Tesserino raccolta funghi in Abruzzo

Rispondi
riccardino
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 31 ago 2013, 19:10
Nome: Riccardo
Comune: Monterotondo
regione: Lazio
nazione: Italia
Contatta:

Tesserino raccolta funghi in Abruzzo

Messaggio da riccardino » 19 set 2013, 16:37

Salve a tutti.
Passando più fine settimana in Abruzzo che nel Lazio vorrei prendere il tesserino anche in Abruzzo.
Alla provincia de L'Aquila mi hanno detto che il corso fatto per il Lazio non va bene perché di sole 14 ore, mentre per l'Abruzzo ne servono 24 e mi hanno suggerito di fare un'integrazione.
Qualcuno ha idea di chi organizzi tali integrazioni o chi organizzi corsi validi per l'Abruzzo a Roma o provincia?

Grazie per l'aiuto.
Riccardo

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Tesserino raccolta funghi in Abruzzo

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 set 2013, 19:56

deve essere una novità dell'ultima ora perché è la prima volta che lo sento.

Cercherò di saperne di più.
Speriamo che qualcuno sappia aggiornarci in merito così possiamo fare noi l'aggiornamento. -5367 -5367

Enzo. -5327

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Tesserino raccolta funghi in Abruzzo

Messaggio da Gualberto » 19 set 2013, 20:11

Il rinnovo del tesserino regionale in Abruzzo soggiace alla frequentazione di un corso di aggiornamento di 5 ore, questo è quanto mi è stato chiesto a L'Aquila quando nell'aprile scorso mi recai per rinnovare un paio di patentini; dopodichè se da aprile us. è nuovamente cambiata la legge regionale io, pur vivendo a L'Aquila, non ne sono a conoscenza; per fare tali corsi di aggiornamento bisogna recarsi alle ASL, oppure alle associazioni micologiche abruzzesi o di qualsiasi altra regione italiana che ne certifichino la frequentazione; un saluto, Gualberto

riccardino
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 31 ago 2013, 19:10
Nome: Riccardo
Comune: Monterotondo
regione: Lazio
nazione: Italia
Contatta:

Re: Tesserino raccolta funghi in Abruzzo

Messaggio da riccardino » 20 set 2013, 08:59

In effetti c'è scritto anche sul sito della provincia de L'Aquila (http://www.provincia.laquila.it/Inside.aspx?PageID=116) che:
La modifica introdotta dalla L.R. n. 9/2010 prevede che per conseguire l’attestato di idoneità alla raccolta si deve frequentare, per almeno 18 ore, un corso di micologia della durata di almeno 24 ore.
Il problema è che nel Lazio i corsi sono tutti più corti.

Rispondi