Qualcuno nondarebbe un €uro

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Qualcuno nondarebbe un €uro

Messaggio da Gae » 29 ago 2011, 16:25

La Gentil Consorte , sempre alle prese con il riordino dei cassetti ( gran parte a causa del mio disordine forse anche mentale , ha scovato un libercolo dello scorso anno di ricette provate con la presenza , tra gli ingredienti , dei Funghi. Mi son ricordato di una di queste in quanto la cosa fu un po' strana. Con mio figlio ( un caso ! ) abbiamo fatto un giretto verso il M.te Grappa per vedere posti nuovi. In alto non c'era nulla , se non 2/3 piccoli X.badius che , comunque e fortunatamente abbiamo raccolto. Più in basso ( mese di Luglio ) sembrava esistessero solo boletaceae ( nessun porcino però ) ma era strapieno di Xerocomus di tutte le taglie , forme e colori. Dando per scontato che questo genere non presenta rischi ne abbiamo raccolti più di mezzo chilo : i più belli e che sembravano più sani. Adesso dirvi di che specie sarei in grossa difficoltà : quasi sicuramente rubellus , armeniacus , subtomentosum , poi probabilmente pruinatus e un cespetto confluente che adesso posso ipotizzare X roseoalbidus anche per la colorazione pileica ma non son sicuro.
Pensando fossero un po' mollicci , li ho tagliati a fette sottili e fatti appassire per una mezz' ora sull' essiccatoio. Sono andato al Supermercto e ho comperato una confezione di Ossibuchi di Vitello ...................L' ho fatto x 4 ma vi do la ricetta per 2 vcosì è + facile aumentare :

INGREDIENTI = 2 Ossibuchi da c.a. 2,5 cm di spessore- 30 gr. di Burro di ottima qualità - Un Cucchiaio di Olio extra Vergine del Garda Uno spicchio di Aglio - Uno scalogno medio - Due foglie di alloro , Un gambo di Sedano - Una carota , un mazzettino di prezzemolo tritato fine , Farina sufficiente a coprire di un lieve strato la carne - Due Pomodori ben Maturi , Sale e Pepe a Piacimento q.b., Vino bianco secco ( Durello ) e , naturalmente i Nostri Xerocomus vari.

PREPARAZIONE : Gli ossobuchi vanno preventivamente infarinati a dovere con farina 00 leggermente salata e messi sul tegame con il burro. Si fanno rosolare , salti e pepati da entrambe le parti , spruzzare col vino e alzare x un minuto la fiamma poi spengere il tutto. A parte fate rosolare lo spicchio d' Aglio con un cucchiaio di Olio Extra Vergine del Garda ( a bassissima acidità ) , fatevi rosolare pian piano i Funghi ed eliminate l' aglio . Aggiungete le verdure sminuzzate ed i pomodori spellati , con meno semi possibile , tagliati a cubetti da 1 cm. mescolare il tutto , aggiustare di sale e pepe e inserite nella salsa gli ossobuchi che riprendano il bollore lentamente. Magari abbiate l' accortezza di prepararev 1/4 di lt di brodo vegetale ( mezzo dado ) se tendesse ad asciugare aggiungete le foglioline di Alloro coprite e , a fuoco bassissimo portare a cottura che avverrà in 1 ora e mezza. Rigirare gli Ossibuchi max 2 volte per insaporirli.
Se avete avuto tempo sarebbero meglio se fatte a casa ma van bene anche le tagliatelle all' uoco commerciali di riconosciuta e comprovata bontà . A parte avrete lessato un broccolo e tagliato a pezzi. Servire cospargendo con prezzemolo le tagliatelle con a lato il sugo degli Xerocomus , gli Ossibuchi ed il cavolfiore. Vino consigliato : Tai rosso dei Colli Berici a 14/17 °C
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Qualcuno nondarebbe un €uro

Messaggio da Martinelli Bruno » 29 ago 2011, 16:52

Domani lo faccio,ma con 1 o 2 ossibuchi di maiale(piu`saporito),cavolfiore e porcini +tagliatelle all`uovo e zafferano,grazie per la spintarella che mi hai dato :birra: :birra: :birra: 36_1_51 36_1_51 -6691 -6691 -6691

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Qualcuno nondarebbe un €uro

Messaggio da Gae » 29 ago 2011, 17:12

Comunque gli Xerocomus erano veramente molto gustosi : é stata una bella sorpresa. Son del resto convinto che un piatto così , a meno che non ci metti un Polyporus squamosus , venga bene con tante specie di funghi !!! Ciao -5327 GAE

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Qualcuno nondarebbe un €uro

Messaggio da Martinelli Bruno » 29 ago 2011, 17:46

Gae ha scritto:Comunque gli Xerocomus erano veramente molto gustosi : é stata una bella sorpresa. Son del resto convinto che un piatto così , a meno che non ci metti un Polyporus squamosus , venga bene con tante specie di funghi !!! Ciao -5327 GAE
Se gli Xerocomus li trovo li uso anch`io ma quest`anno solo Boletus e abbondanti,ma 4 anni fa ne trovai solo per fare un misto -6691 -6691 -6691

Rispondi