Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5400
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Franco Meiattini » 26 mag 2022, 11:01

A fine crociera estiva, l' Amerigo Vespucci faceva sempre sosta a Portoferraio....
La gemella, Cristoforo Colombo, fu data dall' Unione Sovietica come risarcimento danni di guerra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Queletia mirabilis » 26 mag 2022, 12:28

Bella la Vespucci. Ho avuto modo di salirci per lavoro. C'è una disciplina spaventosa. Ti senti imbarazzato anche se sei un civile.

Questa invece è la Palinuro ormeggiata nel porto di Livorno. E' la Nave Scuola degli Allievi Sottoufficiali.

Palinuro 2.JPG
DSC03351a.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Queletia mirabilis » 26 mag 2022, 12:35

E questa è la Vespucci, sempre al porto di Livorno.

Livorno_Amerigo Vespucci.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14221
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Il Buttero » 26 mag 2022, 12:54

Bravo Massimo, tutto molto bello. Anche io sono stato più volte all'Isola d'Elba ma ma a Capraia.

Stecca
Membro FeM
Messaggi: 1249
Iscritto il: 27 feb 2017, 21:37
Nome: Massimo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Stecca » 26 mag 2022, 15:16

Capraia mi manca pure a me,le isole del Tirreno sono tutte bellissime.Oltre al formaggio si produce pure un prezioso vino dolce,l'Aleatico -5178 -5178
-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Queletia mirabilis » 26 mag 2022, 16:27

Un po' di pubblicità all'azienda La Piana, che produce vini grenache noir, vermentino, rosè e i due -secondo me- top... l'aleatico passito -eccezzzionale veramente- e l'ansonica, un vitigno molto adatto al clima delle piccole isole. HIC!

Aleatico, passito di Capraia, azienda La Piana.jpg
Ansonica di Capraia Marum, azienda La Piana.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Queletia mirabilis » 26 mag 2022, 16:34

E non mi dimentico certo degli amici dell'azienda La Mursa, recenti produttori di vino bio, che hanno recuperato terreno ricostruendo i terrazzamenti coi muretti a secco facendosi un mazzo così...

https://www.lamursacapraia.it/

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5400
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Franco Meiattini » 26 mag 2022, 16:35

I vini miei preferiti dell'Isola d'Elba: Ansonica secco e Moscato passito fylfy

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Caipi » 01 giu 2022, 04:22

Ci sono stato da bambino con la mia famiglia, avevamo la barca e ce la siamo goduta veramente tanto, su un lato di una spiaggetta accessibile solo da barca, c'era una mini collinetta di circa 8 metri di altezza fatta di quarzo, mia madre, ai tempi molto magra ed agile, entrò dal buco ed uscì dalla cima, era una specie di camino naturale, bei ricordi..
In barca in un giorno facemmo pure tutta la circumnavigazione, l'anno dopo andammo in Sardegna e chiesi a mio padre di circumnavigare anche tutta la Sardegna, purtroppo era tutto un altro film e mi fu spiegato :-)

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10758
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Isola di Capraia, Arcipelago Toscano

Messaggio da Queletia mirabilis » 01 giu 2022, 08:00

Caipi ha scritto:
01 giu 2022, 04:22
Ci sono stato da bambino con la mia famiglia, avevamo la barca e ce la siamo goduta veramente tanto, su un lato di una spiaggetta accessibile solo da barca, c'era una mini collinetta di circa 8 metri di altezza fatta di quarzo, mia madre, ai tempi molto magra ed agile, entrò dal buco ed uscì dalla cima, era una specie di camino naturale, bei ricordi..
In barca in un giorno facemmo pure tutta la circumnavigazione, l'anno dopo andammo in Sardegna e chiesi a mio padre di circumnavigare anche tutta la Sardegna, purtroppo era tutto un altro film e mi fu spiegato :-)
Avere la barca è il modo migliore di godersi Capraia. Le uniche spiagge -se così si possono chiamare- in paese sono quella del Frate (che è la spiaggia ciottolosa al porto) e della Grotta, sempre al porto, che ogni tanto qualcuno prova ad attrezzare con sdraio e ombrelloni. Le altre sono accessibili dal mare o con lunghi sentieri. La più famosa è la Mortola. Periodicamente appare e scompare, sottoposta ai capricci delle correnti marine. Un'altra bellissima è Cala Rossa. Con un sentiero di una mezz'oretta di cammino si può andare allo Zurletto. Ma ce ne sono anche altre molto belle e inserite in un ottimo complesso naturalistico. E' ovvio che per godersele, oltre alla barca, occorre essere dei buoni nuotatori. L'acqua alla riva è subito profonda. Da alcuni anni, al Frate, può fare un bagno in sicurezza anche chi non sa nuotare. E' stato installato un pontile che entra in mare per alcuni metri e sorreggendosi al corrimano ci si può bagnare completamente.

Sono contento che tu abbia conservato un buon ricordo dell'isola.
-5327

Rispondi