Nel Regno dei Funghi - Attraverso il Cerchio Magico, di S. Graham (2019)

progosk

Nel Regno dei Funghi - Attraverso il Cerchio Magico, di S. Graham (2019)

Messaggio da progosk » 09 apr 2021, 19:53

Scritto ed illustrato da S. Graham, e pubblicato nell'ottobre del 2019 in una serie di post sul suo Instagram, ripropongo qui la traduzione in italiano di questa breve favola... contemporanea, ma fuori dal tempo.
(Come per l'originale, aggiungerò una pagina al giorno.)

Immagine

(Il volume è stato pubblicato in tiratura limitatissima e autodistribuita, al momento esaurita ed introvabile.)

progosk

Re: Nel Regno dei Funghi - Attraverso il Cerchio Magico, di S. Graham (2019)

Messaggio da progosk » 09 apr 2021, 20:02

1.

Siete mai stati da soli nel bosco e avuto la sensazione che qualcuno o qualcosa vi stia osservando? Ti guardi alle spalle per vedere se c'è qualcuno, ma non c'è nulla all’infuori del tuo respiro nel vento, e il fruscìo delle foglie ai tuoi piedi.

Qualcuno dice che ci sono degli esseri là fuori che in quegli istanti ci tengono d’occhio. È improbabile che i tuoi inesperti occhi umani riescano a scorgere più di qualche ombra fugace di queste creature. Nel momento in cui gli rivolgi lo sguardo, sono già svaniti di nuovo nel sottobosco. C’è chi racconta di queste creature, e del loro, altro regno. Qualcuno lo chiamano il mondo delle fate... altri, una dimensione parallela.

Vi racconterò la mia storia in quel luogo (comunque lo vogliate chiamare). Ci sono capitata per caso e la mia vita da allora non sarà più la stessa.

Era un terso giorno d'autunno, come tanti altri. Stavo attraversando il boscho per la mia escursione quotidiana quando mi sono imbattuto in un cerchio di funghi. Ne avevo già sentito parlare... “Un cerchio magico!” Ho pensato tra me e me, "che termine simpatico”. Ho scattato una foto veloce per Instagram, e ho continuato per la mia strada, a cuor leggero, dritto attraverso questo cerchio di funghi. Ma proprio quando raggiunsi il centro... d’un tratto, tutto divenne buio...

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 10 apr 2021, 10:11

2.

Al risveglio avevo la mente annebbiata, ero confusa. Non è da me inciampare così… Rimasi a terra per un attimo, feci qualche respiro profondo, mi massaggiai la testa indolenzita e mi guardai intorno. Non potevo credere ai miei occhi. Ero circondata da una foresta... di FUNGHI!

C'erano funghi alti come grattacieli, enormi fiori selvatici e lunghi fili d'erba a perdita d'occhio. “Sono giganti loro, o sono io che mi sono rimpicciolita?” pensai, incredula.

Richiusi gli occhi e poi li riaprii. "Dev’essere un sogno…” mi dissi, mentre mi pizzicavo sul braccio, "oppure ho proprio perso la testa.”

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 11 apr 2021, 09:44

3.

Mi sono avvicinata cautamente a uno dei funghi giganti e l'ho toccato con la mano. Sembrava fresco, solido... e del tutto reale. L'ho annusato: "Anche l'odore è quello vero.” Mi sono seduta per riflettere un attimo su questa strana situazione.

Mentre ero seduta a pensare, ho sentito un sordo fruscìo in lontananza. Il suono si stava avvicinando! "Salve!" ho detto, a voce forte: "Per favore, aiutatemi! Penso di essere impazzita e ho bisogno di aiuto.” Vedevo l'erba scartarsi all’avvicinarsi di qualcosa.

Da dietro una foglia gigante apparve un insetto delle dimensioni di un camion, con zampette sottili e segni rosso sangue su tutto il suo carapace. Era diretto proprio verso di me... e con aria AFFATTO amichevole. Ero seduta lì come un'esca per insetti! Capendo che non c'era modo di scappare da questa bestia, sono saltata in piedi e ho cominciato ad arrampicarmi sul fungo più vicino.

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 12 apr 2021, 09:14

4.

Salivo, salivo, arrampicandomi lungo il gambo del fungo. Una volta vicina alla cima, guardando in giù... l'insetto assassino aveva cominciato a salire dopo di me! Panico! Non c’era via d’uscita, né riuscivo a salire oltre. Allora ho chiuso gli occhi e mi sono tenuta pronta al peggio. Mezza convinta che si trattasse di un brutto sogno. "STAI FERMA!” ho sentito gridare “Sono attratti dal movimento! Resta perfettamente immobile e la bestiola passerà oltre”.

Mi bloccai, per quel che mi sembrò un'eternità. Senza muovermi, senza respirare, senza nemmeno aprire gli occhi. "Ora sei al sicuro," disse dopo un po’ la voce.

Ho sbirciato da un occhio, e così ho visto che c'era una finestra su un lato del fungo su cui mi ero arrampicato! Ho aperto l'altro occhio. Era una CASA-fungo! E a guardarmi dalla finestra, c'era una vecchietta. Allungò la sua mano per aiutarmi ad entrare. La presi, con sollievo, ed entrai.

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 13 apr 2021, 10:24

5.

L'interno della sua casa era caldo e accogliente. Le pareti erano grezze, come se fossero state intagliate a mano. Dal pavimento al soffitto c'erano scaffali pieni di libri rilegati in corteccia, bottiglie di strani liquidi, erbe messe ad essiccare e bacche dai colori vivaci. C'era un profumo di cannella e di camino... e mi faceva sentire al sicuro. "Chi sei? Cos’è questo posto? Sei stata TU a costruire questa casa? Ma DOVE sono finita?” ho sbottato.

La donna si mise a ridere. "Siediti, piccola. I nomi non hanno molta importanza qui. Ma puoi chiamarmi Nonna Funghi se proprio vuoi. Sono arrivata qui in un modo simile a te… forse un po' più intenzionalmente del passaggio tuo però, mi sa.” Aggiunse alcune erbe in un bollitore su una stufa d'argilla, "Per quanto riguarda questa casa, SÌ,l’ho costruita io stessa - con un buon aiuto da parte dei vicini, delle lumache, ecco.” Mise il coperchio sul bollitore e venne a sedersi con me.

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 14 apr 2021, 09:55

6/7.

Nonna Funghi era piccola e robusta, e camminava con una leggera zoppia. La sua pancia tonda e il suo sorriso luminoso mi davano l’idea di una vita piena, in quella sua piccola casa. Mi porse una tazza fumante di qualcosa che aveva un odore dolce e terragno e la sorseggiai con gusto. Sentii un'immediata sensazione di calore e calma calarmi dentro. Mi misi di nuovo seduta e le raccontai quello che era successo, come prima stavo camminando nel bosco e l’attimo dopo ero finita qui, in questo posto bizzarro!

Lei mi ha ascoltato, poi si è alzata per andare alla finestra. "Questo posto si chiama il Regno dei Funghi" spiegò, indicando il fitto di funghi fuori dalla finestra. "È un mondo che conoscono pochi umani...". Disse che ero stato trasportata lì quando avevo attraversato quel cerchio magico fatato - un portale ben noto, ma difficile da trovare, che porta al loro mondo. "Ha la abitudine birichina di cambiare di luogo in modo imprevedibile" osservò, fregandosi il mento.

La raggiunsi alla finestra. "Ma come faccio a tornare nel MIO regno" le chiesi, un po’ disperata, “C’È MODO?”

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 15 apr 2021, 09:20

8.

"C'è un modo per tornare nella sfera degli umani dal Regno dei Funghi,” Nonna Funghi mi spiegò, “ti ci porterei io stessa, ma alla mia età sono troppo fragile per fare il viaggio. Se però ti siedi con me e mi racconti qualche notizia dal tuo mondo... ti disegnerò una mappa per aiutarti a tornare a casa.”

Ci siamo sedute e le ho raccontato tutto quello che mi veniva in mente. Le dissi degli iPhone, dei computer, delle automobili... del progresso e dell'espansione, delle innovazioni... e delle estinzioni, dei cambiamenti del clima e degli altri disastri. "Oh no, OH no…” sospirò. "Sembra che il tuo mondo abbia bisogno di tutto l'aiuto possibile! Con tutto quello daffare, dobbiamo SENZ’ALTRO farti tornare…"

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 16 apr 2021, 15:52

9.

"La via del ritorno al mondo degli umani è un viaggio non da poco…” Nonna Funghi spiegò. "Prendi questa mappa, vai a nord e segui attentamente le indicazioni..." Mi prese in un forte abbraccio, con pacche sulla schiena.

Presi la mappa e la ringraziai. “Ora sbrigati, ci sono creature che escono quando cala il sole che è meglio non incontrare…” Aprì la finestra da cui ero entrata, e mi passò una corda che usai per calarmi giù, abbandonando la sicurezza di casa sua.

E così affrontavo di nuovo questo strano mondo. Ho guardato la mappa che mi aveva dato, impaziente di mettermi in cammino. E mentre camminavo, leggevo le indicazioni.

Immagine

progosk

Messaggio da progosk » 17 apr 2021, 22:59

10.

"Per prima cosa hai da attraversare il Passaggio Versicolor. È facile soccombere ai suoi pattern ipnotici, e molti si sono persi tra i suoi ghirigori... quindi tieni gli occhi dritto davanti a te, e non deviare dal sentiero".

Immagine

Rispondi