Pineta costiera

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Pineta costiera

Messaggio da Marians » 27 dic 2018, 19:34

A ridosso della spiaggia, terreno sabbioso, a due passi da casa, raccolte di vari esemplari raggruppati sotto Pinus pinea.
Pileo glabro liscio, bruno, i riflessi leggermente violetti in realtà non si notavano, presenza di umboncino.
Lamelle bianco sporco.
Gambo quasi concolore al cappello bruno marroncino, piu pallido del cappello con apice chiaro, ricoperto di fini fibrille biancastre, piu ingrossato nella zona mediana e base.
Carne alla sezione biancastra nel cappello molto sottile, color crema-ocra nel gambo e leggermente bruno grigia nella parte bassa, macchia bruno nerastra alla base.
Odore debole fungino, acidulo e piu persistente nella carne gambo con componente che ricorda lo spermatico delle Inocybe.
Sapore mite un po astringente.

Questa stando alla descrizione che vengono riportate almeno al macro e per ambiente corrisponde parecchio alla M.leucophylloides.
Cosa ne dici Gianni?

Provo a cimentarmi in qualche vetrino per vederne le forme (ma come sapete non le misure) dei cheilocistidi e presenza di caulo al gambo.

Se poi serve una parte del campione la secco per micro piu precise.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Pineta costiera

Messaggio da Marians » 27 dic 2018, 19:35

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Pineta costiera

Messaggio da Marians » 27 dic 2018, 19:38

Foto fatte con il cellulare e tremolanti dal freddo, quindi non il massimo.

Questa della sezione fatta a casa dopo un giorno di frigo,in realtà si notano in basso delle zonature meno ocra (effetto luce sella stanza) ma piu grigio brune.
-5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8224
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pineta costiera

Messaggio da GAmbr » 27 dic 2018, 20:19

Fare ipotesi con le Melanoleuca è sempre difficile senza micro. Poi in questo periodo freddo capita che i colori non siano dei più tipici il che rende ancor più difficile la determinazione (per non dire che ancora in genere ha molti lati oscuri).
Potrebbe essere una delle Rasilinae. Devo andare a rileggere se M.leucophylloides sia ancora un nome valido ...

Per la micro prova a vedere se le verruche delle spore (in melzer) sono fini o grosse. Andrebbero misurate ma a occhio ci si può fare un'idea del Q se < 1.5. Poi ovviamente i cistidi imeniali che se non sono macro si fa fatica a far emergere. In caso metti una goccia di KOH.

Ciao
Gianni

Raff
Membro FeM
Messaggi: 2157
Iscritto il: 20 ott 2018, 15:24
Nome: Raffaele
Comune: Lesina
regione: Puglia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon 3500

Re: Pineta costiera

Messaggio da Raff » 27 dic 2018, 21:48

Mi rendo conto che, come già affermato da Gianni, il Genere in questione va interpretato con la massima cautela, ma tanto per giocare alle ipotesi io sparerei su L.rasilis. -5327

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8224
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pineta costiera

Messaggio da GAmbr » 27 dic 2018, 22:06

In Revista Catalana de Micologia, vol. 34: ;2012, M.leucophylloides viene sinonimizzata con M.exscissa.

M.microcephala, originariamente assegnata alle Rasilinae (BON, 1991), si è rivelata, dopo esame del typus (Micol. Veget. Medit., 28 (2): 117-126. 2013), come priva di cistidi e quindi va considerata come Acystis, peraltro da studi molecolari (VIZZINI et al., 2011) sembra essere una specie autonoma.

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Pineta costiera

Messaggio da Marians » 28 dic 2018, 00:08

Rispondendo ad entrambe Io intendo questa :
http://www.speciesfungorum.org/GSD/GSDs ... dID=113003 quindi penso ad uno Rasilinae.
www.researchgate.net/figure/Melanoleuca ... _267749670

Esemplari cmq freschissimi in tutte le caratteristiche.

-5327
Non ho il melzer ma il KOH.
Cmq ti mando un campione cosi approfondisci te Gianni, con calma.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Pineta costiera

Messaggio da Marians » 28 dic 2018, 00:19

Aggiungo che anche M. rasilis é una delle mie opzioni ma quel gambo fortemente pruinoso e con apice chiaro al macro mi ha fatto dare la precedenza alla simile leucophylloides.

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8224
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Pineta costiera

Messaggio da GAmbr » 28 dic 2018, 11:20

Però leucophylloides è un nome ormai molto dubbio e tendenzialmente in disuso (almeno per indicare una Rasilinae).

Ciao
Gianni

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Pineta costiera

Messaggio da Marians » 28 dic 2018, 13:44

Non so su researchgate quell'articolo la chiama cosi, ma non so gli aggiornamenti molecolari.
Ho dato un'occhiata all'imenio si vedono pochi cheilo sparsi e quasi tutti incrostati, lunghi direi a pelo d'ortica ma devo approfondire meglio.
Presenza di caulo anche all'apice della stessa forma con elementi raggruppati simili a basidioli , che presumo possano fare parte del inserzione lamellare al gambo un po decorrente?
Devo vedere però ancora tutto il gambo.

Per me il gruppo è quelle delle Rasilinae ma non ho ancora visto bene i cistidi per intero, spero di riuscirci.
-5327

Rispondi