"Le mie tartarughe"

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Salvatore Piturru » 13 feb 2020, 16:04

Franco Meiattini ha scritto:
13 feb 2020, 10:10
Bellissime! Ma quante sono?
Mi permetto di aggiungere due foto di una tartaruga ripresa nel bosco mentre andavo per funghi. Al confronto mi sembrano due specie diverse.
Ciao Franco, sicuramente 4 / 5. Belle anche le tue, forse più giovani per il diverso colore del carapace, o come pensi saranno due specie distinte.
Magari qualche esperto può illuminarci.
-5327 e grazie per il tuo contributo. -smile- -8025

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Raffaella13 » 13 feb 2020, 17:43

La tua Testudo marginata non è autoctona della Sardegna, nel senso che in epoca antica fu introdotta dalla Grecia. Ora presente in Grecia, Albania meridionqle ed in Sardegna dove si è trovata benissimo (...chissà come mai -6597) tanto da proliferare ed essere conosciuta in Italia come tartaruga Sarda.
Quelle di Franco sono effettivamente Testudo hermanni hermanni, specie autoctona e diffusa principalmente in Italia centrale, meridionale, e isole - Sardegna compresa. Molto ridotte le presenze in Italia settentrionale, prevalentemente verso costa Adriatica (compreso Veneto e FVG). Esistono in Italia anche altre Testudo come la graeca di antica provenienza Nord africana e Mediterraneo orientale, la T. hermanni boettgeri di provenienza Balcana. Devo trovare le foto della mia T. hermanni, piuttosto vecchietta adesso perchè abbiamo calcolato abbia circa 40 anni. E' libera nel giardino e nell'orto e adesso è debitamente in letargo in giardino, in un posticino riparato tutto a sud. Appena le trovo le posto. -6691

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Raffaella13 » 13 feb 2020, 18:39

Perdonate involontaria ripetizione messaggio. Spero che un amministratore corregga.
Ecco le foto: le prime 2 appena appena uscita da letargo e le successive in attività di "pascolo" con una foglia di cavolfiore.
L'ho trovata circa 20 anni fa: incrociava su strada asfaltata, molto mal ridotta. Regolarmente denunciata da me, successivamente. Aveva 2 fori al bordo posteriore del carapace e le mancava una falange posteriore, già cicatrizzata. Le placche erano scrostate. Evidente che era stata maltrattata in cattività. Fuggita nonostante che con i 2 fori al bordo del carapace abbiano tentato di tenerla inanellata: risultato i fori si sono aperti. Probabile abbia perso la prima falange in precedenza, perché avranno tentato di tenerla legata con qualche spago o simile alla gamba. E' un maschio - Panino - ed ha molta forza ancora e cammina spedito nonostante la menomazione. Mi immagino la voglia di libertà e la sua forza per liberarsi. Non ho neppure cercato chi in quell'area di campagna avrebbe potuto rivendicarne la proprietà: c'erano delle case ma piuttosto lontane. Impensabile e soprattutto stupido riportarla ad una cattività crudelissima. I fori si sono ridotti con l'accrescimento e opportune cure per il guscio hanno permesso che perdesse le asperità maggiori. Gode di buona salute, ha davvero molto spazio con ombra e sole, siepi ed erbe selvatiche nel prato e verdure che direttamente si coglie dall'orto. Credo quindi che la sua situazione di cattività sia migliorata. -6691

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Raffaella13 » 13 feb 2020, 18:46

Panino emerge dalla tana a Marzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Raffaella13 » 13 feb 2020, 18:47

Spuntino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Il Buttero » 13 feb 2020, 19:57

Ciao Raffaella, ti ho cancellato tutti i messaggi uguali. Belle le tartarughe, nelle mie passeggiate le trovo spesso uguali a quelle di Franco.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Raffaella13 » 13 feb 2020, 22:07

-6565 mille!
Il Buttero ha scritto:
13 feb 2020, 19:57
Ciao Raffaella, ti ho cancellato tutti i messaggi uguali. Belle le tartarughe, nelle mie passeggiate le trovo spesso uguali a quelle di Franco.

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Salvatore Piturru » 13 feb 2020, 23:26

Grazie mille Raffaella, hai svelato l'arcano sulla nostra tartaruga, non lo sapevo proprio che provenisse dalla Grecia (altro bellissimo posto)! Anche noi in giardino ne avevamo vista una, ma sinceramente non so se qualcuno ce la portò via o cambiò zona di sua iniziativa. Credo che stiano meglio fuori in aperta campagna, col piacere di rivederle di tanto in tanto. :mm:

Grazie anche a Renzo e cari salutoni a tutti -6116 -6597 -smile- ssbsdb -8025

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Salvatore Piturru » 13 feb 2020, 23:29

Salvatore Piturru ha scritto:
13 feb 2020, 23:26
Grazie mille Raffaella, hai svelato l'arcano sulla nostra tartaruga, non lo sapevo proprio che provenisse dalla Grecia (altro bellissimo posto)! Anche noi in giardino ne avevamo vista una, ma sinceramente non so se qualcuno ce la portò via o cambiò zona di sua iniziativa. Credo che stiano meglio fuori in aperta campagna, col piacere di rivederle di tanto in tanto. :mm:

Grazie anche a Renzo e cari salutoni a tutti -6116 -6597 -smile- ssbsdb -8025
Dimenticavo di Panino.... :mm: belle foto -6597

Salvatore Piturru
Membro FeM
Messaggi: 2283
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:14
Nome: Salvatore
Comune: La Maddalena
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon G12

Re: "Le mie tartarughe"

Messaggio da Salvatore Piturru » 17 lug 2020, 18:13

fylfy
Aggiungo una "Tarta" solitaria :mm:
-5327 -8025
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi