Boletus pulverulentus Opat. = Cyanoboletus pulverulentus

Aureoboletus, Austroboletus, Boletellus, Butyriboletus, Chalciporus, Fistulinella, Leccinum, Octaviania, Phylloporus, Porphyrellus, Pulveroboletus, Strobilomyces, Suillellus, Tylopilus, Xerocomus etc.
Carlo
Membro FeM
Messaggi: 8086
Iscritto il: 26 apr 2009, 12:32
Nome: carlofrancesco
Comune: casalpusterlengo
regione: lombardia
nazione: italy

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Carlo » 18 lug 2011, 22:58

allego due mie immagini di cui personalmente mi sento abbastanza sicuro ma quando le ho postate anche nel mio caso non ricordo perchè ma erano stati espressi dei dubbi -5327 carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Gae » 18 lug 2011, 23:18

Purtroppo la seconda foto , se non in minima parte ( a sx ) non fuga i dubbi di Vincenzo e non ho altro ( mannaggia a me !! ) L' ho comunque sempre considerato pulverulentus e tale determinazione é stata anche confermata dai Micologi Vicentini del Gr. di Studio cui ho lasciato i due esmplari che hanno esposti ad una mostra Ieri , a dire il vero , come Boletus pulverulentus Opatowsky . Comunque , vista la rarità , almeno da noi , ne ho lasciati un paio di piccolini : vedo se qualcuno dei miei può recuperarli perché io non posso in quanto Mercoledì ho un intervento all' Ospedale di Belluno ! Caso mai poi mio figlio , cui lascio la password anche se non la utilizza mai , provvederà a spedirvi una foto dei Pori !! Salutoni GAE -5327 -5327

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Gae » 18 lug 2011, 23:19

1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da fuscoruber » 19 lug 2011, 08:52

Gae ha scritto:Purtroppo la seconda foto , se non in minima parte ( a sx ) non fuga i dubbi di Vincenzo e non ho altro ( mannaggia a me !! ) L' ho comunque sempre considerato pulverulentus e tale determinazione é stata anche confermata dai Micologi Vicentini del Gr. di Studio cui ho lasciato i due esmplari che hanno esposti ad una mostra Ieri , a dire il vero , come Boletus pulverulentus Opatowsky . Comunque , vista la rarità , almeno da noi , ne ho lasciati un paio di piccolini : vedo se qualcuno dei miei può recuperarli perché io non posso in quanto Mercoledì ho un intervento all' Ospedale di Belluno ! Caso mai poi mio figlio , cui lascio la password anche se non la utilizza mai , provvederà a spedirvi una foto dei Pori !! Salutoni GAE -5327 -5327
In bocca al lupo Gaetano!
-5327
Marco

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 19 lug 2011, 08:54

fuscoruber ha scritto:
Gae ha scritto:Purtroppo la seconda foto , se non in minima parte ( a sx ) non fuga i dubbi di Vincenzo e non ho altro ( mannaggia a me !! ) L' ho comunque sempre considerato pulverulentus e tale determinazione é stata anche confermata dai Micologi Vicentini del Gr. di Studio cui ho lasciato i due esmplari che hanno esposti ad una mostra Ieri , a dire il vero , come Boletus pulverulentus Opatowsky . Comunque , vista la rarità , almeno da noi , ne ho lasciati un paio di piccolini : vedo se qualcuno dei miei può recuperarli perché io non posso in quanto Mercoledì ho un intervento all' Ospedale di Belluno ! Caso mai poi mio figlio , cui lascio la password anche se non la utilizza mai , provvederà a spedirvi una foto dei Pori !! Salutoni GAE -5327 -5327
In bocca al lupo Gaetano!
-5327
Marco
Ciao Gaetano

anche da parte mia, col cuore.
Enzo.

Martinelli Bruno
Membro FeM
Messaggi: 385
Iscritto il: 06 giu 2008, 10:03
Nome: Bruno
Comune: 5430Wettingen
regione: Aargau
nazione: CH
fotocamera: Diverse

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Martinelli Bruno » 19 lug 2011, 09:35

Ciao Gae,"che crepi il lupo" :birra: :birra: :birra:

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15121
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Gualberto » 19 lug 2011, 10:04

Infiniti auguri anche da parte mia -6691 Gualberto

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Gae » 19 lug 2011, 13:44

Grazie -6565 per gli Auguri e il senso di amicizia che traspare nelle Vostre righe che é un' ottima Medicina : Il Valtere dice che sono una " Roccia " e , nei confronti del male mi sento tale ! Ho mandato uno Sgherro a vedere se riesce -9459 a trovare i 2 Xerocomus in oggetto e gli ho dato la Macchina fotografica , almeno fotografi il posto !!! Se , per fortuna trova i Funghetti , poi li fotografo da casa e li posto !!! Ciao e Grazie -6565 di essermi vicini Vs. GAE -5327 -5327

Franco va
Esperto
Messaggi: 916
Iscritto il: 20 set 2010, 15:42
Nome: franco
Comune: varese
regione: lombardia
nazione: italia367
fotocamera: nikon coolpix 8

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Franco va » 19 lug 2011, 17:58

da noi, al contrario di gae, è un fungo abbastanza comune, anche a me sembra X. pulverulentus, si trova anche con questa colorazione. mi associo senz'altro agli auguri per gae. ciao. franco va

Gae
Esperto
Messaggi: 3645
Iscritto il: 22 feb 2009, 15:43
Nome: gaetano
Comune: dueville (VI)
regione: veneto
nazione: italia

Re: Xerocomus pulverulentus ( Opatowsky ) Gilbert

Messaggio da Gae » 19 lug 2011, 18:46

Gli Sgherri son tornati : Capo spedizione era " Mi basta un Cenno " Fotografo daniele : Stendo un velo pietoso sui funghi fotografati in loco x l' habitat sufficiente : Provo a postare -8321 quel che ho fatto a casa : Ho l' essiccata. Un saluto e -6691 arrivederci a ( spero ) Lunedì ( intanto stasera un quiz lo metto :picchiatesta: . -8359 Con Stima , Simpatia e Affetto -5327 -5327 -5327 Vs.... GAE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gae il 19 lug 2011, 18:55, modificato 2 volte in totale.

Rispondi