Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Rispondi
estatino
Membro FeM
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 lug 2009, 20:47
Nome: Mario
Comune: Breganze
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: S. Galaxy S5
Contatta:

Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da estatino » 10 ago 2011, 16:52

INGREDIENTI
1 pinicola di medie dimensioni
vinagrette (aglio, limone, olio extr e sale )
4 cappesante
pepe di Szechwan (Sichuan)
liquirizia pura in polvere
burro
brandy


PROCEDIMENTO:
Spolverizzate ogni piatto con mezzo cucchiaino di liquirizia in polvere.
Tagliate il porcino in fettine sottili, disponetele al centro di ciascun piatto e spennellatele con della vinaigrette, lasciandole poi riposare in frigo per una ventina di minuti.
1 008b.jpg
Nel frattempo staccate le capesante dalla conchiglia e una volta sciolto del burro in un padellino antiaderente disponetevi le 4 capesante facendole rosolare velocemente, un paio di minuti per lato (non di più), girandole delicatamente con delle pinze da cucina.
A questo punto versate 2 cl. di brandy nel padellino e flambate le cappesante per una decina di secondi.

Prelevate i piatti dal frigo e sopra alle fettine di pinicola adagiatevi le capesante con un cucchiaino del proprio sugo.
Schiacciate un cucchiaio di pepe di Szechwan e che poi cospargerete su ogni piatto.
Servite.

Buon Appetito
1 011b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da Gae » 10 ago 2011, 18:25

Non -5178 ho capito la funzione della liquirizia che , tra l' altro , così di primo istinto , mi lascia un po' perlesso -9459 anche perchè , in caso del suo utilizzo -drunk- che ci bevi assieme ???? Comunque per provarla la provo -5178 ma se non mi dici della liquirizia , quella :naughty: non ce la metto ( anche perché non :inc: saprei Dove !!! Bella :ok: invenzione Comunque , -smi289- Bravo -1987 -5327 GAE

estatino
Membro FeM
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 lug 2009, 20:47
Nome: Mario
Comune: Breganze
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: S. Galaxy S5
Contatta:

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da estatino » 10 ago 2011, 20:31

Gaetano, grazie intanto per le tue osservazioni e i tuoi rilievi che posso condividere,
ma come ben tu sai in cucina gli abbinamente di gusti e sapori sono alquanto opinabili
e sicuramente non assoluti.
Basti pensare alle varie cucine esistenti; mediterranea, orientale, sudamericana, quella anglosassone,
per non parlare poi delle cucine regionali che accostano cibi e sapori in modo del tutto diverso.

Per tornare a noi questa ricetta ha come base il contrasto tra il croccante - freddo del pinicola
e la tenerezza - caldo della capasanta.
Inoltre c'e il contrasto tra il dolce (con retrogusto leggermente amarognolo) della liquirizia e
il sapore non piccante ma aromatico (limone) della bacca del Szechuan che lascia in bocca un leggero intorpidimento.

In ogni caso ti consiglio di provarlo così come è nella ricetta, poi puoi provare altre soluzioni a seconda dei tuoi personali gusti.

Il pepe (che non è un vero pepe, ma ricorda solamente nell'aspetto questa spezia) di Szechuan è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di gastronomia o anche al supermercato.


-5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da Gae » 10 ago 2011, 23:07

Venerdì , promesso che lo provo e poi ti so dire spassionatamente il mio parere . Come vino ??? o ci si beve Tamarindo ??

estatino
Membro FeM
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 lug 2009, 20:47
Nome: Mario
Comune: Breganze
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: S. Galaxy S5
Contatta:

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da estatino » 11 ago 2011, 00:13

Il vino che ho scelto è stato questo
thurgau1.JPG
vino del territorio, sicuramente non delle capesante -5178
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da Gae » 11 ago 2011, 16:25

Beh promosso -6597 anche sul vino che , a parte i tuoi gusti personali , sta bene :ok: anche con le capesante !! Scelta consapevole -6116 e coraggiosa nei confronti dei profani che ti avrebbero indicato , un bianco sì , però mosso :mart: :mart: ( delinquenti !!!!!! ) Ciao -6691 Oggi vado a Comprare il necessario. GAE -5327

estatino
Membro FeM
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 lug 2009, 20:47
Nome: Mario
Comune: Breganze
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: S. Galaxy S5
Contatta:

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da estatino » 11 ago 2011, 19:42

Grazie Gaetano,
un complimento ricevuto da te che in cucina non hai nulla da invidiare ad un vero chef
non posso negare che fa piacere -6565

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da piigi » 12 ago 2011, 13:13

Non mi ispira molto il pinicola crudo, è un pò indigesto, io proverei con l'estatino o l'aereus. L'abbinamento con la liquirizia mi lasci aun pò perplesso, ma va prima provato

Che ne dici?

Giovanni

estatino
Membro FeM
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 lug 2009, 20:47
Nome: Mario
Comune: Breganze
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: S. Galaxy S5
Contatta:

Re: Crudo di Pinicola, Capesante, liquirizia e pepe di Sichuan

Messaggio da estatino » 12 ago 2011, 14:24

piigi ha scritto:Non mi ispira molto il pinicola crudo, è un pò indigesto, io proverei con l'estatino o l'aereus. L'abbinamento con la liquirizia mi lasci aun pò perplesso, ma va prima provato

Che ne dici?
Giovanni
L'aestivalis è un ottimo fungo in cucina, ma nello stesso tempo si rivela impegnativo
sia per il suo profumo intenso e piccante e
sia per il suo gusto dolce, grazie all'alto tenore di uno zucchero, il mannitolo,
che ne impreziosisce le potenzialità gastronomiche, ma che ben difficilmente lo rende abbinabile al pesce
soprattutto ai crostacei.

Molto meglio, secondo il mio modesto parere, il suo abbinamento con formaggi stagionati o con verdure
(tarassaco, raperonzoli, insalatina e valerianella, verdolino).

Rispondi