Zecche....manifestazione del morbo di Lyme)

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Zecche....manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Sergio54 » 27 giu 2013, 01:03

..questo problema della signora Ines?
DSCN9523-002.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Da che dipende..

Messaggio da Paola R. » 28 giu 2013, 10:15

Speriamo non sia la malattia di Lyme, senno' addio escursioni per la povera signora!
Ho pensato al contatto con qualche pianta irritante, tipo la Panace di Mantegazzi. <gfg<sg
Paola

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Da che dipende..

Messaggio da Sergio54 » 28 giu 2013, 23:49

Purtroppo per la signora Ines, si tratta di un secondo stadio, ne di un missile Titan ne di qualche palloneria, del morbo di Lyme. In questi momenti, non avendo la malattia avuto la sintomatica corretta, cioè l' arrossamento circolare che può anche non esserci, gli si è presentata questa manifestazione thrthrwhrw , con dolori diffusi in tutto il corpo e con problematiche diverse (non si è limitato ai polsi dov'è più evidente) e fastidiose. Ora nelle sue terapie all' ospedale di San Daniele (centro di riferimento in Italia per Lyme , TBE e altre rogne da zecche) è seguita dal Guru dott. Ruscio :ok: studioso di fama delle rogne che ci porta l' Ixodes (quest' anno ne ho collezionate personalmente già 5, di cui 2 domenica scorsa)
nbvdldhfvl

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Toscano » 29 giu 2013, 00:24

Già, il bel regalino delle zecche!!!
Quest'anno mi sono già levato una decina di zecche, tutte di lunedì sotto la doccia, nonostante la domenica sera al ritorno dal bosco mi tolga i vestiti e faccia la doccia. Temo che alcune amichette caschino sul sedile dell'auto nel ritorno dal bosco, poi appena mi rimetto alla guida, anche qualche giorno dopo, mi ritornano addosso. Alcune invece ho scoperto che mi aspettano sul manico del paniere, per rampicarsi nuovamente appena lo riprendo in mano, e brave -6116.
Un paio di mesi fa ho creduto di averle tolte tutte, poi a distanza di 10 giorni mi sono visto è un bell'eritema grosso come un uovo, sotto l'ascella, proprio dove ne avevo tolta una, allora sono andato a rivedere e la testa della zecca era ancora là, mi sono guadagnato un paio di settimane di antibiotico :mm:

-5327 -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10173
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Da che dipende..

Messaggio da Raffaella13 » 29 giu 2013, 18:06

-53012- -smi282- -smi282-
Una vera sfortuna per la Signora Ines: anche se ormai tutti stiamo molto piu' attenti che in passato, accade di fare anche brutti incontri. Serve relativamente, ma cerco di difendermi: Autan a manetta!
Che tipo di cure segue ora la Signora Ines, se si puo' chiedere -6565 ?


Diote="Sergio54"]Purtroppo per la signora Ines, si tratta di un secondo stadio, ne di un missile Titan ne di qualche palloneria, del morbo di Lyme. In questi momenti, non avendo la malattia avuto la sintomatica corretta, cioè l' arrossamento circolare che può anche non esserci, gli si è presentata questa manifestazione thrthrwhrw , con dolori diffusi in tutto il corpo e con problematiche diverse (non si è limitato ai polsi dov'è più evidente) e fastidiose. Ora nelle sue terapie all' ospedale di San Daniele (centro di riferimento in Italia per Lyme , TBE e altre rogne da zecche) è seguita dal Guru dott. Ruscio :ok: studioso di fama delle rogne che ci porta l' Ixodes (quest' anno ne ho collezionate personalmente già 5, di cui 2 domenica scorsa)
nbvdldhfvl[/quote]

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Sergio54 » 30 giu 2013, 02:15

Toscano ha scritto:Già, il bel regalino delle zecche!!!
Quest'anno mi sono già levato una decina di zecche, tutte di lunedì sotto la doccia, nonostante la domenica sera al ritorno dal bosco mi tolga i vestiti e faccia la doccia. Temo che alcune amichette caschino sul sedile dell'auto nel ritorno dal bosco, poi appena mi rimetto alla guida, anche qualche giorno dopo, mi ritornano addosso. Alcune invece ho scoperto che mi aspettano sul manico del paniere, per rampicarsi nuovamente appena lo riprendo in mano, e brave -6116.
Un paio di mesi fa ho creduto di averle tolte tutte, poi a distanza di 10 giorni mi sono visto è un bell'eritema grosso come un uovo, sotto l'ascella, proprio dove ne avevo tolta una, allora sono andato a rivedere e la testa della zecca era ancora là, mi sono guadagnato un paio di settimane di antibiotico :mm:

-5327 -5327
Ci starei attento con gli antibiotici! Da noi, che siamo allenati, ci dicono sempre di aspettare un mese prima di controllare e far esami. Ti faccio notare, che in Friuli il problema Lyme è già manifesto dagli anni ottanta, ma solo in questi ultimi anni, grazie anche alla presenza della TBE, i medici di base si sono aggiornati...-il ritardo è notevole ed il problema presente da un bel pezzo. Non so quanti medici, da voi e nel resto della penisola sappiano e si siano informati sul problema, per ciò si comportano come contro il colera, con cure drastiche, riempiendoti di antibiotici che non servono a nulla...ed invece bisogna solo aspettare per quanto riguarda il Lyme e pregare per la TBE thrthrwhrw Dieci giorni e poco, anche se hai l' alone rosso sulla puntura, non è quello il problema. Se prendi degli antibiotici, gli esami ti escono tutti sballati! Quando si è sicuri di esser stati punti dalla zecca, bisogna aspettare almeno un mese, per avere esiti certi e senza prendere alcun che, altrimenti gli esami vanno a farsi friggere. Parlo anche per esperienza diretta, dato che avrò collezionato qualche centinaio di punture da zecche. Ad oggi o 5 evidenti punture da almeno una settimana, ma di aloni...che sono il riferimento nessuno.
Per quel che mi riguarda, quando trovo una zecca infilata, la levo subito con l' unghia se non ho a portata di mano le pinzette..testa o non testa che resti infilata, l' importante è rimuovere il corpo. Delle sole punture, a parte lo scomodo fastidio che danno, non mi curo...vuol dire che non gli piaccio. Comunque sto attento ad osservare eventuali eritemi migranti, che per ora non mi son mai capitati. Probabilmente sono un portatore sano del morbo dio Lyme e dovrò trovare il tempo per andare a fare un controllo. Per quanto riguarda la TBE...sono vaccinato :mm:
Raffaella13 ha scritto:-53012- -smi282- -smi282-
Una vera sfortuna per la Signora Ines: anche se ormai tutti stiamo molto piu' attenti che in passato, accade di fare anche brutti incontri. Serve relativamente, ma cerco di difendermi: Autan a manetta!
Che tipo di cure segue ora la Signora Ines, se si puo' chiedere -6565 ?


Diote="Sergio54"]Purtroppo per la signora Ines, si tratta di un secondo stadio, ne di un missile Titan ne di qualche palloneria, del morbo di Lyme. In questi momenti, non avendo la malattia avuto la sintomatica corretta, cioè l' arrossamento circolare che può anche non esserci, gli si è presentata questa manifestazione thrthrwhrw , con dolori diffusi in tutto il corpo e con problematiche diverse (non si è limitato ai polsi dov'è più evidente) e fastidiose. Ora nelle sue terapie all' ospedale di San Daniele (centro di riferimento in Italia per Lyme , TBE e altre rogne da zecche) è seguita dal Guru dott. Ruscio :ok: studioso di fama delle rogne che ci porta l' Ixodes (quest' anno ne ho collezionate personalmente già 5, di cui 2 domenica scorsa)
nbvdldhfvl
[/quote] SDo che sta facendo degli antibiotici. E' la sola strada per curarsi ed è seguita bene, da gente competente. nbvdldhfvl

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29393
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Gianca » 30 giu 2013, 11:23

Sergio54 ha scritto:Purtroppo per la signora Ines, si tratta di un secondo stadio, ne di un missile Titan ne di qualche palloneria, del morbo di Lyme. In questi momenti, non avendo la malattia avuto la sintomatica corretta, cioè l' arrossamento circolare che può anche non esserci, gli si è presentata questa manifestazione thrthrwhrw , con dolori diffusi in tutto il corpo e con problematiche diverse (non si è limitato ai polsi dov'è più evidente) e fastidiose. Ora nelle sue terapie all' ospedale di San Daniele (centro di riferimento in Italia per Lyme , TBE e altre rogne da zecche) è seguita dal Guru dott. Ruscio :ok: studioso di fama delle rogne che ci porta l' Ixodes (quest' anno ne ho collezionate personalmente già 5, di cui 2 domenica scorsa)
nbvdldhfvl
Praticamente quello che è successo a me nel 2005, nessun eritema migrante dopo il pizzico preso a metà dicembre 2004, sono arrivato così al secondo stadio ed ho cominciato ad avvertire due tre mesi dopo, dei dolori per tutto il corpo ma soprattutto all'altezza del bacino e diventavano sempre più lancinanti, sono guarito ma mi è rimasto un rigonfiamento come ricordino sul fianco sinistro -hmm-
Raffaella13 ha scritto:-53012- -smi282- -smi282-
Una vera sfortuna per la Signora Ines: anche se ormai tutti stiamo molto piu' attenti che in passato, accade di fare anche brutti incontri. Serve relativamente, ma cerco di difendermi: Autan a manetta!
Che tipo di cure segue ora la Signora Ines, se si puo' chiedere -6565 ?


Diote="Sergio54"]Purtroppo per la signora Ines, si tratta di un secondo stadio, ne di un missile Titan ne di qualche palloneria, del morbo di Lyme. In questi momenti, non avendo la malattia avuto la sintomatica corretta, cioè l' arrossamento circolare che può anche non esserci, gli si è presentata questa manifestazione thrthrwhrw , con dolori diffusi in tutto il corpo e con problematiche diverse (non si è limitato ai polsi dov'è più evidente) e fastidiose. Ora nelle sue terapie all' ospedale di San Daniele (centro di riferimento in Italia per Lyme , TBE e altre rogne da zecche) è seguita dal Guru dott. Ruscio :ok: studioso di fama delle rogne che ci porta l' Ixodes (quest' anno ne ho collezionate personalmente già 5, di cui 2 domenica scorsa)
nbvdldhfvl
Come cura mi fecero 4 settimane di antibiotico, il Rocefin da 1 gr. ed è molto doloroso quando viene iniettato -9459 , mi venne inoltre dato un medicinale neurologico il Neurontin 400 per un dosaggio giornaliero di 1200 mg per un mese, poi smisi scalando, ma in tutto ci volle quasi un anno per smettere, perché quando calavo la dose mi venivano delle aritmie, quindi ritornavo al livello precedente e poi riprovavo il calo un mese dopo e così via ma in tutto ci volle un anno
Toscano ha scritto:Già, il bel regalino delle zecche!!!
Quest'anno mi sono già levato una decina di zecche, tutte di lunedì sotto la doccia, nonostante la domenica sera al ritorno dal bosco mi tolga i vestiti e faccia la doccia. Temo che alcune amichette caschino sul sedile dell'auto nel ritorno dal bosco, poi appena mi rimetto alla guida, anche qualche giorno dopo, mi ritornano addosso. Alcune invece ho scoperto che mi aspettano sul manico del paniere, per rampicarsi nuovamente appena lo riprendo in mano, e brave -6116.
Un paio di mesi fa ho creduto di averle tolte tutte, poi a distanza di 10 giorni mi sono visto è un bell'eritema grosso come un uovo, sotto l'ascella, proprio dove ne avevo tolta una, allora sono andato a rivedere e la testa della zecca era ancora là, mi sono guadagnato un paio di settimane di antibiotico :mm:

-5327 -5327
Anche qui (Policlinico di Modena reparto infettivi), consigliano solo in caso di malattia diagnosticata di fare la cura con gli antibiotici appropriati, altrimenti si rischia di mascherare la malattia che poi ricompare ma più difficile da diagnosticare.

-5327 -5327 Gianca

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 giu 2013, 11:56

Ma che storia pesante! E tutto per le zeccaccie
Fortunatamente non sono soggetto ne a zecche ne a zanzare hhhsdhhh evidentemente non piaccio
Auguri a tutti

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Paola R. » 30 giu 2013, 12:08

Da noi hanno definito delle zone dove le zecche sono più facilmente portatrici di malattie (il Ticino non sembra esserne infestato finora, per fortuna perché ne ho già ospitate 4 quest'anno...). So però che per chi frequenta zone pericolose (a nord delle Alpi) è possibile fare un vaccino. In Italia non lo propongono? O magari è risultato poco efficace?
Comunque, val la pena ricordare qualche semplice accorgimento vestimentario che, se non eviterà le punture al 100%, almeno potrà limitarle un po': scarponi e calze, pantaloni lunghi infilati in basso nelle calze, camicia a maniche lunghe, infilata nei pantaloni. Facendo questo, io ho riscontrato una differenza, è meno facile che resti attaccata una zecca-ricordo. E poi una volta a casa, controllarsi subito tutto il corpo, in particolare attenzione ai lati interni delle braccia, inguine, ascelle e collo.
cb hbc dhcbkjd
Paola

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 giu 2013, 13:38

E dire che spesso vado in calzoncini corti.............mai beccato xhxghcjgcyjl

Rispondi