aiuto ciliegi malati

Rispondi
Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

aiuto ciliegi malati

Messaggio da Gpepp » 31 ago 2014, 16:47

Un saluto a tutti e vorrei porre agli esperti di piante da frutto una domanda
nel mio piccolo frutteto di montagna (Etna 1200mslm) ho due vecchi alberi di ciliegio , due anni fa senza alcun trattamento mi hanno regalato una notevole quantità di frutti , quest'anno invece mi sembrano malati -9459 non ho visto una ciliegia , hanno molti rami periferici secchi e pieni di foglie secche che restano sui rami senza cadere , mentre le foglie verdi sono malconce piene di buchi senza evidenziare insetti o altri piccoli animaletti .i fusti mi sembrano in buone condizioni
domanda si sono ammalati ? si tratta di cosa grave ? stanno morendo di vecchiaia ? hanno credo 30 anni
PS il frutteto si trova in mezzo ad alberi di castagne anche loro da quest'anno ammalati della famosa vespa del castagno , potrebbero essere le due cose collegate ?
vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso con il moderatore se l'argomento non è proprio di attinenza micologica.
vi saluto sperando nelle piogge -5327 :aa:

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: aiuto ciliegi malati

Messaggio da Gizeta » 31 ago 2014, 20:36

I tuoi ciliegi non sono affatto vecchi.

Brutto segno se le foglie si seccano e restano attaccate ai rami! -9459
Hai notato degli scortecciamenti? ci sono funghi che crescono lungo il tronco appartenenti ai generi Phellinus o Schizophyhllum?
Per tua comodità ti inserisco due foto di questi funghi.


-5327 -5327 Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: aiuto ciliegi malati

Messaggio da Gpepp » 08 set 2014, 19:27

Grazie per la tua risposta.
No non ci sono funghi macroscopici nel fusto , anche le piante di ciliegio dei miei vicino sono "malate " anche se in minor misura .
i miei vicino lo addebiatano al gran secco di questo inverno ma io non ne sono convinto ......
come medico mi indirizzo verso una infezione da funghi (micromiceti) e ti invio due foto
grazie sempre della tua disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: aiuto ciliegi malati

Messaggio da Gizeta » 08 set 2014, 19:48

Se quella forforina che si vede lungo la nervatura non sono animaletti (tipo acari, ragnetti, ecc.) che puoi verificare con l'aiuto di un lentino, è sicuramente un attacco da parte di un fungo patogeno. Per evitare di impiegare fungicidi "a vanvera" anche se i sali di rame sono i più impiegati, ti consiglio di far vedere la foglia al tecnico del consorzio agrario; lui sicuramente ti saprà consigliare sul trattamento più efficace da fare.

-5327 -5327 Giuseppe.

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: aiuto ciliegi malati

Messaggio da Gpepp » 11 set 2014, 15:20

Ti ringrazio e ti faro sapere
-5327
PS acqua , acqua e finalmennnnnnnnnnte acqua -5327

Rispondi