I FUNGHI DI DICEMBRE .
-
- Moderatore globale
- Nome: giuseppe
- Comune: verona
- regione: veneto
- nazione: italia
Re: I FUNGHI DEI DICEMBRE 2012
Comune in dicembre soprattutto su sambuco ma anche su altre latifoglie possiamo trovare, anche completamente gelata, Auricularia auricula-judae un fungo di consistenza gelatinosa-tenace.
Si distingue a livello microscopico da altri funghi gelatinosi (es. Tremella) per avere i basidi settati trasversalmente.
Si distingue a livello microscopico da altri funghi gelatinosi (es. Tremella) per avere i basidi settati trasversalmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
Altro fungo gelatinoso del periodo è Auricularia mesenterica che si distingue per la superficie sterile tutta pelosa e irsuta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
Plicaturopsis crispa è forse uno dei più bei funghi lignicoli.
Il carpoforo è formato da una piccola coppa frastagliata a forma di conchiglia sessile o pseudo stipitata. La superficie sterile è di un bel color bruno aranciato e l’imenio bianchissimo è formato da venature ondulate che si diramano verso la periferia.
E’ una specie che io trovo sempre sui rami e i sui tronchi di nocciolo.
Il carpoforo è formato da una piccola coppa frastagliata a forma di conchiglia sessile o pseudo stipitata. La superficie sterile è di un bel color bruno aranciato e l’imenio bianchissimo è formato da venature ondulate che si diramano verso la periferia.
E’ una specie che io trovo sempre sui rami e i sui tronchi di nocciolo.
-
- Moderatore globale
Altre immagini di Plicaturopsis crispa.
-
- Moderatore globale
Termino con un gasteromicete: Tulostoma brumale.
Il carpoforo all’inizio è di forma globosa, semi ipogeo. Alla sua apertura si sviluppa un gambo fistoloso che sostiene la parte fertile racchiusa da un endoperidio sottile.
Questa specie la troviamo su terreni poveri e aridi in mezzo ai bassi muschi.
Il carpoforo all’inizio è di forma globosa, semi ipogeo. Alla sua apertura si sviluppa un gambo fistoloso che sostiene la parte fertile racchiusa da un endoperidio sottile.
Questa specie la troviamo su terreni poveri e aridi in mezzo ai bassi muschi.
-
- Moderatore globale
Prima di salutare e lasciare la parola ai miei bravi soci, desidero ringraziare tutti i nostri amici che con le loro foto mi hanno permesso di presentare i funghi di quest’anno:
Vincenzo, Gianca50, Josuerofe, Robbyyys, Gorna 09, Dom.ali, Mik, Andrea 11, Ktenea, Giovanni, FrancoVA, Aeffe, Ardi, Giuliano, Massi 843, Laura, Josue, Daniele, Jose, Nansen, Ennio Carassai, Alessio1973, Lore, Loredano, Eli, Lillo, Carlo, Jose Placido, Walter Tognoni, Bepus, Olly, Segio, Izio, Mefi, CLD.orla, R. Fernandez, Luiper, Evelina, Pappalardo.
Giuseppe
Vincenzo, Gianca50, Josuerofe, Robbyyys, Gorna 09, Dom.ali, Mik, Andrea 11, Ktenea, Giovanni, FrancoVA, Aeffe, Ardi, Giuliano, Massi 843, Laura, Josue, Daniele, Jose, Nansen, Ennio Carassai, Alessio1973, Lore, Loredano, Eli, Lillo, Carlo, Jose Placido, Walter Tognoni, Bepus, Olly, Segio, Izio, Mefi, CLD.orla, R. Fernandez, Luiper, Evelina, Pappalardo.

-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- fotocamera: Sony Cyber shot

-
- Moderatore globale
Gualberto Tiberi ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
eccezionale Giuseppe, un vero e proprio seminario di micologia, c'è di tutto, Aphyllophorales, Basidyomyceti anche con i gastero ed Ascomyceti, più di cosi.....poi le foto sono eccezionali quindi molto esplicative
, un salutone da Gualberto

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix4500
Cari amici
durante l'ultima uscita il mio amico Grande Puffo mi ha consigliato di non dare troppo spazio alle aspettative su altre persone ed allora ............ sapendo che posso contare almeno su me stesso con totale certezza ........ho deciso di sostituire Giovannino che , con molta buona volontà , ha portato avanti , fino al mese scorso e negli ultimi mesi , lo spazio dedicato ai funghi del MESE PROSSIMO per le zone dell' Italia centrale.
Eccomi quindi a voi con una serie di immagini da me realizzate esattamente nel mese di dicembre nel Lazio.
I FUNGHI DI DICEMBRE 2012
con riferimento all' ITALIA CENTRALE ( ma non solo......ovviamente
).
Immagini di Vincenzo Migliozzi
.
Volvariella speciosa var. gloiocephala
= Volvariella gloiocephala .
Habitat e località del ritrovamento : prati. Castel di Guido.
Ciao da Enzo.
durante l'ultima uscita il mio amico Grande Puffo mi ha consigliato di non dare troppo spazio alle aspettative su altre persone ed allora ............ sapendo che posso contare almeno su me stesso con totale certezza ........ho deciso di sostituire Giovannino che , con molta buona volontà , ha portato avanti , fino al mese scorso e negli ultimi mesi , lo spazio dedicato ai funghi del MESE PROSSIMO per le zone dell' Italia centrale.
Eccomi quindi a voi con una serie di immagini da me realizzate esattamente nel mese di dicembre nel Lazio.

Volvariella speciosa var. gloiocephala
= Volvariella gloiocephala .
Habitat e località del ritrovamento : prati. Castel di Guido.
Ciao da Enzo.

-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix4500
).
.
Macrolepiota mastoidea .
Habitat e località del ritrovamento :nel bosco. Praticamente ovunque .
Ciao da Enzo.

Macrolepiota mastoidea .
Habitat e località del ritrovamento :nel bosco. Praticamente ovunque .
Ciao da Enzo.