Cimice Nezara Viridula

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5306
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Franco Meiattini » 24 mar 2020, 17:03

Penso che la foto rappresenti il penultimo stadio di sviluppo ninfale della cimice Nezara Viridula in questo caso si bocciolo di Bignonia. Se sbaglio correggetemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10100
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Raffaella13 » 24 mar 2020, 18:16

E' lei ddjyyj proprio ultimo stadio, mezza verde e mezza pois! le aspetto al varco quest'anno armata di sapone nero di marsiglia e macerato di ortica. :mm:

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da GAmbr » 25 mar 2020, 00:21

Raffaella13 ha scritto:
24 mar 2020, 18:16
E' lei ddjyyj proprio ultimo stadio, mezza verde e mezza pois! le aspetto al varco quest'anno armata di sapone nero di marsiglia e macerato di ortica. :mm:
Mi puoi spiegare Raffaella?

Ciao
Gianni

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Salvatore Piturru » 25 mar 2020, 00:42

Bellissime sicuramente, ma quanto sono fastidiose quando te le trovi sulla roba stesa......dalle mie parti non sono abbondanti, ma si fanno sentire. -5327 -smi282-

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5306
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Franco Meiattini » 25 mar 2020, 11:46

Pe l'uomo sono innocue, ma puzzano in modo orrendo. Mi ricordo che da ragazzetto rubai una zocca di uva fragola che mangiai a morsi e non chicco per chicco: mi ritrovai in bocca una cimice verde che schiacciai con i denti e mi fece quasi svenire. Ne ho sempre il ricordo ben vivo dopo tanti anni.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10100
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Raffaella13 » 25 mar 2020, 12:26

Certo Gianni,
ho comprato del sapone nero di marsiglia liquido. Lo utilizzo diluito opportunamente secondo le istruzioni con acqua che lascio a temperatura ambiente per non danneggiare le piante. Facciamo la ronda mio marito ed io e spruzziamo sulle cimici verdi o quelle cinesi (Halyomorpha halys), che siano stato nifale, o adulte o semplici uova. Il sapone ha una quota importante di olio di oliva che si stende sull'esoscheletro della bestiaccia. Non hanno polmoni ma respirano attraverso la cuticola/corazza. Quindi non possono farlo piu' perchè il sapone crea una pellicola oleosa/grassa: senza ossigeno tirano le cuoia subito, cadendo. Possibilmente le raccogliamo, le buttiamo in soluzione acqua e sapone e ce ne liberiamo. Qualche volta faccio un macerato di ortica, lasciando tutta la pianta (non le radici) per alcuni giorni a macerare in acqua. Setaccio e uso quel macerato per diluire il sapone nero. Altrimenti uso qualche testa di aglio macerato in acqua. Doppio uso quindi: afidi e cimici.

Alternativa: spruzzare olio di Neem

Buona caccia :mm:
GAmbr ha scritto:
25 mar 2020, 00:21
Raffaella13 ha scritto:
24 mar 2020, 18:16
E' lei ddjyyj proprio ultimo stadio, mezza verde e mezza pois! le aspetto al varco quest'anno armata di sapone nero di marsiglia e macerato di ortica. :mm:
Mi puoi spiegare Raffaella?

Ciao
Gianni

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da GAmbr » 26 mar 2020, 00:12

Raffaella13 ha scritto:
25 mar 2020, 12:26
Qualche volta faccio un macerato di ortica, lasciando tutta la pianta (non le radici) per alcuni giorni a macerare in acqua. Setaccio e uso quel macerato per diluire il sapone nero. Altrimenti uso qualche testa di aglio macerato in acqua. Doppio uso quindi: afidi e cimici.
Grazie della spiegazione, ma cosa aggiunge l'ortica o l'aglio?

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10100
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Raffaella13 » 26 mar 2020, 04:37

Ciao Gianni,
L’ortica oltre ad essere un anticrittogamico naturale contro ticchiolatura e clorosi agisce contro tignole, afidi e ragnetto rosso. Le sue sostanze urticanti sono costituite da acetilcolina, serotonina, instamina e acido formico che diventano un valido repellente per questi insetti dannosi. Inoltre le sue foglie e il fusto contengono sali minerali come azoto, ferro e magnesio e fungono da concime e attivatore delle difese naturali. Solitamente la uso su gusto e foglie. Sconsigliato su Crucifere come cavoli, ravanelli, rucola perché attira le cavolaie.
L’aglio pestato fresco e macerato in acqua contiene allicina che ha azione sulforata antibiotica e antiparassitaria contro insetti nocivi quali afidi neri, ragnetto rosso, tignole e contro insetti che attaccano partendo dal terreno. Infatti lo uso principalmente sul terreno, sempre diluito. La garlicina che rilascia il macerato è altro antibatterico utile. E’ fungicida naturale contro peronospera delle Solanacee come patate, pomodoro, peperoni, melanzane. Ottimo rimineralizzanye per i contenuti di ferro, iodio, calcio e magnesio. Controindicazioni dei macerati: l’odore sgradevole. Attenzione ad usarli in modo appropriato senza causare scottature alle foglie e ai gusti: si usa quando la temperatura è rinfrescata, non sotto il sole ardente. Ogni 3/4 giorni per almeno 3 volte. Buon lavoro! ssbsdb

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da GAmbr » 26 mar 2020, 23:49

Accidenti, grazie mille, complimenti per le tue conoscenze!

Ciao
Gianni

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10100
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Cimice Nezara Viridula

Messaggio da Raffaella13 » 27 mar 2020, 00:55

Ma vah, soluzioni a cui si giunge per curiosità di trovare una cura poco “invasiva” per gli altri insetti. Sono rimedi messi in pratica dopo buoni scontri col “chimico” di famiglia: il co-conduttore dell’orto e del giardino. È più drastico, ma le sue strade a volte fanno largo :mm: esempio: mi ha fertilizzato 150 piantine di pomodoro, seminate da noi, cresciute e rinvasate per accrescimento ulteriore. Me ne ha bruciate 90 con una dose eccessiva -smi282- ha sempre troppa fretta <gfg<sg

Rispondi