Fistulina hepatica

Rispondi
GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Fistulina hepatica

Messaggio da GAmbr » 14 ott 2018, 19:05

Ho voluto provare e devo dire che, pur non essendo un mangiatore di funghi, il risultato non era male.

Dato che la Fistulina hepatica ha un alto contenuto di vitamina C ho voluto provarla cruda. Ho raccolto un esemplare non molto grande, delle dimensioni di un pugno chiuso di una mano. L'ho prima tagliata in due ,ho rimosso il gambetto, ho tolto la cuticola elastica (spellata) e ho cercato di rimuovere i corti tubuli (operazione complicata che mi è riuscita parzialmente). Ho tagliato quindi a fette sottili (meno di 1 millimetro) ho adagiato le fettine in una terrinetta, ho salato, coperto con la pellicola la terrinetta e messo in frigo per una mezza giornata. Alla sera ho scolato il liquido generato e ho dato una risciacquata con un colino. Fatta scolare bene ho adagiato le fettine su un piatto e condito con olio, qualche goccia di aceto balsamico pepe, poco prezzemolo e una fogliolina di erba aglia tagliata finemente (con le forbici).

Il sapore non è stato acidulo come descritto ma abbastanza delicato con una punta di dolciastro.
Avessi avuto un pane adegato (tipo una baguette) forse sarebbe stata ancora più gustosa.

Se qualcuno ha cosigli o ricette migliori ...

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da Marians » 14 ott 2018, 22:01

Io la mangio da sempre quando ho voglia di prenderla su ma non ho nessun trattamento preciso da fare, la faccio a fettine sottili e la mangio in insalata mista con il condimento da te indicato, devo dire che quell'acidulo che ha si sposa benissimo con l'insalata.
Da cruda certamente meglio per me dell'ovolo.
-5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8195
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da GAmbr » 14 ott 2018, 22:24

Grazie Thomas,
evidentemente avendola tenuta in frigo per qualche ora col sale ha perso l'acidulo.

Riguardo a esemplari grandi o piccoli avete provato?Cosa è meglio?

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da Marians » 15 ott 2018, 01:12

Tra il piccolo e il grande la verità sta nel mezzo :mm: nel senso che per me nei funghi sempre meglio una via di mezzo. -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da Raffaella13 » 16 ott 2018, 09:34

Ciao Gian, a Lariano, mi avevano dato una ricetta complicata per farla al forno cjhc era così denaturante del fungo che non l’ho ne’ provata ne’ conservato il procedimento esatto. Ho pensato che mi stavano minchionando... -5367 Vado a memoria: bollita, tagliata a fette, infarinata, leggermente soffritta e ripassata al forno con pepe. L’ho mangiata poche volte in insalata cruda ma piace solo a me in famiglia. fjffk l’aspetto da”fegato” crudo frena i più quando proposta al consumo. Per questo volevo un modo alternativo di proporla. Magari in FeM c’e qualcuno delle parti di Lariano che può dare la ricetta esatta? Cari saluti

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da progosk » 21 set 2021, 10:03

GAmbr ha scritto:
14 ott 2018, 19:05
Se qualcuno ha cosigli o ricette migliori ...
Molto interessante il trattamento col sale al fine di un consumo comunque crudo... la prossima volta che la trovo lo voglio provare.
Raffaella13 ha scritto:
16 ott 2018, 09:34
a Lariano, mi avevano dato una ricetta complicata per farla al forno - era così denaturante del fungo che non l’ho ne’ provata ne’ conservato il procedimento esatto. Ho pensato che mi stavano minchionando... Vado a memoria: bollita, tagliata a fette, infarinata, leggermente soffritta e ripassata al forno con pepe.
Forse era questa ricetta laziale (passatami da un micologo buongustaio dei Castelli): il fungo a fette di 1cm (senza eliminarne alcunché), cosparse di sale grosso e lasciate "spurgare" per mezz'ora, sciacquate ed asciugate, leggera infarinata poi messe in teglia con filo d'olio, dadolata di pomodorini, poche fettine d'aglio e con un po' di finocchietto, cuocere 15/20 minuti in forno già preriscaldato a 200°C.

Provato ieri sera ed è davvero insolito, e ottimo!

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da Raffaella13 » 21 set 2021, 10:20

Grazie Philip per la ricetta. Non so quando la proverò (manco della materia prima, perché i boschi con castagni qui sono quasi tutti di proprietà e guardati a vista per gli accessi) ma mi copio la ricetta nei miei ricettari. FJLFYFYF

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da progosk » 21 set 2021, 12:30

Già che ci siamo, riporto anche queste altre due ricette che intrigano: un carpaccio con meluzze e pere selvatiche, barbabietole, misticanza ed aceto di more, e uno stufatino di fistulina con scalogno, burro e timo (da R. Phillips).

progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: Fistulina hepatica

Messaggio da progosk » 21 set 2021, 13:00

E ancora due: fistulina jerky (foto 5, 6 e 7), e una tartare di fistulina marinata alla koreana (vedi qui per riferimento/procedimento)

Rispondi