Appunti sul genere Vuilleminia

Vuilleminia etc.
Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6012
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Gizeta » 27 dic 2011, 15:45

In questa stagione dove i funghi carnosi per il freddo sono ormai scomparsi, altri funghi ci possono impegnare nello studio e nella determinazione.
Uno di questi generi è il genere Vuilleminia, appartenente alla famiglia delle Corticiaceae. Per la loro determinazione è necessaria la conferma microscopica e queste note, tratte dall’ottimo libro <CORTICIACEAE s.l.> di A. Bernicchia e S.P. Gorjớn dovrebbero servire a chi è provvisto di microscopio e ha voglia di cimentarsi nel loro studio.
Vi sono alcune specie che crescono sugli arbusti tipici della macchia mediterranea quali Cistus, Arbutus, Pistacia, ecc. e quindi si possono rinvenire in Italia un po’ dovunque.
La raccolta va fatta dopo un periodo piovoso dove sono nel loro massimo turgore e presentano i loro colori tipici. Al contrario con il tempo secco si riducono ad una crosta dura e sbiadita.

-5327 -5327 Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6012
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Gizeta » 27 dic 2011, 15:49

Appunti sul genere Vuilleminia Maire.

L’aspetto dei basidiomi è di una crosta resupinata spessa poco meno di un millimetro ma estesa anche per decimetri, che con il tempo umido ha una consistenza ceroso-gelatinosa con superficie al tatto viscida-lubrificata, mentre con il tempo secco diventa dura, liscia e sbiadisce.
La superficie imeniale è da liscia a leggermente tubercolata di color che va dal bianco-crema rosato al rossastro anche con tonalità violacee.
Crescono su legno latifoglia ed alcune specie provocano la decorticazione dei rami, cioè separano e staccano la corteccia dal libro.
Il genere Vuilleminia in Europa è rappresentato da 9 specie separate da caratteri microscopici e distinte inizialmente dalla presenza o meno di cistidi.

Le quattro specie provviste di cistidi sono così divise:

1) cistidi appuntiti……………………………….................................………..……………. V. cystidiata
2) cistidi con apice capitato…………………................................………………..…… V. macrospora
3) cistidi con apice ottuso a parete spessa e spore larghe 5-6 µ…….........………V. coryli
4) cistidi con apice ottuso a parete sottile e spore larghe 3-4(4,5) µ…............V. pseudocystidiata

Le cinque specie acistidiate sono così divise:

1) spore ellissoidi(18)20-28 x 9,5-13 µ, su Quercus…………………. .............................….V. megalospora
2) spore più piccole, (13)15-18 x 9-12(13) µ, su Crataegus………............................…..V. oyensis
3) basidiomi non decorticanti, con spore da cilindriche ad allantoidi, 24-32 x 7,8-8,6 µ .…V. corticola
4) basidiomi decorticanti, con superficie rossastra, con spore da cilindriche ad allantoidi fino a 5,5 µ di larghezza…..V. alni
5) basidiomi decorticanti, con superficie bianco-crema, con spore da cilindriche ad allantoidi di solito più larghe di 5,5 µ……..............................................................................................................…V. comedens


Foto di Vuilleminia comedens allo stato fresco; è ben visibile la decorticazione del ramo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6012
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Gizeta » 27 dic 2011, 15:51

Ecco le piante su cui è possibile rinvenire queste specie, anche se il loro habitat spesso non è esclusivo:

V. cystidiata: Ilex aquifolium, Crataegus monogina e oxyacantha, Cornus mas e Pyrus communis

V. macrospora: Cystus salvifolius, Cystus incanus, Arbutus unedo, Erica arbora, Pistacia lentiscus, Calicotome spinosa, Artemisia sp., Helianthemum sp.

V. coryli: Fraxinus, Corylus avellana, Ostrya carpinifolia, Quercus cerris

V. speudocystidiata: Crataegus

V. megalospora: Quercus ilex

V. ovensis: Crataegus

V. alni: Alnus glutinosa, Populos nigra, Ostrya carpinifolia, Corylus avellana.

V. comedens: su rami morti, spesso ancora attaccati alla pianta, principalmente di Quercus, Populos alba, Fagus selvatica, Crataegus monogina, Ilex aquifolium

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6012
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Gizeta » 27 dic 2011, 15:54

Oggi sono andato a fotografare lo stesso tronco su cui c'erano varie fruttificazioni di Vuilleminia comendens e le ho trovate completamente disidratate. Metto queste foto come confronto dove si può notare la variazione d'aspetto e di colore.

-5327 -5327 Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6012
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Gizeta » 27 dic 2011, 15:55

Oggi sono andato a fotografare lo stesso tronco su cui c'erano varie fruttificazioni di Vuilleminia comendens e le ho trovate completamente disidratate. Metto queste foto come confronto dove si può notare la variazione d'aspetto e di colore.

-5327 -5327 Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 dic 2011, 16:37

Ciao Giuseppe

questi tuoi Appunti sono estremamente utili ed interessanti per chi , come me , ha sempre sentito parlare della Vuilleminia comedens come specie frequente ed invece non è mai riuscito a dargli un nome pur avendola , talvolta , vista.
Ti ringrazio a nome dell'intero Forum per averci messo a disposizione le tue info, le tue conoscenze e.........il tuo tempo. -6565 -6565

Mi auguro che di simili Appunti ce ne possano essere tanti altri.

Enzo. -5327

Piero
Membro FeM
Messaggi: 1157
Iscritto il: 07 dic 2009, 00:31
Nome: Piero
Comune: Nave
regione: Lombardia
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Piero » 27 dic 2011, 23:27

ciao Giuseppe
Ottimo lavoro ...questo post mi risulta utile strumento di ricerca per il ..."coriaceo"...genere Vuilleminia -6343 .... -6565 -6565 -6565
-5327 Piero eyrei

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da ardi1949 » 27 dic 2011, 23:53

Molto interessante!!!! -6565 -6565

-5327 -5327 Silvio.

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Sergio54 » 28 dic 2011, 01:28

ardi1949 ha scritto:Molto interessante!!!! -6565 -6565

-5327 -5327 Silvio.
Cioncordo sul molto interessante e devo dirti che non ho neanche mai pensato di guardarle , però... mi hai messo la pulce e se sarà possibile, anche se ci credo poco, almeno a breve, la farò crescere -5367
-6691

Piero
Membro FeM
Messaggi: 1157
Iscritto il: 07 dic 2009, 00:31
Nome: Piero
Comune: Nave
regione: Lombardia
nazione: italia

Re: Appunti sul genere Vuilleminia

Messaggio da Piero » 28 dic 2011, 22:17

Sergio54 ha scritto:
ardi1949 ha scritto:Molto interessante!!!! -6565 -6565

-5327 -5327 Silvio.
Cioncordo sul molto interessante e devo dirti che non ho neanche mai pensato di guardarle , però... mi hai messo la pulce e se sarà possibile, anche se ci credo poco, almeno a breve, la farò crescere -5367
-6691
ciao Sergio
......io ...non riesco a capire cosa concordi..... con la pulce ??? -5367 ......mi sono perso quache puntata??? -hmm-
-5327 Piero eyrei

Rispondi