimo i miei giri troppo lunghi, però per il marzuolo ancora lo faccio volentieri sempre se spuntano perche se vado là mi tocca anche a me fare quei 250km circa.
-5327

Rispondi