Entoloma elodes???

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 18:49

Carpofori rinvenuti su foglie cadute e marcescenti di varia, latifogli in un parco di Verona. Una caratteristica che mi ha colpito subito è stata il forte odore e sapore di farina, fatta la micro che vi posto , il mio indirizzo è verso Entoloma elodes. Chiedo cortesemente di confermare la mia determinazione o di aiutarmi ad approfondire lo studio. Grazie a coloro che inteverranno nella discussione.

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 18:52

Spore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 18:53

Misure sporali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 18:55

Cheilocistidi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 18:57

Cuticola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da samurai » 17 dic 2019, 19:00

Cheilocistidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mattia Miola
Membro FeM
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 nov 2019, 20:14
Nome: Mattia
Comune: Mogliano Veneto
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da Mattia Miola » 21 dic 2019, 21:45

Ciao Daniele, provo ad aiutarti io.
Moser descrive questo fungo senza giunti a fibbia, invece nelle tue foto se ne vede qualcuno.
Non vedo cheilocistidi: la tua ultima foto in realtà ricorda molto i cistidi capitulati, ma dovrebbero essere decisamente più grandi dei basidi, quindi credo sia solo una strozzatura di un giovane basidio immaturo (magari aggiungi un altra foto se ne hai una dove si vedono meglio i cistidi).
In realtà quando hai scritto E. helodes mi aspettavo di vedere le lamelle e cappello più grigie, ed ho qualche dubbio anche sull'habitat, quindi penso che forse sia un'altra specie.
Ho pochi elementi per seguire una chiave: ci vorrebbe qualche foto dei dettagli macroscopici, però così a naso mi viene in mente E. clypeatum (senza cistidi e con giunti a fibbia) - è vero che si tratta di una specie tipicamente primaverile, ma non è un carattere esclusivo.
Poi, se hai altre info, riprenderò volentieri con te lo studio di questo fungo.
Mattia

PS, magari mi sbaglio io! Correggimi pure se sei sicuro della tua determinazione :-)

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da Filippo Negosanti » 22 dic 2019, 22:09

A naso direi Entoloma sordidulum,
ma senza ricordare la microscopia
in questo genere è importante l'osservazione dei pigmenti della cute, sarebbe utile farlo in acqua o in cloralio idrato, KOH o ammoniaca a basse concentrazioni (fungerebbero da solventi...)
-5327

samurai
Esperto
Messaggi: 997
Iscritto il: 22 mar 2014, 21:21
Nome: Daniele
Comune: Grezzana VR
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: Entoloma helodes???

Messaggio da samurai » 22 dic 2019, 23:35

Intanto scusate mi sono dimenticato la H davanti alla specie fjffk Non sono sicuro della determinazione, per questo ho messo i ??? mi sembrava seguendo le chiavi del Noordeloos che fosse la specie che si avvicinava di più. Il discorso è ancora aperto, lo sto ancora studiando. Se a qualcuno fa piacere posso inviare un secco ne ho un paio in erbario, comunque ancora grazie. Colgo l'occasione anche se anticipatamente di fare i miei migliori auguri a voi ed a tutto il forum.

Daniele.

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Entoloma elodes???

Messaggio da Filippo Negosanti » 23 dic 2019, 22:00

bisognerebbe capire se effettivamente ci sono i cistidi, seguendo la chiave si arriva al bivio cistidi si/no e la strada si divide.
come ha detto chi mi ha preceduto quelli che si vedono non sembrano cistidi ma basidi.
Facci sapere come va a finire.
Auguri anche te Daniele
BuonCompleannxx

Rispondi