Pasta ai Funghi misti

Rispondi
Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Pasta ai Funghi misti

Messaggio da Gae » 24 lug 2011, 16:56

Personalmente , nonostante sia un estimatore dei fughi secchi , per questa ricetta preferisco il misto di funghi freschi di stagione . Naturalmente , per avere più possibilità di approntare un misto di "stagione" il periodo migliore va dalla tarda Primavera all' Autunno anche inoltrato anche se ogni stagione ha i soui buoni funghi ! Questa prova , che mi ha dato un risultato , per me , eccellente , riguarda una sola raccolta effettuata nel mese di Ottobre dello scorso anno in occasione di una uscita col mio Gruppo sui Colli Berici : I Funghi selezionati che ho inserito nel " Misto " sono stati : 1 grosso Agaricus urinascens , 1 piccola Cliticybie odora , una decina di Clitocybe gibba , 3 Clitocybe geotropa , 1 Amanita ceciliae chiusa, 1 Amanita lividopallescens , Hydnum rufescens piccoli una decina , 2 Hydnum albidum , 2 Lepista nuda , una trentina di Marasmius oreades , 1 Macrolepiota excoriata, 2 Xerocomus depilatus , 5 Cantharellus bicolor , mezzo cespetto di Armillaria tabescens , 3 lycoperdon gemmatum , 2 Rhodocybe gemina e due Agaricus essetteii + 1 piccolo tartufo ( forse uncinatum ) che mi ha regalato Franco Serafin , Per un totale di c.a. 800 gr.

INGREDIENTI x 6 PERSONE :
600 gr. di pasta corta, 800 gr. di misto Funghi , 3 scalogni piccoli, 1 mazzetto di Basilico , 1 mazzetto di Prezzemolo , 5 cucchiai di Grana ( Parmigiano ) grattuggiato , 1/2 dl di Olio extravergine di Oliva del Garda ,1/2 bicchiere di vino bianco secco fermo ( Verdicchio di Iesi ) sale e pepe q.b - ( brodo vegetale solo se necessario )

PREPARAZIONE : Pulire i funghi il più possibile "a secco " eliminando le parti terrose o deteriorate ( il tartufo col bruschetto ) , lavateli in acqua Fresca , riporli allargati su un cavìnovaccio , e lasciateli asciugare x 15 min. rigirandoli. Affettarli in tocchetti +/- grandi secondo il Vostro piacimento (il tartufo a fettine sottilissime con l' affettatartufi )
Fate imbiodire appena lo scalogno tritato finemente nell' olio in una padella capiente. Aggiungete i Funghi e aggiungete il Vino alzando contemporaneamente la fiamma per 3/5 minuti , riabbassare il fuoco , aggiustare il sugo di sale e pepe rigirando i funghi di continuo per c.a. 20 min aggiungendo , se necessario un po' di brodo vegetale. Nel frattempo in una Pentola capiente portate ad ebollizione l' acqua e salatela , versarvi la pasta che deve risultare appena al dente. Scolate la pasta e versatela nel tegame coi funghi mescolando bene per amalgamare il tutto magari aggiungendo un po' d' acqua di cottura ( 2 cucchiai ) . Alla fine , cospargete il tutto con il prezzemolo e basilico tritati finemente ( mezzaluna) , coprite col grana , aggiungete un filino d' olio crudo e servite.
Vino Consigliato : Refosco dal Peduncolo rosso giovane ! BUON APPETITO -5327 GAE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

barbezuan
Membro FeM
Messaggi: 435
Iscritto il: 12 giu 2010, 18:26
Nome: Lucio
Comune: Udine
regione: Friuli V.G.
nazione: Italia
fotocamera: Olympus SP 600

Re: Pasta ai Funghi misti

Messaggio da barbezuan » 24 lug 2011, 18:41

GAE, che golaaaaa!!!!
:ok: :ok: :ok: :ok: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Mandi

Barbezuan

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Pasta ai Funghi misti

Messaggio da ardi1949 » 31 ott 2011, 20:03

ugo battisti ha scritto:CiAO sono Ugo veramente la tua ricetta di pasta hai funghi misti è davvero molto buona.

Complimenti per la presentazione del piatto.

Ugo.
Questo è uno dei tanti topic interessanti del carissimo socio Gae che purtroppo non è più con noi (tu non potevi saperlo).

Vedi qui https://www.funghiemicologia.com/phpBB3/ ... 28&t=23381

Ciao, Silvio.

Rispondi