Finalmente....
-
- Membro FeM
- Nome: mario
- Comune: napoli
- regione: campania
- nazione: italia
- fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche
Finalmente....
Già, finalmente anch'io sono riuscito a trovarne un po'...
Lascio a voi la determinazione per mio conforto.
Dati: funghi carnosi, pesanti, solidi; carne bianchissima e tenace, odore lieve fungino, lamelle decorrenti al gambo che è eccentrico a fungo adulto.
Perdonate le foto domestiche, ma il ritrovamento è stato del tutto improvviso e casuale: oggi, al ritorno dal lavoro, avendo mezzora libera ho provato e mi è andata alla grande...
Lascio a voi la determinazione per mio conforto.
Dati: funghi carnosi, pesanti, solidi; carne bianchissima e tenace, odore lieve fungino, lamelle decorrenti al gambo che è eccentrico a fungo adulto.
Perdonate le foto domestiche, ma il ritrovamento è stato del tutto improvviso e casuale: oggi, al ritorno dal lavoro, avendo mezzora libera ho provato e mi è andata alla grande...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Finalmente....
Nell'ultima si apprezza bene il pileo del fungo giovane, mentre nella penultima il colore più chiaro e le generose dimensioni del più grande, sulla sinistra.
Quasi tutti i funghi sono stati ritrovati insieme, in un un'unica stazione di crescita.
Dimenticavo: habitat prettamente mediterraneo, molto frequentato da ferula communis e piante d'asparago.
Chi ben comincia...
Grazie a tutti e saluti.
Quasi tutti i funghi sono stati ritrovati insieme, in un un'unica stazione di crescita.
Dimenticavo: habitat prettamente mediterraneo, molto frequentato da ferula communis e piante d'asparago.
Chi ben comincia...
Grazie a tutti e saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- fotocamera: Sony Cyber shot
Per me probabile Pleurotus ferulae, ciao, Gualberto
-
- Membro FeM
- Nome: Vincenzo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: Italia
- fotocamera: Coolpix4500
Probabile gruppo del Pleurotus eryngii............Gualberto ha scritto:Per me probabile Pleurotus ferulae, ciao, Gualberto

-
- Membro FeM
Grazie a tutti.
Chiedo aiuto anche agli amici siculi e sardi per un riscontro sull'identificazione.
Io credo siano sia eryngii che ferulae, poichè in alcuni le lamelle sono anastomizzate sul gambo (foto 3) in altri no.
Grazie ancora.
Mario.
Chiedo aiuto anche agli amici siculi e sardi per un riscontro sull'identificazione.
Io credo siano sia eryngii che ferulae, poichè in alcuni le lamelle sono anastomizzate sul gambo (foto 3) in altri no.
Grazie ancora.
Mario.
-
- Esperto
- Nome: Antonio
- Comune: Formia-Viterbo
- regione: Lazio
Data la presenza di ferula è molto probabile che si tratti di P. eringyi, var ferulae...
sono contento per te!!!
io la prima volta che li ho trovati a Tarquinia ho fatto i salti di gioia
sono contento per te!!!

io la prima volta che li ho trovati a Tarquinia ho fatto i salti di gioia

-
- Esperto
- Nome: Mario
- Comune: Solingen
- regione: NRW
- nazione: Germania
- fotocamera: di pochi soldi
- Contatta:
Ed io per trovare quelli me ne devo tornare in Sicilia.
per il ritrovamento.

-
- Membro FeM
- Nome: Giovanna
- Comune: Elmas
- regione: Sardegna
- nazione: *
Ciao,Complimenti per gli ottimi ritrovamenti dei gustosissimi Pleurotus .Tantissimi anni or sono andavamo quasi esclusivamente a cercare i famosi ,chiamati da noi sud Sardegna :cardolinu de petza (funghi di carne ) e ciò che ti possiamo dire è frutto solo di esperienze personali ..Il Pleurotus eryngii è secondo noi quello che cresce nei prati e nei pascoli sulle radici dell'Eryngium campestre ed ha le lamelle molto decorrenti sul gambo ,quasi sempre eccentrico.Il Pleurotus eryngii var.ferulae cresce invece associato alla Ferula communis ,ha le lamelle decorrenti sul gambo ed anastomosate ed è di taglia più grande rispetto al P. eryngii ,anche se spesso ci è capitato di trovarli a poca distanza gli uni dagli altri e se non si osservano bene non si notano le differenze (oltrettutto il problema non sussiste perchè sono eccellenti entrambi e ricercatissimi).Abbiamo notato che spesso il cappello dell'eryngii ha forma irregolare e più scuro rispetto al Pleurotus e. var. ferulae , anche se cambia la tonalità del colore in base alle zone e punti in cui cresce , all'andamento climatico,e al periodo di crescita .Ne abbiamo trovato spesso in zone pietrose con tonalità bruno nerastre tant'è vero che avevamo difficoltà a distinguerli poichè si mimetizzavano benissimo tra le pietre.Di più non sappiamo dirti .Ciao Saluti
Gia e Gio
Gia e Gio
-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Un ritrovamento che qui non avverrà mai, anche se qualcuno mi ha detto che fino ad una trentina di anni fa il P. eryngii era segnalato qua e là lungo gli argini dei fiumi, "una volta", ma il paesaggio vegetale è cambiato negli ultimi 20 anni e mi sa tanto che oggi non si trova più.
per il tuo ritrovamento
Gianca

-
- Membro FeM
- Nome: giuliano
- Comune: cervignano
- regione: friuli
- fotocamera: Canon 80D
Da noi si trova la var. ferula. Mi hanno detto che mi portano a raccoglierlo....