Tillwiesen-Schoenegg - Alta val di Non - Trentino

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15122
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Tillwiesen-Schoenegg - Alta val di Non - Trentino

Messaggio da Gualberto » 07 mar 2011, 14:39

mi associo ai complimenti e colgo l'occasione per chiederti se hai notizie di vipera aspis, vipera ammodytes e vipera berus, sai io sono un micologo un po' anomalo perchè vado a ficcare il naso nei boschi non solo per fotografare i funghi ma anche per fare ricerca sugli animali in generale, nel mio abruzzo dopo il sisma sembra siano scomparse anche le vipere mentre ad ostia lido ne ho trovate e fotografate già diverse, naturalmente di vipera aspis. Grazie in anticipo, Gualberto

Coprinus
Membro FeM
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 apr 2009, 16:58
Nome: Edoardo
Comune: Cavareno
regione: Trentino
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic Lumix TZ30

Re: Tillwiesen-Schoenegg - Alta val di Non - Trentino

Messaggio da Coprinus » 07 mar 2011, 17:11

gualberto ha scritto:mi associo ai complimenti e colgo l'occasione per chiederti se hai notizie di vipera aspis, vipera ammodytes e vipera berus, sai io sono un micologo un po' anomalo perchè vado a ficcare il naso nei boschi non solo per fotografare i funghi ma anche per fare ricerca sugli animali in generale, nel mio abruzzo dopo il sisma sembra siano scomparse anche le vipere mentre ad ostia lido ne ho trovate e fotografate già diverse, naturalmente di vipera aspis. Grazie in anticipo, Gualberto
Ciao Gualberto,

Non sono così esperto da poter distinguere fra loro le varie specie di vipere che hai citato. Devo essere sincero, pur girando parecchio in montagna se ne vedono raramente qui, forse perchè da noi i rapaci sono abbastanza comuni.
Pensa che una decina d'anni fa me ne son trovata una in casa, nel garage aperto dove tengo l'auto. Suppongo d'averla portata a casa da una gita in montagna, dopo che avevo lasciato l'auto in un luogo isolato.
Ho dovuto ucciderla ma ti giuro che dopo quella volta, se mi capiterà di incontrarne una, non lo farò più, loro sono animali timidissimi che ti attaccano solo se minacciati.

Ciao,

Edoardo

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Tillwiesen-Schoenegg - Alta val di Non - Trentino

Messaggio da fuscoruber » 08 mar 2011, 12:53

Che posti incantevoli...
-6565 e -smi289- per le foto
-5327
Marco

Rispondi