Ancora una Russula

alexlicc
Membro FeM
Nome: alessandro
Comune: SANTO STEFANO DI CAM
regione: sicilia
nazione: italia

Ancora una Russula

Messaggio da alexlicc » 24 set 2022, 20:12

Ultima della breve carrellata che sto studiando. Non me ne vogliano gli appassionati di Russule, ma spero, a breve (meteo permettendo), di passare ad altri generi (soprattutto Cortinarius :mm: )

Habitat: bosco misto faggio/cerro
Sapore gradevole, dolce
Odore non significativo
Lamelle biancastre, fragili; gambo sodo
Spore: 8,4-9,6 x 7,1-8,4 micron
Reazioni macrochimiche: G = verde intenso; Fenolo = rosso vinoso; solfato ferroso = nullo.

L'unica specie che sono riuscito ad accostare al mio esemplare è Russula lepida, di cui corrispondono, tra l'altro, le lamelle fragili, ma non ho percepito il sapore mentolato dato in letteratura e le spore dovrebbero essere un po' più piccole.
Alcuni cistidi della pileipellis hanno forma curiosa, sono utili ai fini determinativi?

un saluto
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alexlicc il 24 set 2022, 20:18, modificato 2 volte in totale.

alexlicc
Membro FeM

Re: Ancora una Russula

Messaggio da alexlicc » 24 set 2022, 20:14

spore+pileipellis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 24 set 2022, 20:16

ancora pileipellis

GAmbr
Amministratore
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Messaggio da GAmbr » 25 set 2022, 00:18

Devi riuscire a fare il deposito sporale. R.lepida cosi` in velocita` non mi convince molto. Le ife della cuticola sono particolari. Le spore invece non riesco a vederle bene, puoi descriverle? domani ci torno su.

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 25 set 2022, 08:06

Gianni è uno di quei casi, di cui ho parlato in altro post, in cui non sono riuscito a fare sporata. Non è uscito nulla!!
Ho il secco, stasera posso provare a rifare micro delle lamelle, cercando di fare uscire più spore possibili. Prima in acqua e poi in melzer, cercando di descriverle più in dettaglio possibile (per quello che so fare :swe: )

Ci aggiorniamo!

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 25 set 2022, 17:53

A parte quelle idee della cuticola con forma rigonfia nell'ultima cellula, non capisco se è una specie con dermatocistidi o ife primordiali.

GAmbr
Amministratore

Messaggio da GAmbr » 25 set 2022, 18:30

La somma dei caratteri non sembra corrispondere ad alcuna specie. Macroscopicamente poteva ricordare pseudointegra (le lamelle sembrano produrre spore in massa almeno ocra). Ma la reazione al guaiaco non corrisponde e nemmeno quelle ife rigonfie. Con queli rigonfiamenti ho pensato a: seri atalanta, rhodomarginata e graveolens, ma non corrisponde altro. R.sericatula la reazione al solfato, misure spore (ma Sarnari scrive di forme anche macrosporee)+, poi avrebbe ife primordiali e non pileocistidi (da verificare). R.rhodomarginata simile alla precedente per solfato e spore più piccole, ma l'habitat dovrebbe essere più mediterraneo.Anche graveolens può presentare rigonfiamenti ma al solfato è verde. Ora, sicuro che il solfato è integro, non scaduto?
Infine mi è caduto l'occhio su R.tinctipes, che non ha quei rigonfiamenti ma le misure delle spore ci stanno e anche le reazioni macro e habitat.

Franco Meiattini
Moderatore globale
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
fotocamera: Nikon

Messaggio da Franco Meiattini » 25 set 2022, 18:33

Ma l'ultima foto è della cuticola o della lamella ?
Il gambo aveva nessuna tonalità rossa ?
-5327

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 25 set 2022, 19:36

GAmbr ha scritto:
25 set 2022, 18:30
La somma dei caratteri non sembra corrispondere ad alcuna specie. Macroscopicamente poteva ricordare pseudointegra (le lamelle sembrano produrre spore in massa almeno ocra). Ma la reazione al guaiaco non corrisponde e nemmeno quelle ife rigonfie. Con queli rigonfiamenti ho pensato a: seri atalanta, rhodomarginata e graveolens, ma non corrisponde altro. R.sericatula la reazione al solfato, misure spore (ma Sarnari scrive di forme anche macrosporee)+, poi avrebbe ife primordiali e non pileocistidi (da verificare). R.rhodomarginata simile alla precedente per solfato e spore più piccole, ma l'habitat dovrebbe essere più mediterraneo.Anche graveolens può presentare rigonfiamenti ma al solfato è verde. Ora, sicuro che il solfato è integro, non scaduto?
Infine mi è caduto l'occhio su R.tinctipes, che non ha quei rigonfiamenti ma le misure delle spore ci stanno e anche le reazioni macro e habitat.
Magari è una nuova specie :lol:
A parte la battuta, il solfato dovrebbe essere integro, ce l'ho da un anno circa, ma fino a qualche giorno fa ha dato reazioni rosa. Non l'ho ancora provato su xerampelianae, non ne ho trovate!
Appena posso, riprovo a misurare di nuovo le spore; se la cosa ti intriga, se vuoi, ti spedisco l'exsiccatum!

alexlicc
Membro FeM

Messaggio da alexlicc » 25 set 2022, 19:36

Franco Meiattini ha scritto:
25 set 2022, 18:33
Ma l'ultima foto è della cuticola o della lamella ?
Il gambo aveva nessuna tonalità rossa ?
-5327
Ciao Franco, micro su cuticola; nessuna tonalità rossa sul gambo, perfettamente bianco

Rispondi