zecche....una novita'

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

zecche....una novita'

Messaggio da Germano Toselli » 04 lug 2012, 16:28

almeno per me........ho trovato e acquistato a bologna un Kit (che nn avevo mai visto prima)composto di una fialetta di un preparato liquido ed una specie di piccola vaschetta.funziona cosi':si estrae la zecca , si mette nella vaschetta e la si ricopre con il liquido e il test serve per per individuare se la zecca(se ne possono mettere anche piu' di una)e' infetta
unici problemi (nn da poco )il kit serve per una unica prova e costa circa 8 Euro
ho ritenuto comunque utile inserire nel forum questa informazione perche' ho pensato che poteva essere utile e anche per sapere se qualcuno ne sa di piu'.questa e' una descrizione sommaria della cosa .ho dimenticato a casa la traduzione dall' inglese delle caratteristiche dettagliate del kit ma potro'essere eventualmente piu' preciso in altra occasione. ciao Germano

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Gizeta » 04 lug 2012, 16:38

Per caso nel Kit c'è anche una sorta di pinzetta con le punte piegate?
E' un'attrezzo indispensabile per "svitare" la zecca senza strapparla.

-5327 -5327 Giuseppe

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Germano Toselli » 04 lug 2012, 16:57

no quella l'ho acquistata.......... ma a parte..........e funziona come una penna a molla che premendo fa aprire la pinza e rilasciando blocca la zecca.Poi bisogna "svitare"............anche questa nn l'ho ancora provata ma Gianca (che suo malgrado e' un esperto di zecche :inc: -9459 ) dice che ne esiste un tipo insuperabile(ma e' meglio che la descriva lui)che quella che ho preso io nn e' granche'.ciao G

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Gianca » 04 lug 2012, 19:42

Se ricordo bene mi sembrava che la tua pinza avesse le punte troppo grosse e quindi schiacciava la zecca, invece ci vuole una punta sottile che becchi solo il rostro senza schiacciare il corpo della zecca altrimenti ti inietti tutto quello che ha -9459

-5327 Gianca

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Paola R. » 04 lug 2012, 20:42

Ultimamente le zecche anche nella nostra zona sono aumentate; per fortuna, al contrario di altre zone della Svizzera, non dovrebbero essere infette.
Dopo essermene tolte alcune al rientro da escursioni, cerco di prevenire al massimo le punture, con dei mezzi semplici che vi posso suggerire: il primo è di coprire l'orlo dei pantaloni con le calze, così si blocca l'arrampicata dal basso, e il secondo è di mettere la maglietta nel pantalone, così da non lasciare passaggi in zona giro vita.
Comunque, esaminarsi bene al rientro a casa, perché vanno a cacciarsi in posti impensabili, e tener d'occhio la zona della puntura. -9459

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da piigi » 16 lug 2012, 17:56

brutto affare le zecche che mi costringe a stare a maniche lunghe anche d'estate
gianni

Germano Toselli
Membro FeM
Messaggi: 268
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:27
Nome: germano
Comune: bologna
regione: emilia romagna
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Germano Toselli » 19 lug 2012, 14:29

Boletom-boy ha scritto:io purtroppo soffro troppo il caldo ed è impensabile per me andare nei boschi con la maglia a maniche lunghe , e sotto i pantaloni, ma corte e maglia fuori in modo che passi aria piu possibile , in piu rigorosamente in calzoncini corti da bosco, praticamente al contrario dei suggerimenti dati, ma io nn mi allarmo mai per una zecca, tranquillamente a casa faccio le dovute azioni svitamento zecche con le le pinzette , fin'ora mai avuti problemi e anno scorso venivo a casa con una o due zecche quotidiane. quest'anno a parte una in primavera mai piu viste. l'unico rimedio che ho nel bosco è mettermi una maglia bianca per avvistamenti facili. cmq utile la vaschetta per l'esame... -5327
molte pubblicazioni scientifiche(ma non tutte............)sono concordi nello stabilire che ,se la zecca viene correttamente rimossa entro 8 ore circa,non dovrebbero esserci grosse complicazioni.Ma ,se non ci si accorge di averla attaccata,ed e' infetta,il rischio di problemi cresce proporzionalmente con il tempo e allora sono problemi seri!!!!! -9459 -9459 -9459 Ci sono parecchi servizi sanitari che propongono(sempre......)terapie cautelative(cosa improponibile per chi e' spesso nel bosco e viene"pizzicato "spesso,perche' vorrebbe dire essere sempre sotto terapia....)Ma che i problemi che possono causare sono serissimi puo' testimoniarlo(se vorra' farlo) anche qualcuno del forum che conosco. Quando avro' un po' piu' di tempo mi riprometto di fare ulteriori approfondimenti ..........ciao G

Gionannino

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Gionannino » 19 lug 2012, 16:05

Approfitto della interessantissima discussione per chiedervi, visto che per fortuna non mi è mai capitato, come si fà ad estrarre la zecca senza correre il rischio che rimanga conficcata la testolina?......... enfnel enfnel
cb hbc dhcbkjd giovannino

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: zecche....una novita'

Messaggio da piigi » 20 lug 2012, 08:55

in teoria se operi con le pinzette giuste e le ruoti leggermente per estrarla non dovrebbe rimanere la testa denntro, nel caso comunque io la lascio lì, se non fa infezione prima o poi la espelli.
Altrimenti puoi incidere o andare al pronto soccorso
gianni

Walter Tognoni
Moderatore globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:28
Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Samsung Galaxy s6

Re: zecche....una novita'

Messaggio da Walter Tognoni » 22 ago 2012, 16:00

-5178 Dubbio mi assale ...Svitare la zecca in senso orario o in senso antiorario ??This is the question !!! :mm: :mm: -5327

Rispondi