zecche....una novita'

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 22 ago 2012, 18:16

-5327 a tutti!! Certo che se dovessi vivere al nord non potrei mai andare a funghi, tra le vipere, tra le zecche avrei la fobia.......meno male che giù in sicilia le zecche in montagna sono quasi inesistenti!

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6713
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Lore » 22 ago 2012, 19:55

Walter Tognoni ha scritto:-5178 Dubbio mi assale ...Svitare la zecca in senso orario o in senso antiorario ??This is the question !!! :mm: :mm: -5327
Semplice basta che guardi il verso della filettatura -5367

Fofò
Esperto
Messaggi: 524
Iscritto il: 18 dic 2008, 19:10
Nome: Alfonso
Comune: Castelvetrano
regione: Sicilia
nazione: Italia
Località: Castelvetrano

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Fofò » 23 ago 2012, 09:38

Cari amici un grosso saluto dalla Sicilia -5178 -5178

-3192 -3192
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Paola R. » 23 ago 2012, 11:19

Beurk! -9459
Giovanni, non è che si incontrino vipere così facilmente, qui a nord. E poi sono animali assai paurosi, scappano appena sentono vibrazioni di passi o bastoni nel terreno.
Un mio carissimo professore di biologia diceva che sono più pericolosi i tostapane delle vipere! :hahaha:
-5327
Paola

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 23 ago 2012, 13:54

Boletom-boy ha scritto:
Giovanni (sicilia) ha scritto:-5327 a tutti!! Certo che se dovessi vivere al nord non potrei mai andare a funghi, tra le vipere, tra le zecche avrei la fobia.......meno male che giù in sicilia le zecche in montagna sono quasi inesistenti!
le vipere, in Sicilia ci sn , es. nelle madonie l'aspis è diffusa. e cmq è un incontro affascinante, nn sai cosa ti perdi, con le dovute precauzioni. :mm: -5327
mamma mia.....no io ho una fifa pazzesca.......metti per esempio che sei nell'erba alta e pesti per sbaglio una vipera e quella ti morde e vai all'altro mondo...... :(, cmq sui peloritani non ne ho mai vista una di vipera anche se da un'anno a questa parte dicono che l'abbiano introdotta per via dei cinghiali in aumento......spero proprio di non avere mai un incontro simile se no svengo. Ma anche con le zecche su peloritani non ne ho mai beccata una.....sarà perchè io vado a funghi da settembre a dicembre.....tuttavia settembre ancora fa caldo e zecche dovrebbero esserci......meglio così, vorrà dire che sono stato fortunato -5327 -5327

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da piigi » 24 ago 2012, 08:49

Le zecche stanno dove c'è l'ospite e quindi ungulati (caprioli su tutti): dove ce ne sono tanti ci sono tante zecche.
Poi se si va in mezzo alle spine a primavera o nei prati con erba alta o felci si sa che ci si riempie, da me se si va al faggio oltre i 1000 metri non le ho mai prese, al castagno o al cerro è più facile
Vipere basta fare rumore e quasi sempre non si vedono, basta schivare le zone con sassi ai primi caldi e anche le zone vicine ai sassi ma con erba in stagioni calde come queste.

Giovanni

Rispondi