Reagenti e coloranti, dove ordinarli?
-
- Amministratore
- Nome: Gianni
- Comune: Martignacco
- regione: FriuliVeneziaGiulia
- nazione: Italia
Reagenti e coloranti, dove ordinarli?
Fino a qualche anno fa ordinato reagenti macro e micro e coloranti da Titolchimica. Ora quei prodotti per micologia, almeno gran parte, non sono più disponibili. Sto cercando quindi una alternativa. Avete qualche consiglio?
-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
- regione: Toscana
Re: Reagenti e coloranti, dove ordinarli?
Lo scorso anno ho visto al Gruppo Micologico di Livorno una cassettina di legno contenente un sacco di reagenti per microscopia. Appena possibile posso chiedere dove è stata comprata e ti faccio sapere. Mi sembra di ricordare che era un kit che vendeva l'AMB e che il gruppo ha avuto tramite l'AGMT, ma non sono sicuro. Comunque mi informo.
Io mi procuro i reagenti macrochimici (KOH, NH3, FeSO4 tutti al 30%) alla mia farmacia, ma credo che lo facciano più per fare un favore che per reale interesse.
Io mi procuro i reagenti macrochimici (KOH, NH3, FeSO4 tutti al 30%) alla mia farmacia, ma credo che lo facciano più per fare un favore che per reale interesse.
-
- Moderatore globale
TITOLCHIMICA è il fornitore della valigetta (https://www.titolchimica.it/it/prodotti ... formazioni)
In allegato il contenuto della valigetta ed il listino prezzi dei vari prodotti in vendita.
In allegato il contenuto della valigetta ed il listino prezzi dei vari prodotti in vendita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
-
- Amministratore
Si appunto, Titolchimica non ha più molti prodotti per micologia per questo chiedevo. Alcuni coloranti e reagenti li preparo da solo dai componenti base ma di alcuni ne sono privo (Melzer, tintura di guaiaco, acido solforico)
-
- Moderatore globale
- Nome: Andrea
- Comune: Laives
- regione: Trentino-Alto Adige
- nazione: Südtirol
- Contatta:
-
- Amministratore
Grazie Andrea, porovo a chiedere
-
- Amministratore
Ho provato a scrivere a www.prodottichimicipadova.it. Hanno e coloranti e i reagenti e dopo un primo prezzo esagerato (15 euro per qualsiasi cosa in boccetta da 10ml), sono riuscito a ragionare su dei prezzi più accettabili conformi all'ultimo listino Titolchimica che avevo, magari ritoccati un po' visto che il listino era vecchio di 4 anni. La sig.ra Alessandra con cui ho sacmbiato le email (e con la quale potrete interagire scrivendo a info@labochimica.it) mi ha detto che quei prezzi possono valere per ordini cumulativi (es. 5 pezzi per prodotto). Quindi, chi si forniva da Titolchimica e sta cercando un'alternativa, credo che per ordini cumulativi questa sia una buona strada da percorrere. Diffondete se conoscete altri gruppi micologici che stanno cercando una alternativa a Titolchimica.Queletia mirabilis ha scritto: ↑10 mar 2024, 17:45Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Ciao
Gianni
-
- Moderatore globale
Grazie. Ho già fatto girare.GAmbr ha scritto: ↑13 mar 2024, 18:12Ho provato a scrivere a www.prodottichimicipadova.it. Hanno e coloranti e i reagenti e dopo un primo prezzo esagerato (15 euro per qualsiasi cosa in boccetta da 10ml), sono riuscito a ragionare su dei prezzi più accettabili conformi all'ultimo listino Titolchimica che avevo, magari ritoccati un po' visto che il listino era vecchio di 4 anni. La sig.ra Alessandra con cui ho sacmbiato le email (e con la quale potrete interagire scrivendo a info@labochimica.it) mi ha detto che quei prezzi possono valere per ordini cumulativi (es. 5 pezzi per prodotto). Quindi, chi si forniva da Titolchimica e sta cercando un'alternativa, credo che per ordini cumulativi questa sia una buona strada da percorrere. Diffondete se conoscete altri gruppi micologici che stanno cercando una alternativa a Titolchimica.Queletia mirabilis ha scritto: ↑10 mar 2024, 17:45Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Ciao
Gianni
-
- Membro FeM
- Nome: Steven
- Comune: Pordenone
- regione: Friuli
Il Rosso Congo e il fenolo sono sospettati di provocare il cancro/alterazioni genetiche.Queletia mirabilis ha scritto: ↑10 mar 2024, 17:45Effettivamente Titolchimica non fornisce più reagenti potenzialmente o effettivamente cancerogeni. Al momento neanche AGMT ha una alternativa.
Purtroppo, ho constatato che tanti micologi usano i reagenti con superficialità, senza neppure leggere le schede di sicurezza, guardare i pittogrammi e usare gli opportuni dpi.
I reagenti chimici possono essere pericolosi e dovrebbero essere usati da chi ha competenze chimiche e previa formazione.