Micologia Toscana Anno 1

Rispondi
Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10567
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Micologia Toscana Anno 1

Messaggio da Queletia mirabilis » 11 feb 2020, 10:29

E' uscito il primo numero della rivista Micologia Toscana, edita dall'AGMT, Associazione Gruppi Micologici Toscani.
Del numero 0 si può avere notizie qui: https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... 73&t=60707

Articoli:
1) DELLA MAGGIORA M.: Calvatia pachyderma raccolta in Toscana, specie rara, nuova per la micoflora italiana.
A riprova che ormai i funghi girano il mondo come dei globetrotters, viene presentata una specie nord-americana trovata con due raccolte nelle provincie di Pisa e Pistoia.
2) CACIALLI G., BASSO M.T., D'ERCOLE A.: Due ascomiceti interessanti dalla provincia di Pisa, Pseudoplectania ericae e Rutstroemia bolaris.
Due raccolte effettuate sulle Colline Pisane, nelle mie zone abituali di ricerca a due passi da casa.
3) BIANCHI M., PANCHETTI M.: Meottomyces dissimulans, un taxon dalla tormentata nomenclatura.
Un articolo completo su questa specie.
4) R. NARDUCCI, A. CECCHINI & G. CACIALLI: Materiali utili alla compilazione di una flora dei macromiceti epigei della Toscana.
5) seguono altri articoli sugli erbari micologici italiani con interessanti riproduzioni di tavole antiche a colori,

per un totale di 208 pagine, con stampa elegante su carta patinata e copertina plastificata.
Chi fosse interessato può trovare più info sul sito dell'AGMT: http://www.agmtmicologia.org/

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Micologia Toscana Anno 1

Messaggio da djmark » 29 feb 2020, 15:52

Ciao caro Massimo, hai letto il mio articolo?
Che ne pensi?

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10567
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Micologia Toscana Anno 1

Messaggio da Queletia mirabilis » 29 feb 2020, 16:28

djmark ha scritto:
29 feb 2020, 15:52
Ciao caro Massimo, hai letto il mio articolo?
Che ne pensi?
Ohhhhh, carissimo…
come ho scritto sopra un articolo completo su questa specie, direi esaustivo
bravissimi tu e Panchetti, due affezionati e graditi "ospiti" dell'AGMT

complimenti anche per il tuo nuovo lavoro (l'ho visto su fb, entro col profilo di mia moglie poiché io non ho un mio profilo fb e così mi vado a vedere un po' di belle foto)

spero di incontrarti ancora il prossimo autunno, sempre che tu abbia voglia di venire ancora dalle mie parti
stai in contatto con Gabriele e MTB e organizzeremo una bella e intera giornata su al Poggio alla Nebbia

piuttosto, con riguardo all'uscita dell'anno scorso (quella che hai siglato con 45/2019), ti faccio presente che quella raccolta di cui hai perso i campioni l'avevi fotografata nel mio giardino
ora io mi chiedo: ma proprio quella raccolta sei andato a perdere? Con ogni probabilità si trattava di Callistosporium olivascens var. aerinum ma mi auguravo di averne certezza dopo un tuo studio
va beh, magari il prossimo anno nasce ancora…

un caro saluto -5327

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Micologia Toscana Anno 1

Messaggio da djmark » 15 giu 2020, 13:41

Queletia mirabilis ha scritto:
29 feb 2020, 16:28
djmark ha scritto:
29 feb 2020, 15:52
Ciao caro Massimo, hai letto il mio articolo?
Che ne pensi?
Ohhhhh, carissimo…
come ho scritto sopra un articolo completo su questa specie, direi esaustivo
bravissimi tu e Panchetti, due affezionati e graditi "ospiti" dell'AGMT

complimenti anche per il tuo nuovo lavoro (l'ho visto su fb, entro col profilo di mia moglie poiché io non ho un mio profilo fb e così mi vado a vedere un po' di belle foto)

spero di incontrarti ancora il prossimo autunno, sempre che tu abbia voglia di venire ancora dalle mie parti
stai in contatto con Gabriele e MTB e organizzeremo una bella e intera giornata su al Poggio alla Nebbia

piuttosto, con riguardo all'uscita dell'anno scorso (quella che hai siglato con 45/2019), ti faccio presente che quella raccolta di cui hai perso i campioni l'avevi fotografata nel mio giardino
ora io mi chiedo: ma proprio quella raccolta sei andato a perdere? Con ogni probabilità si trattava di Callistosporium olivascens var. aerinum ma mi auguravo di averne certezza dopo un tuo studio
va beh, magari il prossimo anno nasce ancora…

un caro saluto -5327
Ciao carissimo Massimo
No davvero????
Son proprio un rincoglionito allora...hahaha
sisi è sempre un piacere venire dalle tue parti, sicuramente lo rifaremo
ps; ho perso anche il tuo numero fa te...potresti rimandarmelo?

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10567
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Micologia Toscana Anno 1

Messaggio da Queletia mirabilis » 15 giu 2020, 13:53

djmark ha scritto:
15 giu 2020, 13:41
Queletia mirabilis ha scritto:
29 feb 2020, 16:28
djmark ha scritto:
29 feb 2020, 15:52
Ciao caro Massimo, hai letto il mio articolo?
Che ne pensi?
Ohhhhh, carissimo…
come ho scritto sopra un articolo completo su questa specie, direi esaustivo
bravissimi tu e Panchetti, due affezionati e graditi "ospiti" dell'AGMT

complimenti anche per il tuo nuovo lavoro (l'ho visto su fb, entro col profilo di mia moglie poiché io non ho un mio profilo fb e così mi vado a vedere un po' di belle foto)

spero di incontrarti ancora il prossimo autunno, sempre che tu abbia voglia di venire ancora dalle mie parti
stai in contatto con Gabriele e MTB e organizzeremo una bella e intera giornata su al Poggio alla Nebbia

piuttosto, con riguardo all'uscita dell'anno scorso (quella che hai siglato con 45/2019), ti faccio presente che quella raccolta di cui hai perso i campioni l'avevi fotografata nel mio giardino
ora io mi chiedo: ma proprio quella raccolta sei andato a perdere? Con ogni probabilità si trattava di Callistosporium olivascens var. aerinum ma mi auguravo di averne certezza dopo un tuo studio
va beh, magari il prossimo anno nasce ancora…

un caro saluto -5327
Ciao carissimo Massimo
No davvero????
Son proprio un rincoglionito allora...hahaha
sisi è sempre un piacere venire dalle tue parti, sicuramente lo rifaremo
ps; ho perso anche il tuo numero fa te...potresti rimandarmelo?
Ciao Marco,

ti mando un MP.
Per il resto stai dietro a Gabriele e Teresa.
Qui da noi i boschi sono in ottimo stato ed il prossimo fine settimana dovrebbe esserci un bel po' di roba.

-5327

Rispondi