Uovo di razza(o sqalo?)
-
- Membro FeM
- Nome: Massimo
- Comune: Roma
- regione: Lazio
- nazione: italia
Uovo di razza(o sqalo?)
Sulla spiaggia della "sabbie nere",fra Santa Severa e Furbara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
Re: Uovo di razza(o sqalo?)
Sono uova di Selace,probabilmente di Razza.In queste acque dal fondale sabbioso la piu' comune specie è la Pastinaca o Trigone,dotato di una spina che puo' infliggere dolorose punture come ho provato sulla mia pelle,per fortuna era una piccolina,ma si vedono pure Torpedini e Razza chiodata,l'Arzilla della cucina tipica romana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Che spiaggia interessante. Bello il tuo post che mi rivela qualcosa di cui molti di noi poco conoscono. Questo uovo conserva un aspetto proprio inatteso: una parvenza di strumenti difesa o di facilità di aggrapparsi a un sostegno solido per svilupparsi?
-
- Membro FeM
Si,proprio interessante,guardare qui:viewtopic.php?f=1092&t=42382&hilit=Pyrgi#p479069Raffaella13 ha scritto: ↑28 apr 2025, 13:52Che spiaggia interessante. Bello il tuo post che mi rivela qualcosa di cui molti di noi poco conoscono. Questo uovo conserva un aspetto proprio inatteso: una parvenza di strumenti difesa o di facilità di aggrapparsi a un sostegno solido per svilupparsi?
Una zona archeologica e una servitu' militare hanno preservato quel tratto di costa dall'assalto di costruttori e stabilimenti balneari.
Effettivamente le appendici servono per ancorare l'uovo agli scogli,alcune specie si ancorano alle gorgonie,nei tropici immagino pure ai coralli.
Molte specie di squali poi sono ovovivipare.
Sullo sfondo nelle foto Santa Marinella e i Monti della Tolfa.

-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- regione: Toscana
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon
Questo è il mare che preferisco 

-
- Esperto
- Nome: gualberto