da Facebook, profilo di Nicolò Oppicelli
-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
- regione: Toscana
- nazione: Italia
da Facebook, profilo di Nicolò Oppicelli
Nicolò Oppicelli, 17/09/2024
Un buongiorno con questo trafiletto di carta stampata: esaltazione del mancato rispetto della legge, che (ricordiamo) limita la raccolta di Funghi a 3 chilogrammi al giorno (con restrizioni più severe in alcune regioni). E, come se non bastasse, viene mostrato in foto un Meripilus giganteus — fungo senza alcun interesse gastronomico — spacciato per la nota Grifola frondosa da due fratelli livornesi "esperti". Che poi asseriscono come questa specie (ma intendendo la Grifola, a detta loro) nasca solo in montagna e sopra i 1.800 metri di quota. E niente, sipario, domani tutti a Sillano in Garfagnana.
Per la cronaca: ecco una vera Grifola frondosa che se non fosse un unico cespo di peso superiore ai 3 chilogrammi, andrebbe in contrasto con la normativa nazionale.
Un buongiorno con questo trafiletto di carta stampata: esaltazione del mancato rispetto della legge, che (ricordiamo) limita la raccolta di Funghi a 3 chilogrammi al giorno (con restrizioni più severe in alcune regioni). E, come se non bastasse, viene mostrato in foto un Meripilus giganteus — fungo senza alcun interesse gastronomico — spacciato per la nota Grifola frondosa da due fratelli livornesi "esperti". Che poi asseriscono come questa specie (ma intendendo la Grifola, a detta loro) nasca solo in montagna e sopra i 1.800 metri di quota. E niente, sipario, domani tutti a Sillano in Garfagnana.
Per la cronaca: ecco una vera Grifola frondosa che se non fosse un unico cespo di peso superiore ai 3 chilogrammi, andrebbe in contrasto con la normativa nazionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: alessandro
- Comune: SANTO STEFANO DI CAM
- regione: sicilia
- nazione: italia
Re: da Facebook, profilo di Nicolò Oppicelli
Ho visto giusto stamattina il suo posto su Facebook
Che dire, io un paio di anni fa, alle pendici dell'Etna, ho visto spacciare, da venditori ambulanti ( sicuramente con licenza in regola!), il Leccinum scaber per porcino

Che dire, io un paio di anni fa, alle pendici dell'Etna, ho visto spacciare, da venditori ambulanti ( sicuramente con licenza in regola!), il Leccinum scaber per porcino

-
- Amministratore
- Nome: Giancarlo
- Comune: Savignano sul Panaro
- regione: Emilia-Romagna
- fotocamera: Coolpix P7800
- Contatta:
Un figurone nazionale
Comunque non sono i primi che fanno questo errore.

Comunque non sono i primi che fanno questo errore.

-
- Moderatore globale
e magari c'è anche chi l'ha comprato...
-
- Moderatore globale
La cosa grave è che è stato pubblicato un articolo sul giornale locale (Il Tirreno) fidandosi solo del parere dei fratelli, i quali però hanno dichiarato:"... li conoscevamo, altrimenti non li avremmo raccolti. Ce ne intendiamo."
Meno male che non sono tossici, altrimenti facevano una strage di livornesi. E poi un buon "ponce al rumme" fa digerire tutto. (https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... ilit=ponce)
P.S. da notare comunque la splendida Grifola di Oppicelli.
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA

-
- Membro FeM
- Nome: alessandro
- Comune: SANTO STEFANO DI CAM
- regione: sicilia
- nazione: italia
Non ne ho contezza ma è probabile!

-
- Membro FeM
- Nome: Marco
- Comune: Casalecchio di Reno
- regione: Emilia Romagna
La grifola di Oppicelli è sotto i 3kg?
-
- Moderatore globale
Probabilmente no, ma essendo un solo esemplare è consentito sforare il limite. E' come raccogliere un porcino di 4 chili.