Dogor, un cucciolo di lupo

Rispondi
Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10755
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Dogor, un cucciolo di lupo

Messaggio da Queletia mirabilis » 21 ago 2023, 07:35

Dogor.jpg

UN CUCCIOLO DI 18 MILA ANNI
É stato un ritrovamento straordinario.
Dogor è un cucciolo di 18.000 anni portato alla luce nel permafrost siberiano il cui nome significa "amico" nella lingua yakut. I resti del cucciolo preistorico hanno lasciano perplessi i ricercatori perché i test genetici mostrano che non è un lupo o un cane, il che significa che potrebbe essere un antenato di entrambi.
La gente del posto ha trovato i resti nell'estate del 2018 in un pezzo di terreno ghiacciato vicino al fiume Indigirka. Parti dell'animale sono incredibilmente ben conservate, tra cui testa, naso, baffi, ciglia e bocca, rivelando che aveva ancora i denti da latte quando è morto. Aveva solo due mesi quando è morto, anche se non si conosce la causa della morte.
ll cucciolo è così ben conservato che i ricercatori del Center for Paleogenetica in Svezia sono stati in grado di sequenziare il DNA dell'animale usando un pezzo di osso costale. I risultati hanno rivelato che Dogor era un maschio, ma dopo i primi cicli di analisi il team non è stato in grado di determinare se fosse un cane o un lupo.
Normalmente è relativamente facile distinguere tra i due e il fatto di non poterlo fare suggerire che provenga da una specie ancestrale per entrambi: cani e lupi.
Dogor proviene da un periodo interessante dell'evoluzione canina, quando le specie di lupi stavano morendo e i primi cani stavano cominciando ad emergere.
Poi quest'anno è arrivata quella che potrebbe essere la risposta definitiva come hanno rivelato gli scienziati che stanno lavorando alla ricerca. Dogor è un lupo e sarebbe vissuto verso la fine dell'ultima era glaciale, quindi sarebbe stato un antenato di molti dei lupi che vivono oggi.
I ricercatori hanno scoperto che sia i cani antichi che quelli moderni sono geneticamente più vicini agli antichi lupi in Asia rispetto a quelli in Europa, suggerendo un addomesticamento da qualche parte nell'est. Una cosa che colpisce è la facilità e la rapidità con cui questi lupi sembrano essere stati in grado di muoversi attraverso l'intera area. Questo potrebbe essere stato uno dei motivi per cui sono stati in grado di sopravvivere all'ultima era glaciale, quando molti degli altri animali con cui vivevano, come i mammut lanosi e i leoni delle caverne, si sono estinti.'
Se la scienza e l'astronomia ti appassionano seguici su Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza
Fonte: Smithsonian Magazine

https://www.facebook.com/nuovimondipossibili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Dogor, un cucciolo di lupo

Messaggio da Raffaella13 » 22 ago 2023, 17:02

E’ rimasto un cucciolo nonostante abbia 18000 anni, con un musetto appoggiato sulle zampe per il suo lungo riposo. Testimona che la vita sa riorganizzarsi, nonostante la scomparsa di antichi progenitori.
Sarà così anche per l’Homo sapiens? -5178

Rispondi