Melanoleuca

Rispondi
adrian
Membro FeM
Messaggi: 369
Iscritto il: 11 ago 2012, 14:21
Nome: hereza
Comune: aragon
regione: huesca
nazione: españa

Melanoleuca

Messaggio da adrian » 14 nov 2019, 15:04

Hola compis, os dejo esta Melanoleuca, después de las Russulas es lo que más me gusta dedicar el tiempo, aunque aveces me desespero fylfy

Que os parece esta recolecta, luego os diré mi opinión por no persuadir.

Seta de porte pequeño. Sombrero de 3 a 5 cm de diámetro, Cutícula parda, beigs oscuro, de tacto huntuoso, mamelonada. Láminas gris claro, ante el mal tiempo (creo) algunos ejemplares presentaban la arista de un color "coñag" suave. La arista es irregular, con ondulaciones. Carne pardeante, más acusada en el pie y base muy oscura. Pie algo pruinoso en lo alto, base ensanchada. Olor poco significativo. Sabor dulce con sensación astringente. Hábitat en prado, entre espinos y rosáceas, pinos un poco alejados.
Al micro presenta macrocistidios, no abundantes pero se dejan ver. Queilos y Pleuros análogos en forma. Los caulos son más esbeltos y forman agrupaciones dispersas.

Esporada blanca.

(6.7) 7 - 8.4 (9.3) × (4) 4.3 - 4.9 (5.2) µm
Q = (1.5) 1.52 - 1.8 (1.9) ; N = 51
Me = 7.6 × 4.6 µm ; Qe = 1.7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adrian
Membro FeM
Messaggi: 369
Iscritto il: 11 ago 2012, 14:21
Nome: hereza
Comune: aragon
regione: huesca
nazione: españa

Re: Melanoleuca

Messaggio da adrian » 14 nov 2019, 15:05

Queilocistidios y caulocistidos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8225
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Melanoleuca

Messaggio da GAmbr » 14 nov 2019, 15:36

adrian ha scritto:
14 nov 2019, 15:04
Hola compis, os dejo esta Melanoleuca, después de las Russulas es lo que más me gusta dedicar el tiempo, aunque aveces me desespero fylfy
Un altro matto come me ... xfxth

Specie macrocistidiata, a cistidi imeniali fusiformi. Spore allungate a verruche piccole e numerose. Cappello untuoso (con pioggia sembra addirittura viscido), carne scrura, molto scura alla base. Non vorrei scomodare la solita polioleuca ma se non e` lei siamo comunque nelle Vulgarinae direi.

Ciao
Gianni

adrian
Membro FeM
Messaggi: 369
Iscritto il: 11 ago 2012, 14:21
Nome: hereza
Comune: aragon
regione: huesca
nazione: españa

Re: Melanoleuca

Messaggio da adrian » 15 nov 2019, 21:43

Si estamos un poco locos jaja.

También consulté M.arcuata con las esporas con la placa hilar bien visible... tienes experiencia con ella?

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8225
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Melanoleuca

Messaggio da GAmbr » 17 nov 2019, 12:24

Ciao Adrian,
la tua ipotesi mi ha fatto ricordare una foto di Fungi Non Delineati XXV dedicata interamente al genere Melanoleuca. Ti ho già passato tutto vero?

Rivedendo la descrizione trovo alcuni caratteri corrispondenti ma altri no.

Corrispondono:
- cappello untuoso appiccicoso
- lamelle color beige
- gambo con superficie fibrillo-ritorta
- carne scura nel gambo e più scura alla base

Non corrispondono:
- carne bianca nel cappello, nei tuoi esemplari è scura
- plaga ilare ben visibile, dovrebbe essere appena visibile
- Qm 1.7, mentre viene dato verso 1.48

Aggiungo una recente nota: a seguito di confronti molecolari (Para ex lit. 16/01/2019) M. arcuata (Bull.) Singer è conspecifica a M. subpulverulenta.

Purtroppo questo genere è ancora un po' confuso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adrian
Membro FeM
Messaggi: 369
Iscritto il: 11 ago 2012, 14:21
Nome: hereza
Comune: aragon
regione: huesca
nazione: españa

Re: Melanoleuca

Messaggio da adrian » 18 nov 2019, 00:03

Gracias Ginni. A mi recolecta en la vejez aunque no lo puse en la descripción se le ponían las láminas de un color coñag suave, eso me hacía pensar también en M.arcuata... aunque M.polioleuca le encaja muy bien.
Este género necesita buenos estudios. Yo de momento cojo recolectas, las estudio macro y micro y les pongo un nombre. Luego ya veremos en unos años.

Rispondi